• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea macchie sulle foglie

M

maximum

Guest
Ciao a tutti,io sono un pratofilo... e seguo molto il forum.... ho anche un aiuoletta dove peró non sono ancora molto ferrato.
Detto ció secondo me la mia Azalea ha qualcosa che non va.... esposizione pieno sole. Qui è da circa una settimana che piove o è nuvoloso.... temperature miti sui 18gradi.
La mia sensazione è che sia un fungo....
93cCp.jpeg

cosa é e cosa devo fare per rimetterla in forma?

M

maximum

Guest
Che tipo di insetticida?
Non è un fungo quindi ma insetti che provocano ció?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Controlla se sulla pagina inferiore delle foglie ci sono dei puntini marrone. Se li trovi sono uova di psilla.

M

maximum

Guest
Ci sono oe macchiette marroni grandi come la punta di uno spillo.... penso hai ragione... come devo trattare?

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di un'infestazione comune causata da un insettino (Stephanitis pyrioides) che si nutre della pagina inferiore delle foglie, facendone derivare l'aspetto tipico della pagina superiore. I puntini inferiori sono escrementi ed altro. Il trattamento va fatto cercando di irrorare la pagina inferiore, quindi dal basso in alto, con neem, dimetoato od altri insetticidi.
images

M

maximum

Guest
Uno a base di piretrina va bene lo stesso... quello che ho io va bene addirittura contro gli acari...

Grazie mille a tutti che mi avete aiutato siete grandi :)

M

maximum

Guest
aspettate la domanda nasce spontanea.... Perchè un Azalea si è l'altra che ha i fiori no?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Sotto i puntini neri ci sono le uova. Ora ho anch'io purtroppo un'azalea in fiore attaccata dalla brutta bestia. Ho avuto uno dei miei due rododendri ammalato e gli sono stata dietro circa un anno prima di venirne fuori. Il problema è che questi insetti non muoiono con il freddo e quindi vanno avanti inesorabilmente a riprodursi e possono far morire le piante. Con il rododendro ho agito su due fronti: il primo con la pulitura della pagina inferiore delle foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per rimuovere le uova e poi con insetticida e olio bianco d'inverno.

M

maximum

Guest
povvederóna pulire sotto la lamina fogliare e magari tra una settimana rispruzzo l'insetticida sotto le foglie.....

Quindi potrebbe essere che l'Azalea non ha fiorito per questo... Perchè a me sembra una indica come quella fiorita...

kiwoncello

Master Florello
aspettate la domanda nasce spontanea.... Perchè un Azalea si è l'altra che ha i fiori no?

Eh eh, forse che anche tu non hai piatti preferenziali ed altri poco graditi? E perché l'abominevole oziorrinco si pappa con voluttà le foglie di camelie a fiori chiari ma disdegna quelle a fiore rosso? Questione di....gusto.

M

maximum

Guest
Maledetto....a saperlo.le.prendevo tutte è due uguali :)
Oeri sera e oggi ho pulito bene le foglie..
speriamo di aver debellato il problema....
vedremo col tempo.

michele sala

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 124854 Vedi l'allegato 124855 Vedi l'allegato 124856 Vedi l'allegato 124857

Per Maximum (giardinauta senior). Le mie azalee bianche, che erano splendide fino a pochi giorni fa, sembrano ora malate. Molte foglie stanno ingiallendo; ma questo potrebbe essere normale, data la stagione. Il problema è che anche le foglie verdi sono piene di puntini marroni sopra e sotto. Hai idea di cosa potrebbe essere? Insetti o funghi? Grazie.

kiwoncello

Master Florello
In questo caso dovrebbe trattarsi di un'infestazione fungina ("ruggine"): irrora con un prodotto rameico, comunque le foglie compromesse finirranno col cascolare in tutti i modi. Non lasciarle a contatto del terreno, ma raccoglile e bruciale via via.

M

maximum

Guest
Si anche per me in questo caso è ruggine.
Tratta con un prodotto a base di zinco e rame.

Alto