• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

C

ChiccaNev

Guest
Ciao a tutti , è la prima volta che partecipo ad un forum quindi spero di non combinare guai e di non disturbare qualche conversazione o altro. Ho una domanda:qualche tempo fa ho piantato in seme di avocado e due di liches ed ora che sono germogliati non so che fare perchè non so nulla sulla coltivazione di queste piante,qualcuno mi può aiutare? Grazie infinite Francesca.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Chicca, ciao.
Sulla Litchi (chinensis o sinensis, non ricordo bene) puoi trovare indicazioni in risposta al messaggio di Lucafabrik, aggiornato al 7 di febbraio.
Quanto al resto: mi ritiro in buon ordine.
Auguri. Giovanna

[This message has been edited by Gio (edited 24-02-2001).]
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sul Litchi anch'io sono intervenuto: ti consiglio di guardare. Ma da dove scrivi?
Il grosso seme di avocado (Persea americana, sinonimo: Persea gratissima)germoglia facilmente; spesso tenendolo infilzato con stuzzicadenti sopra un bicchiere con acqua che lo lambisca. Essendo di origine tropicale, vuole caldo, ma anche luce abbondante. Può essere tenuto in vaso come curiosità fino a farlo crescere per qualche metro. In casa è facilmente attaccato da vari parassiti. Per vederlo fruttificare deve essere coltivato in terra nelle zone miti d'Italia (ma qualche pianta ha bisogno anche d'impollinazione incrociata); a Roma è presente all'Orto botanico; ci sono piantagioni sperimentali in Sicilia, Basilicata, Sardegna, per integrare o in parte sostituire l'agrumicoltura.
Ciao, Ugo


[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 27-02-2001).]
 

valentina

Giardinauta
Ciao, io ho una bellissima pianta di avocado fatto da seme alta quasi 2 metri. Ormai avrà più di 4 anni e gode di ottima salute. Per esperienza ho notato che, almeno in casa, cresce molto bene in idrocultura (a me in terra si ingiallivano e seccavano le foglie).
Provate anche voi!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Vale,
leggo con piacere il tuo post, in quanto 15 giorni fà ho piantato il seme dell'avocado, solo che l'ho messo fuori al sole.
Ora stà spuntando ma mi viene un dubbio.

Devo spostarlo all'ombra?

Dulcis in fundo, mi hai risolto dove metterlo in autunno/inverno.

Ciao Pat
 

valentina

Giardinauta
Ciao Pat,
NOOOOO! Non tenerlo sole, perché si secca in breve tempo.
Mettilo all'ombra, io comunque ho rinunciato a lasciarlo fuori, perchè me lo mangiavano le bestie. Io alla fin fine, visto che è in acqua e quindi non necessita di cure particolari, lo posizione in piena luce e ... parto.
Se lo metti in idro, in commercio ci sono delle polverine apposta che aggiungi all'acqua così non si formano le alghette e non marcisce. Ti consiglio anche di usare i sassolini di argilla espansa per immobilizzarlo nel vaso da idro.
Guarda il mio!
Comunqu, è da un po' che cerco di farne di nuovi, ma con scarsi risultati, forse mi sono concentrata troppo con il primo!
yoda1.jpg


[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Vale per la tempestività
Ho un filodendron in idrocultura e sta cresendo bene, quindi sò di che parli.
Ma se lo sposto ora in idro dopo 15 giorni che stà nella terra ne soffrirà?

E dove hai trovato i vasi per l'idrocultura, qui sono introvabili.

Grazie Ciao Pat


[ 11-07-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dimenticavo la cosa più importante.

E' molto bello il tuo avocado :eek: , se cresce sò già dove metterlo.
 

valentina

Giardinauta
Grazie, il mio avocado ringrazia. Non so dove abiti tu, ma in Lombardia non ho mai avuto difficoltà a trovare il vaso in questione in quasi tutti i garden center ben forniti.
Secondo me se sposti anche ora dalla terra all'idro, non va male, ma cerca di lavare bene le radici in modo da eliminare tutta la terra.
Fammi sapere.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Vale,
abito in provincia di Bg (5 Km.), e non trovando vasi per l'idro, risolverò la cosa come ho fatto per il filodendrom.

Domani al Super comprerò un vaso di vetro o plastica abbastanza capiente, ci metterò argilla espansa e "polverina" :eek:
 

valentina

Giardinauta
Ok, auguri, ma guarda che secondo me li dovresti trovare i vasi per idro. Oppure cerca su internet, io ho quelli della Bayer.
 
Alto