• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea da appartamento?

Olmo60

Guru Master Florello
ho comprato la mia prima azalea per tenere sotto al portico (dicesi "indica coccinea Diablo") , ma sbirciando su google leggo che la coccinea è una varietà adatta per appartamento!
chiedo tutto ora, così non sto a rompere:
cosa mi consigliate? posso ugualmente tenerla fuori?
da subito o devo prima aspettare di acclimatarla?
come si concima?
a quando il rinvaso e la potatura, che la vorrei con la chioma rotonda?
SAM_1251.JPG SAM_1252.JPG
grazie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Tranquilla, le azalee da appartamento non esistono, ci sono quelle rustiche e quelle un po meno. Quest'ultime le chiamano da appartamento ma vi possono stare giusto qualche giorno.....poi fuori, io ce la metterei subito. Rinvaso appena finita la fioritura e pota come vuoi dando la forma tondeggiante, l'importante è che tu lo faccia prima di giugno altrimenti la pianta non c'è la fa a rimettere i boccioletti.
il pane prima di rivasarlo lo devi incidere
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ps:le non rustiche da me sopportano senza problemi gli zero gradi......se si va sotto le puoi riparare ma non in casa
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bausettete ti ha risposto mentre scrivevo...:D:D
per il concime, io uso quelli a granuli a lenta cessione ...sono più comodi e non rischio di sbagliare dosaggio...:D:D
Comunque bellissimo colore ....comunque io ho qualche dubbio che sia un indica...
l'indica ha già di suo una forma molto tondeggiante.....la tua non mi sembra
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazze, nel cartellino mi dice che sopporta anche molti gradi sotto zero..secondo voi corrisponde alla tipologia "indica coccinea"?
l'ho già messa fuori, riparata, nel suo vaso ma mi sono dimenticata di guardarle le radici: secondo voi è un'operazione che andrebbe fatta?

ho letto in discussioni precedenti sulle acidofile che è molto importante lo stato del pane al momento dell'acquisto e che se il pane è "infeltrito" la pianta rischia di morire..oltre a questa ne ho presa un'altra ancora non fiorita alla quale ho cambiato il vaso e aveva il pane coperto da uno strato fittissimo di radichette: l'ho inciso in più punti e ho cercato di "aprirlo" sotto, poi ho rinvasato con terra per acidofile e bagnato con acqua decalcificata (ho usato Acquolina -a base di acido citrico- va bene o ci sono prodotti migliori?)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bausettete ti ha risposto mentre scrivevo...:D:D
per il concime, io uso quelli a granuli a lenta cessione ...sono più comodi e non rischio di sbagliare dosaggio...:D:D
Comunque bellissimo colore ....comunque io ho qualche dubbio che sia un indica...
l'indica ha già di suo una forma molto tondeggiante.....la tua non mi sembra
no, la mia è arruffata, ha dei rami lunghi...i fiori mi piacciono, ma guardandola bene se ne va da tutte le parti..la vorrei più disciplinata..ora che ho visto che ci si da di motosega, chi mi ferma???? :LOL:
bellissimo e utilissimo video, grazie bausettete:V
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ciao
Quell'operazione(rinvaso e taglio) la puoi fare a fine fioritura nel modo in cui hai operato per la tua seconda pianta, senza timore di tagliare.
Sono operazioni che andrebbero fatte a fine fioritura ma le azalee non sono delicate in questo come le camelie e mi è ricapitato di incidere il pane in fioritura o poco prima senza averne conseguenze
Mettila fuori la pianta senza paura, se teme il freddo lo vedrai il prossimo inverno e se lo soffre te ne accorgi subito dalle foglie e la ripari.
Relativamente a quel prodotto a base di acido citrico ti dico che l'ho usato anche io quando ho finito l'acqua piovana e mi pare ottimo

ps: sono un uomo .......ah ah.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
no, la mia è arruffata, ha dei rami lunghi...
Ecco perchè penso che non sia un Indica.....proprio per il suo portamento arruffato...
questa è una classica Indica
beef80d06541a3a8862fc3ea6a0b2839.jpg

vedi come è compatta di suo in confronto alla tua....
non credo sia possibile darli questa forma neanche con drastiche potature...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questa è una classica Japonica....almeno da quello che si vede dalla foto mi sembra più come questa il suo portamento..
sw_0_7001.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao
Quell'operazione(rinvaso e taglio) la puoi fare a fine fioritura nel modo in cui hai operato per la tua seconda pianta, senza timore di tagliare.
Sono operazioni che andrebbero fatte a fine fioritura ma le azalee non sono delicate in questo come le camelie e mi è ricapitato di incidere il pane in fioritura o poco prima senza averne conseguenze
Mettila fuori la pianta senza paura, se teme il freddo lo vedrai il prossimo inverno e se lo soffre te ne accorgi subito dalle foglie e la ripari.
Relativamente a quel prodotto a base di acido citrico ti dico che l'ho usato anche io quando ho finito l'acqua piovana e mi pare ottimo

ps: sono un uomo .......ah ah.

un uomoooooooo???? ma come..non ci posso credereeeeee..... ti ho sempre visto una gran biondona.. :):V

Ecco perchè penso che non sia un Indica.....proprio per il suo portamento arruffato...
questa è una classica Indica
beef80d06541a3a8862fc3ea6a0b2839.jpg

vedi come è compatta di suo in confronto alla tua....
non credo sia possibile darli questa forma neanche con drastiche potature...
molto bella Clem, però forse la forma della mia dipende dal fatto che non è mai stata potata..certo che prima o poi la vorrei come questa..se non mi muore, spero di averla così nel giro di un paio d'anni...che dici, ci riuscirò?
Ciao Olmina :)
Io non ne so niente ma è bellissima.. mi piace :V:giggle:
grazie Wavesino/a, molto gentile...:bacio::V
 

Olmo60

Guru Master Florello
torno in tema con l'aza: la mia vicina dice (e insiste) che ci sono anche le azalee da appartamento..io la sapevo diversamente, ma chiedo qui a voi esperti: ci sono azalee che possono stare solo in casa?
 

lilith

Master Florello
Io non mi intendo di tipi di azalee,ma ne ho avute in casa per qualche anno. Le tenevo sul davanzale della finestra, le bagnavo spesso e fiorivano che era una bellezza. Purtroppo non trovo più le foto
 

Similar threads

B
Risposte
36
Visite
6K
piera57
P
Alto