• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea consigli

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Salve sono sempre io... non so se va bene in questa sezione...
volevo sapere come e cosa fare con questa pianta, se va messa fuori o dentro ect...
diciamo che ne ho una e non se la passa benissino cioè i fiori non sono molto ritti...
grazie mille
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto l'azalea è un'acidofila quindi prima o poi ti sposteranno nella sezione giusta!

- deve vivere all'esterno, in posizioni ombreggiate o semiombreggiate
- ha bisogno di ph acido (ci sono torbe per acidofile in tutti i garden) e per questo l'acqua delle innaffiature deve essere lasciata riposare oppure bollita prima di essere usata (il calcare si deposita sul fondo,rimane
nell'innaffiatoio e l'acidità del terreno dura più a lungo). Per ristabilire il ph si usa il ferro chelato, serve quando le foglie hanno le venature verdi e il resto sbiadito.
- dopo la fioritura ti conviene rinvasarla in un vaso più grande e facendo un taglio a croce alla base del pane radicale, tagli verticali ai lat, profondi circa 2 cmi. In questo modo le radici avranno modo di occupare lo
spazio nuovo.
- man mano che i fiori appassiscono ti conviene toglierli manualmente staccandoli dalla base, così la pianta farà subito altri germogli.

Non mi viene in mente nient'altro, buona fortuna e se hai una foto postala, le azaleee sono tutte bellissime!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cosa importante niente sotto vaso con pianta in ammollo e in estate nebulizzare le foglie sempre con acqua non calcarea. Per avere acqua adatta per le acifdofile basta mettere una bustina di te in 10 litri di acqua o aceto, 1ml x litro.
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ciao! non ho capito bene il discorso di come annaffiarla. più che altro della bustina di te... potete rispiegare in parole povere il discorso di annaffiarla?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao! non ho capito bene il discorso di come annaffiarla. più che altro della bustina di te... potete rispiegare in parole povere il discorso di annaffiarla?

Metti in 10 litri di acqua una o due bustine di te, va bene anche quello che costa poco, lasci in ammollo un giorno ed una notte e poi innaffia le acidofile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
quindi le annaffio solo con il the? ma quanta acqua hanno bisogno? grazie

Come faccio a dirtelo con precisione, qui a Palermo in estate innaffio tutti i giorni e stanno in ombra totale, in inverno sono sotto la pioggia, il vento ed il freddo. Lascia sempre il terriccio umido ma mai inzuppato di acqua e soprattutto niente ristagni.
 

worchi

Giardinauta
ma a cosa serve la bustina del te? per l'aceto ci posso arrivare visto che è ottimo contro il calcare...
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
La mia azalea è cosi come nella foto... direi non messa benino...
 

Allegati

  • DSCN0684 (Medium)..JPG
    DSCN0684 (Medium)..JPG
    50,2 KB · Visite: 50

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Forse hai bagnato troppo. A me è successo e io ho rinvasato la pianta in nuovo terriccio per acidofile e ho bagnato solo dopo qualche giorno.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Potrebbe, aver preso sole diretto, sai perchè con questo tempo le temperature fregano, a me è successo, con una, e anche se poi ho innaffiato, i fiori non si sono ripresi
:Saluto::Saluto:
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
sole diretto no perchè su quella terrazza il sole ci batte 10 minuti al giorno e la pianta è messa in modoche il sole non ci arrivi....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dico la mia che può non essere la vera causa però può essere comunque d'aiuto.
A me quel lavoro la, le azalee di quel tipo me l'hanno fatto appena acquistate quando le ho messe fuori ed ho iiziato a doverle annaffiare come si deve.
L'idea che mi sono fatto è che il pane radicale è talmente fitto, compatto e intrigato che quando annaffi ti sembra che sia bagnato, in realtà non lo è, non ce la fa a bagnarsi bene e la pianta soffre di sete.
Io risolsi con il rinvaso dopo aver tagliato bene il pane e con pazienza.
La pianta piano piano si abiutuò e nel momento i cui ha iniziato a sfruttare il nuovo terricco il problema non si è più presentato.
Lo ripeto, il motivo potrebbe essere un altro, però a me è risulta che sia questo
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
in effetti è vero... io dopo due giorni che l'ho acquistata dopo il travaso, come ha detto il fioraio, si è afflosciata... oggi gli ho dato più acqua e ci sono dei fiori più ritti rispetto agli altri...
 
Alto