• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado, larve, foglie marroni

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho fatto nascere questo avocado dal seme, adesso ha quasi due anni (e il seme qualche mese fa si è spezzato nel terreno).
Durante l’inverno l’ho tenuto in casa in un posto soleggiato però negli ultimi due mesi le foglie si sono annerite (le ho tolte) e nel terreno ho notato la presenza di piccolissime larve. Cosa posso fare? Grazie
Vedi l'allegato 701109 9BD8A1B2-21D4-4ECE-A029-731C661EC11A.jpeg 24FB5375-2D2B-45A9-AD11-BAF444F250E2.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’avocado non va tenuto in casa ma al massimo al riparo lungo un muro o in una stanza non riscaldata tipo garage.
Le foglie annerite indicano cattiva gestione delle annaffiature, o meglio, annaffiature troppo frequenti…devi sempre attendere la completa asciugatura del terriccio prima di innaffiare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che le larve erano già presenti nel terreno ed, essendo grandi ed evidenti, le puoi rimuovere a mano senza problemi.
Se non gela più prendi la pianta e, dopo averla abituata altrimenti si brucia, mettila fuori, al sole.

Ste
 
Alto