• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea a buchi

nenasere

Giardinauta
ciao ragazzi,oggi sono veramente triste...vi posto una foto...quest'azalea che ha solo 1 settimana di vita,nel mio giardino secondo me sta morendo,e' a buchi,ha perso moltissimi fiori e quelli rimasti sono tutti mosci...la vivaista ha detto di lasciarla in quella posizione...e' a nord e prende un vento pazzesco,mi ha detto di concimarla...e sabatol'ho fatto..mi ha detto di bagnarla frequentemente e l'ho fatto..con acqua piovana o delle bottiglie...ho fatto tutto..c'ho anche parlato:storto:,dice che alle piante fa bene:confuso:,ma niente di niente...voi che ne dite?

Allegati

• AZALEA KO (2)..jpg
    AZALEA KO (2)..jpg
    99,9 KB · Visite: 460

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me pare che non sia messa male ma che soffra la sete.
Se fosse mia la toglierei dal vaso e verificehrei se effettivamente il pane si bagna bene quando annaffio oppure no.
Se non si è bagnato forse è divenuto idrorepellente anche a causa della fitta rete di radici.
Se così fosse potrei optare per due soluzioni:

1-talgiare il pane radicale, immergerlo nell'acqua per essere sicuro che si bagni bene e poi rinvasarlo nel più largo con terriccio per acidofile.
2-Se tagliando il pane ho paura di rovinare la fioritura, immergo il pane nell'acqua come sopra ma lo rimetto poi nel suo vaso una volta bagnato e annaffio uniformemente e abbondantemente non appena si sta per asciugare, a fioritura teminata rinvaso nel più largo.

Secondo me quelle foglie afflosciate sono sintomo di sete, ma puoi verificarlo solo osservando attentamente il pane

Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao bausettete,come al solito sei molto gentile ed esauriente nei tuoi consigli,stasera' provero'a fare la prova che dici tu...se tocco la terra,quella in cima al vaso,e' umida,anche perche' nei giorni scorsi e' piovuto abbastanza,cmq controllero'...grazie mille.serena

pa0la

Florello
Anche secondo me ha sete, il fatto che la terra in superficie sia umida non significa che il pane radicale riesca a "bere".
Le forzano per ottenere fioriture così abbondanti e fitte e in genere lo fanno in vasi sottodimensionati, così poi alla fine le radici sono talmente intricate che non assorbono più nulla :)
facci sapere
ciao

nenasere

Giardinauta
vi faro' sapere sicuramente,intanto stasera guardero' il pane..il problema e' che e' talmente grande che se ne avesse bisogno non saprei neanche dove immergerla....voi dite che se la sposto in terra faccio peggio?

pa0la

Florello
Se hai modo di spostarla in terra, e se la terra che hai è adatta fallo sicuramente la pianta ci guadagna negli anni.
Se dubiti della terra fa una buca ampia e profonda e aggiungi terreno per acidofile

nenasere

Giardinauta
buongiorno a tutti e tutte,ieri sera ho controllato e il pane e' bello umido,anche dentro...a questo punto l'unica cosa che mi resta da fare e' spostarla in una zona meno ventosa,io adesso l'ho esposta a nord e prende abbastanza vento,provero' ad esporla a sud..puo' andare bene secondo voi?il problema e' che a nord avrei posto in terra,a sud dovrei lasciarla in vaso.che faccio?

pa0la

Florello
il sole diretto te la brucia nanasere, proverei piuttosto a cercare di ripararla dal vento e lasciarla a nord

nenasere

Giardinauta
mannaggia la miseria..non so che fare..veramente...cerchero' di ripararla in qualche modo.ciao e grazie serena

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,ho tolto ancora la mia azalea dal vaso,l'ho immersa in acqua piovana dentro un grande secchio,ho provato a spostarla in una zona ventosa..ma sapete cos'ho notato?che ci sono un sacco di formiche sul pane e dentro il vaso che la conteneva.puo' essere questo il problema?come mai ci sono?e come faccio a toglierle di mezzo?ciao serena

Alto