• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

claudia-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi...
sono nuova del forum e non ho potuto fare a meno di iscrivermi e di congratularmi con voi per i preziosi consigli che date!!!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza nel coltivare una pianta, secondo me, meravigliosa: l'avocado.
Ho una piantina d'avocado in vaso da circa 1 annetto, premetto che vivo in sicilia quindi il clima credo sia ottimo per la pianta, ma dove vivo c'è sempre vento, che per quello che ho letto è molto fastidioso per lei.
Dunque da Marzo a qualche settimana fa la uscivo in giardino per farle prendere un po d'aria e di sole.
da qualche settimana forse dopo un brutto sbalzo di temperatura ha nelle punte delle foglie inferiori alcune macchie marroni, credo stiano un po seccando...cosa ne pensate?
Adesso non la esco più in giardino per via del forte vento di questi giorni e per lo spavento dell'ultima reazione al forte caldo...
ho altri semi fatti germogliare in acqua con il solito metodo dello stuzzicadenti, e una piantina che ho ricavato e trapiantato da un mesetto circa e adesso presenta piccoli buchini in alcune foglie..
Ringrazio in anticipo quanti vorranno consigliarmi.
Buona giornata e buona continuazione nel nostro hobby.
PS: dimenticavo, la pianta più grande ha anche dei piccoli puntini bianchi nelle foglie più vecchiotte....non capisco che macchie siano..

A presto Claudia-
 
Ultima modifica:

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare se qualche foglia è stata danneggiata dal calore, tu vivi in sicilia e potresti tenere la pianta fuori tutto l'anno. Io sono pugliese (lecce) e i miei manghi li tengo fuori anche d'inverno senza problemi. Adesso ne ho uno di quasi un paio d'anni alto quasi un mtro e mezzo che sta mettendo i rami. L'unica cosa che devi fare è cercare di tenerlo in penombra, magari sotto la chioma di un altro albero, che però gli faccia intravedere il sole a sprazzi.
 

marcy79

Bannato
Vedi l'allegato 161149 ciao claudia. ma già non avevamo parlato di questa discussione??? ciao pisellino ti posso dire che si può piantare, in pieno sole guarda questo 6 mesi in vaso e a marzo l'ho piantato a terra. la cosa veramente importante e concimarlo in continuazione con stallatico.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
la pianta in vaso ho piantata a luglio 2012 la foto l'ho fatta a dicembre, lo messo in terra a fine febbraio,e ad aprile ho fatto la seconda foto,la più recente e la prima. i manghi e l'avocado messi in vaso non crescono come dovrebbero.
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
beh, penso sia così un po' per tutte le piante... quindi se ho ben capito quando stava in vaso la paintina ti soffriva e poi una volta piantata in terra ti ha fatto la muta delle foglie e tutte le foglie bucate le ha buttate e ne ha messe delle altre più belle? nella foto in terra ha decisamente un altro aspetto e non sembra neppure la stessa pianta. appena spiove faccio la foto del mio avocadone :D in vaso che fortunatamente, sotto le fronde di un alto nespolo, si gode la vita alla grande!
 
Alto