• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado improvvisamente sofferente

fernando97

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere. 3 settimane fa ho fatto il rinvaso e da due settimane circa,la mia piantina di avocado di 4 mesi ha iniziato a seccare dalle foglie in basso andando pian piano verso l'alto. Il pH é 6.8, viene innaffiata regolarmente (dubito che il problema sia l'acqua perché la irrigo sempre tenendo il terreno nello stesso modo) ed ho concimato con poco 20-20-20 (azoto fosforo e potassio). Ogni tanto inumidisco le foglie. Cosa potrebbe essere secondo voi? Non credo il caldo eccessivo perchè sì, ha fatto caldo ma non molto più di un mese fa in cui la piantina stava benissimo. L'ho tenuta sempre allo stesso posto con luce indiretta. :(
Allego foto
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20230829_095151.jpg
    IMG_20230829_095151.jpg
    499,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20230829_095158.jpg
    IMG_20230829_095158.jpg
    486,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20230829_095210.jpg
    IMG_20230829_095210.jpg
    614,6 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, avrei bisogno di un parere. 3 settimane fa ho fatto il rinvaso e da due settimane circa,la mia piantina di avocado di 4 mesi ha iniziato a seccare dalle foglie in basso andando pian piano verso l'alto. Il pH é 6.8, viene innaffiata regolarmente (dubito che il problema sia l'acqua perché la irrigo sempre tenendo il terreno nello stesso modo) ed ho concimato con poco 20-20-20 (azoto fosforo e potassio). Ogni tanto inumidisco le foglie. Cosa potrebbe essere secondo voi? Non credo il caldo eccessivo perchè sì, ha fatto caldo ma non molto più di un mese fa in cui la piantina stava benissimo. L'ho tenuta sempre allo stesso posto con luce indiretta. :(
Allego foto
Grazie a tutti
Troppa acqua. Io vedo muffa sulle foglie secche. Sentiamo @sherwood.
 

fernando97

Aspirante Giardinauta
Allego foto foglie secche per maggiore completezza. Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20230829_174028-min.jpg
    IMG_20230829_174028-min.jpg
    1.016,4 KB · Visite: 8

sherwood

Giardinauta Senior
Difficile stabilire di cosa si tratta. Spesso l'avocado coltivato in vaso presenta problemi di questo genere. Di solito si tratta di problemi all'apparato radicale probabilmente causati dal recente rinvaso
 

fernando97

Aspirante Giardinauta
Mmh strano, le radici le ho toccate davvero poco, la zolla l'ho reinserita per intero. Grazie dei consigli, cosa posso fare oltre aspettare? Tolgo le foglie che si sono seccate? Provo a concimare?
 

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Il mio avocado ha iniziato cosi come il tuo (stava bene da oltre un anno e poi ha cominciato a seccare) ed è andato peggiorando. Per salvarlo ho dovuto tagliare il 90% delle radici. Io se fossi in te lo svaserei ora... Pulisci le radici, togli quelle messe male e lo rinvasi in terriccio super drenante.
 
Alto