• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in declino

Inkas

Aspirante Giardinauta
Arì salve a tutti.
Stavolta il dramma si è sviluppato su un'azalea... L'ho comprata circa un mese e mezzo fa,in piena fioritura. Essendo in un ''momento'' delicato, ho preferito non rinvasarla immediatamente (anche perché non era in un vaso troppo ''claustrofobico''). Due settimane fa mi sono dovuta allontanare da casa per una decina di giorni e l'ho affidata alle cure del mio compagno. A quanto pare, però, le mie raccomandazioni non sono bastate.Non so di preciso cosa sia successo ma al mio ritorno la pianta era palesemente sofferente: tutti i fiori sembravano ''sfatti'' e l'aspetto generale era quello dell'avvizzimento :squint: A quel punto ho tentato il tutto per tutto e lì mi sa che l'ho rovinata definitivamente. Ho tagliato i fiori e l'ho rinvasata... Ora mi ritrovo un'azalea con la tendenza a perdere foglie, foglioline dalle punte secche (alcune,non tutte) e nessuna nuova foglia all'orizzonte. Che faccio? Non so più che pesci prendere. Avevo anche pensato all'immersione in acqua del vaso... Ma preferirei prima sentire i vostri pareri.

S

scardan123

Guest
dopo la potatura le azalee ci mettono tanto a fare nuove foglie e rami e boccioli, ma non hai potato in un momento proprio sbagliato.
Era stata tenuta all'ombra?
Era stata bagnata con acqua piovana, o con acqua molto calcarea di rubinetto?

Inkas

Aspirante Giardinauta
dopo la potatura le azalee ci mettono tanto a fare nuove foglie e rami e boccioli, ma non hai potato in un momento proprio sbagliato.
Era stata tenuta all'ombra?
Era stata bagnata con acqua piovana, o con acqua molto calcarea di rubinetto?

Ombra rigorosa e acqua assolutamente non calcarea: la compro appositamente per innaffiare lei! Ho piuttosto il sospetto,visto che sul balcone c'erano altre piante in uno stato simile,che la colpa sia stata del meteo... Quello che ora mi rode, però, è che penso di aver sbagliato a toglierle i fiori; le altre piante dopo il rinvaso si sono riprese. E pensa che una ero decisa a buttarla, visto lo stato in cui era. Comuque orami il danno è fatto. Ho agito d'istinto e solo DOPO mi sono ricordata vecchi consigli della nonna. Io la vedo troppo debole, con queste foglioline che cascano appena le sfiori! Che faccio?

Alto