• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea spoglia

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Una delle mie azalee japonica si è molto spogliata, soprattutto alcuni rami e non altri. Nonostante questo sta fiorendo. Sapete dirmi a cosa è dovuto tutto ciò? Allego foto:
486208295a5a7ae5bc4e30212b68d530.jpg

b58615ddd7d9445f4152d8371337cfef.jpg

Che faccio, taglio quelli ridotti peggio? Devo concimare?boh!
Ad alimentare il mistero anche il fatto che l'altra, sua sorella, sempre state nello stesso posto, stessa terra, stesso tutto si presenta invece così:
2002104791ea700accce26a4f0c1c356.jpg

Grazie a chiunque mi possa aiutare
 

Fabiofabiofabio

Aspirante Giardinauta
Ciao sta morendo.
Hai problemi coi vicini?
I fiori continuano ad aprirsi per loro natura.. come quando recidi un fiore e lo metti in acqua. Prova a potare i rami secchi ( anche se in fiore) svasa fai cadere tutta la terra semplicemente scuotendola, pota le radici più lunghe e controlla che non stiano marcendo ( in tal caso i tuoi vicini di casa non c'entrano niente) riinvasa usando terra nuova.
Se le radici sono marcie dai troppa acqua o hai problemi di drenaggio ( metti argilla espansa in fondo al vaso)
Se ne hai possibilità crea una piccola serra cercando di siggillarla il più possibile e metti dentro pure una bacinella d'acqua tiepida 3-4 litri un kilo di zucchero e un panetto di lievito fresco, i saccaromiceti si nutriranno dello zucchero scartando CO2. La pianta te ne sarà grata. Potrebbe interrompersi la fioritura precocemente ma potresti salvarla.
Ciao buona fortuna

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lunachiara

Giardinauta
Qualche anno fa ho tenuto un paio di azalee japoniche.. non so se hai usato terra per acidofile è il giusto terreno per loro. Non amano esser troppo bagnate, più che altro gli piace l'umidità. L'acqua dura è da evitare meglio l'acqua piovana o al massimo distillata. Al sole bisogna far attenzione, non nelle ore calde semmai la mattina. Le mie fiorivano anche all'ombra. Non concimare mai le piante quando le vedi sofferenti.
Puoi togliere le parti secche.
Speriamo nell'aiuto degli esperti, per ora buona fortuna:)
 

msilani

Giardinauta
quella non è japonica.
è indica ed è meno rustica delle japoniche.

immagino l'hai comprata bella pompata in un vivaio?!
si sta riabituando al nuovo ambiente
 

AmbraB

Giardinauta Senior
quella non è japonica.
è indica ed è meno rustica delle japoniche.

immagino l'hai comprata bella pompata in un vivaio?!
si sta riabituando al nuovo ambiente
Perchè dici che è indica? Sul vaso c'era scritto japonica e le ho prese 4 o 5 mesi fa. Son state tutto inverno fuori, riparate solo dalla pioggia. È nell'ultimo mesetto che hanno iniziato 2 delle tre a spogliarsi alla base.
Non son morte comunque, dato che c'erano alcuni fusti secchi, ma perlopiù ha perso le foglie su rami che presentano un sacco di nuove gemme.
Le ho potate e spostate in un posto più all'ombra. Appena riesco metto una foto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra più indica che japonica, per le dimensioni delle corolle e delle foglie. Non sarebbe la prima volta che i cartellini non sono corretti. Prova a guardare un po' di foto, e intanto auguri , speriamo che si riprendano.
 
Alto