• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado foglie secche e marroncine

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :V
Ho 10 semini di avocado fatti germogliare tra l'estate scorsa e quest'anno. Hanno passato l'inverno in acqua in serra fredda sul balcone e sono stati invasati tutti tra maggio e giugno 2021.
All'inizio ho usato un vecchio terriccio universale con fondo di argilla espansa, ma poi ho avuto problemi di sciaridi e ho quindi dovuto invasare nuovamente, utilizzando un nuovo terriccio universale. Dato acqua, concime bio CIFO e controllato: nessuno sciaride, ma foglie delle due piantine più grandi che cominciavano a presentare segni di afflosciamento e punte leggermente arricciate.:rolleyes:
Dopo varie ricerche su internet, ho scoperto che l'avocado predilige un terreno con ph tra il 6 e il 7, quindi ho preso qualche settimana fa un terriccio per agrumi e ho proceduto con un nuovo rinvaso, approfittando per mettere in terra anche i semini che erano ancora in acqua.
Anche qui, dato acqua ogni 4 giorni circa per evitare eccesso di umidità e messo le piantine in balcone ad ovest, dove prendevano un po' di sole diretto solo tra le 17 e le 19.
Premetto che, in entrambi i rinvasi, ho controllato le piccole radici e non presentano segni di marciume: sono belle bianche e si vede che le piantine, da quando sono state interrate, ne hanno buttate fuori di nuove.

La situazione al momento è questa: da metà giugno stanno tutte in vasi di terracotta, con fondo di argilla espansa, un dito di terriccio per agrumi, perlite (per evitare attacchi di sciaridi da sotto), terriccio per agrumi con aggiunta di perlite, poi sopra un altro strato di perlite e un dito di terriccio sabbioso per cactacee (questi ultimi due strati sempre per complicare la vita agli sciaridi ed evitare che si nascondano nel terreno). :V
Spostato le piantine poco più in là e al momento non prendono sole diretto nemmeno nel pomeriggio, ma sono sempre a ovest nello stesso spazio del mese scorso.
Risultato: le foglie delle piantine più sviluppate (la più grande sarà di 20-30 cm) si stanno seccando sulle punte e accartocciando, nonché scurendo. Allego foto.
Cosa posso fare? È normale o mi devo preoccupare? (n)
Ho letto che il problema può essere l'eccesso di acqua o poca acqua... perfetto: come capire quale delle due situazioni sia quella del mio caso se poi la conseguenza è identica?!
Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi. :)
 

Allegati

  • Primo seme copia.jpg
    Primo seme copia.jpg
    217,5 KB · Visite: 8
  • Primo seme_2.jpg
    Primo seme_2.jpg
    558,2 KB · Visite: 7
  • Primo seme_3.jpg
    Primo seme_3.jpg
    830,1 KB · Visite: 7
  • Secondo seme.jpg
    Secondo seme.jpg
    955,8 KB · Visite: 7
  • Foglie.jpg
    Foglie.jpg
    771,3 KB · Visite: 6
  • Foglie_2.jpg
    Foglie_2.jpg
    683,3 KB · Visite: 7
  • OK.jpg
    OK.jpg
    430,6 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il problema è proprio legato all’acqua nello specifico all’eccesso idrico ed eventuale ristagno, la carenza d’acqua si manifesta attraverso le classiche foglie abbassate.
Dare acqua ogni 4 giorni è eccessivo, specie se non prendo sole.
Oramai quelle foglie sono andate ma se regolerai bene le annaffiature ne cacceranno di nuove e sane.
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao, il problema è proprio legato all’acqua nello specifico all’eccesso idrico ed eventuale ristagno, la carenza d’acqua si manifesta attraverso le classiche foglie abbassate.
Dare acqua ogni 4 giorni è eccessivo, specie se non prendo sole.
Oramai quelle foglie sono andate ma se regolerai bene le annaffiature ne cacceranno di nuove e sane.
Ciao Puntina,
intanto grazie mille per la risposta. :)
Ho dato acqua ogni 4 giorni per il grande caldo che c'è stato nelle ultime settimane. Ho notato che se aspettavo qualche giorno in più le foglie si afflosciavano, per poi tirarsi su il giorno dopo l'innaffiatura. Ecco perché ho preferito una via di mezzo.
Le piantine incriminate hanno comunque tutte dei piccoli germoglietti sulla cima, quindi la situazione non è così disperata, mi auguro.
Solo che con gli avocado è davvero difficile regolarsi con le innaffiature... :(
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ma quindi ogni quanto andrebbero annaffiate per non sbagliare? Devo mica aspettare che le piantine si affloscino per dare da bere? (n)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Devi attendere che il terriccio cominci ad asciugare per bene. Io quando velo la superficie bella asciutta attendo ancora un almeno un paio di giorni, dopodiché annaffio per bene l’intera zolla.
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Devi attendere che il terriccio cominci ad asciugare per bene. Io quando velo la superficie bella asciutta attendo ancora un almeno un paio di giorni, dopodiché annaffio per bene l’intera zolla.
Grazie!
Infatti il problema è che quando noto che la superficie è asciutta, dentro in realtà è ancora bello umido e questo trae in inganno... :rolleyes:
Me ne sono accorta durante i rinvasi! :unsure:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Eh si, ma non solo gli avocando, tutte le piante coltivate in vaso!
Comunque spesso con gli avocado attendo direttamente “l’abbassarsi” delle foglie così vado sul sicuro.
Altra cosa...i miei si trovano in un comune terriccio di campo, non ho minimamente badato a PH o altro, perciò i tuoi, oltre ad un eccesso idrico sono anche stati sbarlottati per bene con tutti quei rinvaso...
 
Alto