• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea un po sfiorita o malattia

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia azalea ha dei fiori rovinati
ma è la normale sfiorita, ricambio dei fiori
che devo fare
tolgo i fiori rovinati?
IMG_4096.jpg IMG_4097.jpg IMG_4098.jpg

montelupo

Giardinauta
ok capito
ma è normale che sia così sfiorita o è colpa del sole diretto?
nel terrazzo nel pomeriggio riceve per tre ore circa il sole diretto.....
ciao

montelupo

Giardinauta
ok bene diciamo che grosso modo è proprio l'orario di sole delle mie azalee
però quella dai fiori bianchi mi sembra molto appassita.... perde anche le foglie..... peccato

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmente è la botrite che rovina i fiori appena formati, per le foglie che cadono forse esageri con l'acqua?

montelupo

Giardinauta
diciamo che l'azalea bianca l'ho comprata alcuni mesi fa in un centro commerciale
l'ho travasata perchè aveva il vaso troppo piccolo
poi siccome ho trovato un buon vaso in terracotta l'ho nuovamente travasata
però ho notato che il suo pane originale era ancora compatto e asciutto mentre la terra nuova intorno era molto più umida
percui penso abbia sofferto la sete.....
io l'annaffio dandogli l'acqua dal sottovaso....

xVale

Aspirante Giardinauta
Scusa ma perchè non gli dai acqua dalla superficie
E mi raccomando, l'acqua deve essere decantata oppure acidificata con l'aggiunta di un pó di aceto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commelina

Master Florello
certo che lo stress dei due rinvasi non le avrà fatto piacere. Lasciala un po' in pace. Togli i fiori secchi sfilandoli delicatissimamente perchè è dal fiore che la pianta riparte. Quando sarà completamente sfiorita devi rinvasarla di nuovo praticando nel pane di torba originale parecchi tagli verticali per spezzare la tendenza delle radici ad andare a spirale. L'operazione va fatta con delicatezza e il nuovo terriccio dovresti metterlo solo sotto ed ai lati del vecchio, perchè le azalee hanno molte radici superficiali che non vanno soffocate.

Alto