• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado malato

SN.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un avocado di 4 anni in vaso che è sempre stato piuttosto bene mentre ultimamente ha le foglie rovinate, alcune macchiate di marrone scuro sulle punte, altre con macchie marroni a puntini su tutta la foglia, mentre alcuni rami hanno degli aloni neri lunghi circa 5 cm.
Non so come fare e vorrei agire prima che sia tardi. Grazie a chi proverà ad aiutarmi!
 

Allegati

  • IMG-20240520-WA0004.jpg
    IMG-20240520-WA0004.jpg
    102,9 KB · Visite: 3
  • IMG-20240520-WA0003.jpg
    IMG-20240520-WA0003.jpg
    101,5 KB · Visite: 3

sherwood

Giardinauta Senior
Senza una visione globale della pianta nel suo vaso e senza qualche notizia in più sulla sua coltivazione diventa difficile capire cosa le sta succedendo
 

SN.

Aspirante Giardinauta
Senza una visione globale della pianta nel suo vaso e senza qualche notizia in più sulla sua coltivazione diventa difficile capire cosa le sta succedendo
La sua coltivazione è dovuta ad un seme commerciale, preso dal frutto. Lo proteggo dai raggi diretti, gli do qualche concime leggero e lupini di tanto in tanto. Queste sono le foto complete, ora ho tolto la maggioranza delle foglie rovinate e tagliato i due rami con macchie nere
 

Allegati

  • IMG_20240520_214041_btmlKfki3k.jpeg
    IMG_20240520_214041_btmlKfki3k.jpeg
    382,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20240520_214009_6Fr9X46f8I.jpeg
    IMG_20240520_214009_6Fr9X46f8I.jpeg
    345,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20240520_171045_fwO8PEZq03.jpeg
    IMG_20240520_171045_fwO8PEZq03.jpeg
    451,3 KB · Visite: 5

sherwood

Giardinauta Senior
Non hai però specificato la cosa più importante. Come potrai facilmente intuire, coltivare un Avocado a Palermo è molto diverso dal coltivarlo a Bolzano. In ogni caso una pianta di 4 anni dovrebbe avere il tronco e i rami un po' più robusti di quelli che vedo nelle tue foto, ma come ti dicevo dipende molto dal luogo di coltivazione e quindi dal fatto che avvenga in esterno o se in alcuni mesi tu abbia la necessità di ricoverarla all'interno
 

SN.

Aspirante Giardinauta
Non hai però specificato la cosa più importante. Come potrai facilmente intuire, coltivare un Avocado a Palermo è molto diverso dal coltivarlo a Bolzano. In ogni caso una pianta di 4 anni dovrebbe avere il tronco e i rami un po' più robusti di quelli che vedo nelle tue foto, ma come ti dicevo dipende molto dal luogo di coltivazione e quindi dal fatto che avvenga in esterno o se in alcuni mesi tu abbia la necessità di ricoverarla all'interno
Sono a Roma, purtroppo sono consapevole di quanto sia difficile coltivarlo in una zona "fredda", soprattutto in vaso, ma è stato un compagno durante il COVID e sono molto affezionata. Di inverno lo copro con il telo non telo e lo metto in una zona protetta. Fino ad un paio di mesi fa stava bene seppur non robusto. Vorrei sapere come curarlo e se possibile come potenziarlo
 

sherwood

Giardinauta Senior
Posso solo suggerirti di esporlo gradualmente ad una esposizione più luminosa, fino a concedergli qualche ora di sole diretto, magari non nelle ore più centrali della giornata. Poi un po' di concime potrebbe non fargli male. Io inizierei con un po' di humus di lombrico sparso nella terra del vaso fino ad arrivare a qualcosa di più incisivo come un 20-20-20 diluito in acqua nel caso tu veda dei benefici dal primo trattamento
 
Alto