• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea malata

P

Piera1

Guest
Ma con quale acqua la innaffiate? Aspettate che il terriccio si asciughi? Almeno in questo periodo si fa così, in estate si da acqua in abbondanza dando alla pianta un buon drenaggio.

pieracd

Guru Giardinauta
domanda scontata: hai già escluso la presenza di parassiti vero? :storto: sembrerebbe un problema relativo all'acqua; potrebbe essere che l'acqua sia mooolto calcarea? o la innaffi con acqua demineralizzata? la lasci ristagnare nel sottovaso?
quello che mi lascia i dubbi è che il fiore sia sano!!! :confuso: :confused:

P

Piera1

Guest
Una forte clorosi fa imbrunire le foglie cominciando proprio dalla punta della foglia e via via risalire, molto spesso viene scambiato per un attacco di funghi.

aleda

Giardinauta
Probebilmente viene annaffiata spesso senza aspettare che il terreno si asciughi un pò,se è possibile usare acqua piovana,oppure con acqua del rubinetto, lasciata riposare per almeno 24 ore.alex

Oleander

Guru Giardinauta
mostraci dimensioni vaso
verifica se dal fondo del vaso le radici non escano...
fai una foto dell'insieme, facci sapere se hai usato concimi e se la tieni a pieno sole, alla fine credo non sia malata ma sol sofferente, magari anche solo per un semplice cambio repentino di temperatura che le ha fatto seccare un paio di foglie...meti al colo della pianta della torba acida e bagna con acqua a temperatura ambiente "decantata" almeno 24 ore...

livi4it

Aspirante Giardinauta
l'ho rinvasata la primavera scorsa e non vedo radici uscire, domani mi attrezzo per la foto dell'insieme, il vaso comunque è grandicello. La annaffiava mio marito con acqua demineralizzata ma non aspettava che il terreno si asciugasse. Ora gli ho proibito di esagerare ma mi chiedo colpirà ancora l'innaffiatore folle???
Grazie mille

Alto