• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie mosce

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il mio avocado che da almeno 4/5 gg ha le foglie che pendono verso il basso. Lo innaffio solitamente una/due volte a settimana o quando vedo il terreno davvero asciutto. Non ha nessun tipo di insetto o fungo sulla superficie delle foglie che a parte essere mosce sono perfette. Sapreste aiutarmi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando bagni irrori bene tutta la zolla?
La pianta è in pieno sole?

Le mie, che sono in pieno sole, le devo bagnare al massimo una volta a settimana. Ma bagno tutta la terra fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso.

Ricorda che i sintomi della troppa o poca acqua sono simili.

Ste
 

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Ciao, irroro in media un bicchiere/ uno e mezzo in un vaso di 22 di diametro 1 o 2 volte a settimana. La pianta sta all’interno quindi non è soggetta a molto calore e sole diretto.
 

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Inoltre aveva avuto problemi di ristagno d’acqua qualche mese fa con conseguente comparsa di piccoli moscerini che peró sono scomparsi del tutto più di un mese fa. Sulla base del vaso in terra cotta, prima del terriccio universale, ho versato un paio di dita di argilla espansa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagni troppo spesso e male.
Bagnando poco, le radici profonde non ricevono mai acqua rispetto alle radici superficiali che sono sempre bagnate e la pianta soffred i notevoli scompensi idrici. Il rischio marciumi poi è molto elevato.
Come detto si bagna bene (irrorando in modo uniforme tutta la zolla) e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Tenendo la pianta in casa (cosa che non andrebbe fatta in questo periodo) credo che tu possa bagnare tranquillamente ogni 2 settimane.

Ste
 

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bagni troppo spesso e male.
Bagnando poco, le radici profonde non ricevono mai acqua rispetto alle radici superficiali che sono sempre bagnate e la pianta soffred i notevoli scompensi idrici. Il rischio marciumi poi è molto elevato.
Come detto si bagna bene (irrorando in modo uniforme tutta la zolla) e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Tenendo la pianta in casa (cosa che non andrebbe fatta in questo periodo) credo che tu possa bagnare tranquillamente ogni 2 settimane.

Ste
Grazie mille. Dunque devo irrorare completamente il vaso, fino a bagnare tutto il terreno e lasciare che il terriccio diventi completamente asciutto prima di rimetterci l’acqua? E nel caso volessi spostare la pianta fuori andrebbe bene metterla in un posto dove prende sole diretto dalle 14 alle 19 oppure metterla in un posto meno soleggiata? purtroppo sono alle primissime armi quindi non so ancora come gestirmi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare bene come hai scritto tu.
Devi prima abituare la pianta al sole (dandole per qualche giorno il sole del mattino o del tardo pomeriggio ed aumentando le ore di sole poco alla volta) e poi la potrai lasciare in pieno sole tutto il pomeriggio.

Ste
 

FedericaXII

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi bagnare bene come hai scritto tu.
Devi prima abituare la pianta al sole (dandole per qualche giorno il sole del mattino o del tardo pomeriggio ed aumentando le ore di sole poco alla volta) e poi la potrai lasciare in pieno sole tutto il pomeriggio.

Ste
Grazie mille dei consigli e buona giornata
 
Alto