• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea secca e con macchie bianche

Cricade

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
La mia azalea post fioritura si sta completamente seccando ed inoltre ha degli strani elementi bianchi tra le foglie.
Cosa può essere e come potrei trattarla?
Grazie mille!
 

Allegati

  • F1FFB2EB-7AA8-41D3-850F-50FDC823E998.jpeg
    F1FFB2EB-7AA8-41D3-850F-50FDC823E998.jpeg
    108,8 KB · Visite: 10
  • 8CCFAA06-9BA2-45C0-BE49-189224D95F42.jpeg
    8CCFAA06-9BA2-45C0-BE49-189224D95F42.jpeg
    147,2 KB · Visite: 10
  • EF93020F-FF09-4934-8236-6EF23BEB03D6.jpeg
    EF93020F-FF09-4934-8236-6EF23BEB03D6.jpeg
    116,6 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tanta sete?
In quanta terra la tieni? E che tipo di terra è?Forse necessità di un rinvaso.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Tanta sete?
In quanta terra la tieni? E che tipo di terra è?Forse necessità di un rinvaso.
È ancora nel vaso in cui l’ho comprata perché di lì a poco ha fiorito e volevo aspettare che sfiorisse. La tengo comunque bagnata regolarmente. L’avrei posizionata in una grande aiuola con terriccio per acidofile, ma vedendola in queste condizioni ho aspettato. Dici che la soluzione sia semplicemente metterla a terra? Grazie :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel vaso di coltura del vivaio non c'è spazio, terra e le radici si saranno tutte attorcigliate e compattate. Io taglierei il secco della parte aerea, un po' di radici del pane radicale e poi via in piena terra o in vaso e substrato nuovo. Al riparo finché non recupera. Ovviamente una bella idratata all'inizio e poi quando serve.
 

Cricade

Aspirante Giardinauta
Nel vaso di coltura del vivaio non c'è spazio, terra e le radici si saranno tutte attorcigliate e compattate. Io taglierei il secco della parte aerea, un po' di radici del pane radicale e poi via in piena terra o in vaso e substrato nuovo. Al riparo finché non recupera. Ovviamente una bella idratata all'inizio e poi quando serve.
Grazie! Sei stata super chiara! Provvederò sicuramente :) quelle “cose” bianche sai cosa potrebbero essere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io non li distinguo chiaramente. Ma se sono parassiti bianchi, controlla che non sia cocciniglia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se usi l'olio minerale bianco, fai attenzione a darlo nelle ore serali, evitando le ore più calde e i giorni in cui è prevista pioggia.
 
Alto