• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AZALEA foglie appassiscono

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi

Volevo capire che problemi aveva la mia azalea che mi e' stata regalata a maggio tutta fiorita ...
ma ke ora sembra soffrire un po'....
considerando che io sto a roma e la tengo fuori nel terrazzo ho notato da un mesetto o giu' di li che le foglie cominciano a diventare marroni dalla punta fino a diventare tutte marroni.
Ho interotto le concimazione da un bel po'
ma secondo voi e' normale in questo periodo avere foglie marroni??

Vi posto le foto per farvi un idea....

axie5x.jpg


65wz8g.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Può essere normale, le mie due azalee come la tua hanno molte foglie gialle, più che altro all’interno della chioma.
Siccome vedo che anche la tua ha nuovi butti, è senz’altro ricambio fogliare.
Per il resto vedo delle foglie con punta nera, si tratta della conseguenza di troppe annaffiature oppure del fatto che le radici respirano poco, ma niente di compromettente, cerca di migliorare il drenaggio, di fare attenzione alle annaffiature e di non coprire con terriccio le radichette superficiali
 
Ultima modifica:

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Può essere normale, le mie due azalee come la tua hanno molte foglie gialle, più che altro all’interno della chioma.
Siccome vedo che anche la tua ha nuovi butti, è senz’altro ricambio fogliare.
Per il resto vedo delle foglie con punta nera, si tratta della conseguenza di troppe annaffiature oppure del fatto che le radici respirano poco, ma niente di compromettente ma cerca di migliorare il drenaggio, di fare attenzione alle annaffiature e di non coprire con terriccio le radichette superficiali

scusa come potrei migliorare il drenaggio???
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sevedi che il terreno rimane zuppa a lungo estrai il pane da vaso e rinvasi aggiungendo terriccio nuovo e con miglior drenaggio.
Io faccio così
 

sophianto

Aspirante Giardinauta
Dai anche una bella irrorata sulla fronda con rame ossicloruro.

:confuso:ma che cosa è il rame ossicloruro?
anche la mia azalea sta perdendo le foglie, è molto piccola ed è in una fioriera forse un po' troppo grande, quindi faccio fatica per cambiarle la terra, è in balcone e al momento (clima Bolognese) è già coperta con il telo TNT
Che faccio? booo... le azalee mi sembrano sempre così delicate...
grazie per l'aiuto
Sophia:Saluto:Anto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si tratta di un anticrittogamico a base di rame (è un complesso tra l'ossido rameico e il cloruro di calcio) che si da anche in via preventiva alle piante.
Di solito lo si vende in polvere o in piccoli granuli di colore blu/celeste, si diluisce nell'acqua come da istruzioni e con uno spruzzino si irrora sulla fronda.
Al contatto con le foglie impedisce al fungo eventuale di sopraggiungere o sconfigge quelli presenti.
kiwoncello ve l'ha consigliato perchè alle volte la caduta delle foglie o problemi alle foglie possono essere imputabili a un fungo, la spruzzata di ossicloruro è efficace, se non dipendesse da un fungo, l'irrorazione non sarebbe affatto dannosa per la pianta, anzi, la riforzerebbe contro futuri ed eventuali funghi.
Sulla delicatezza delle azalee, dipende da fattori microclimatici.
 
Ultima modifica:

terry55

Aspirante Giardinauta
ma è possibile che le foglie delle azalee ingialliscano inprovvisamente da un giorno all'altro.cosa devo fare grazie:fifone2:
 

kiwoncello

Master Florello
Ho consigliato un rame ossicloruro (ne esistono infiniti marchi commerciali) in quanto neutro e come tale non necessitante (come invece il solfato di rame) di essere neutralizzato (anche di quest'ultimo esistono comunque molti marchi di prodotto già neutralizzato ed usabile come tale). Il rame ossicloruro non è idrosolubile e quindi lo si sospende rapidamente nell'acqua; ha una persistenza e durata d'azione molto più lunga del solfato.
 

kiwoncello

Master Florello
:confuso:ma che cosa è il rame ossicloruro?
anche la mia azalea sta perdendo le foglie, è molto piccola ed è in una fioriera forse un po' troppo grande, quindi faccio fatica per cambiarle la terra, è in balcone e al momento (clima Bolognese) è già coperta con il telo TNT
Che faccio? booo... le azalee mi sembrano sempre così delicate...
grazie per l'aiuto
Sophia:Saluto:Anto

La copertura con tnt è prematura; le azalee (che sono praticamente rododendri) salvo poche eccezioni sopportano tranquillamente anche basse temperature.
 
Alto