• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete qualche suggerimento per migliorare il forum?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti...
in questi giorni ho riflettuto sul nostro forum chiedendomi se possa essere fatto di più per renderlo più vario, fruibile e per attirare più persone.

Da una parte mi pare che negli ultimi tempi ci sia un certo appiattimento, nel senso che pochi propongono rose "nuove" o poco consuete. In genere, anche negli acquisti, per esempio, si tende a copiare uno dall'altro. E' normale?
Mi piacerebbe che si discutesse anche di rose poco consuete, soprattutto antiche per mostrare il loro fascino...

Oppure, ad esempio, mi piaceva molto l'iniziativa di Ladybug che mostrava le sue "vecchie" Austin....

Mi piacerebbe anche che ci fosse maggiore franchezza nei giudizi sulle rose. Sempre nell'ambito dei pareri, mi piacerebbe si esponesse di più il proprio gusto, motivandolo, ma sempre rispettando gli altri. Anche questa è una maniera di crescere...

Allo stesso tempo non vorrei che il forum diventasse troppo "élitario" cioè non invitasse le persone ad entrare nel mondo delle rose.
Per esempio, in linea generale, non mi piacerebbe che, ad una domanda, per noi scontata, proposta da un nuovo iscritto si rispondesse velocemente con un link o con un rinvio alle Faq.
Non vorrei che si perdesse il lato "umano" del forum, che poi è quello, credo, che attira molti utenti e ci differenzia da forum simili.
Non mi piacerebbe neanche venissero fatte delle suddivisioni arbitrarie tra rose di serie A e rose di serie B, in base solo a nostri criteri personali.
In fondo in un forum è bello confrontarsi.

Aggiungo: un modello, per me, è sempre stato un utente come Nikonvlad. Molto competente (ha sempre dimostrato di conoscere benissimo le piante) e gentile, con moltissime piante. Aveva le sue preferenze spiccate e le esprimeva, ma non disprezzava nessuna rosa, invogliando le persone a frequentare e sentirsi subito coinvolte.

In più: vi piacerebbe qualche nuova iniziativa...non so, interviste a qualche vivaista o qualche approfondimento su un argomento in particolare?
Cambiereste qualcosa?

Aspetto le vostre opinioni (spero espresse in maniera pacifica, come sempre), grazie!

Masolino

Bannato
Hélène buongiorno.
Sono perfettamente d'accordo sulle tue riflessioni e sull'opportunità di fornire sempre risposte chiare e complete senza rinviare alle discussioni passate.
Per le rose, considerato come si articola in lunghezza l'Italia con differenti zone climatiche, si potrebbero dare suggerimenti per le diverse aree geografiche.
Ricordo ancora perfettamente le splendide rose che vidi a Merano e Bressanone per le quali domandai ''golosamente''a vivaisti locali le regole da seguire onde ottenere risultati non dico simili, ma almeno avvicinantisi.
Ebbi precise e dettagliate indicazioni che una volta acquistata la casa al mare sulla costa tirrenica ( 45 km a nord di Roma ) provai ad applicare, rendendomi presto conto che erano valide per le due località dell'alto Adige e assai poco per il mio giardinetto.
Penso perciò che le esperienze personali possano tradursi in utili aiuti per che è residente nella medesima zona.

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao, Hélène,
io sono nuova del forum, essendomi iscritta a maggio, e, a parte un'iniziale timidezza e qualche errore nell'inserire i miei primi messaggi, mi sono trovata davvero bene, quasi "come a casa".
Concordo con tutto quanto hai scritto, forse il leggero appiattimento di adesso è normalissimo: è agosto!
E per quanto rigurda gli acquisti un po' tutti uguali c'è da considerare l'effetto emulazione che suscita una bella foto o una buona riuscita di una rosa!
Ad esempio la bellissima iniziativa di Ladybug (che peccato è finita...) ha suscitato in me il desiderio irrefrenabile di possedere Radio Times, al punto che a breve andrò a Tilburg a comprarmela...

Continuando ad esprimere le mie sensazioni con libertà, non mi pare proprio si possa definire " elitario" questo forum, semmai ho avvertito una certa suddivisione delle rose in classi di serie A, B e forse C... Anche questo può far parte del gioco, sempre che la suddivisione non sia traslata ai relativi possessori...

Per quanto riguarda le iniziative da prendere mi rifaccio subito alla proposta di Masolino che trovo giustissima:molte rose acquistate d'impulso poi non hanno reso un granchè perchè messe sul posto sbagliato...
Si potrebbero proprio classificare le rose in base a dove vorrebbero vivere loro! sia nel nostro giardino, che più in generale, nelle varie zone climatiche!

Come ti ripeto,io sono proprio l'ultima a poterti suggerire qualcosa, forse posso dirti cosa mi piacerebbe saper fare ...e non ci riesco!
Ad es: come progettare una bella aiuola nascondendo il piede delle rose( spesso spoglio ed antiestetico),armonizzando i colori, le epoche di fioritura ecc.

Una bella chiacchierata con qualche famoso ibridatore che ci sveli un pò dei suoi trucchetti mi manderebbe in brodo di giuggiole....:love_4:

Forse inserire una lista di "desiderata" e iniziare dal più richiesto....

In ogni caso vorrei ringraziarti per come conduci il forum!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che il forum non abbia nulla che non va, se in questo periodo c'è poca gente che lo frequenta penso sia attribuibile alle vacanze ed alla voglia di passare il magari poco tempo libero all'aria aperta piuttosto che davanti allo schermo. Approfondimenti, interviste e quant'altro sono comunque sempre uno sprono a migliorarci quindi ben vengano!

belluccio

Maestro Giardinauta
Penso che il forum non abbia nulla che non va, se in questo periodo c'è poca gente che lo frequenta penso sia attribuibile alle vacanze ed alla voglia di passare il magari poco tempo libero all'aria aperta piuttosto che davanti allo schermo. Approfondimenti, interviste e quant'altro sono comunque sempre uno sprono a migliorarci quindi ben vengano!

concordo con Andrea in pieno!!:eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Potrebbe essere un lavoro titanico o forse no e non credo sia impegnativo più che tanto perchè lascia la libertà di decidere se inserire o meno le proprie 'voci', ma in questa estate di ripensamenti nel mio giardino e sulle mie rose, pensavo che se avessi avuto più informazioni riguardo quell'esemplare o quell'altro, forse non l'avrei inserita.
E vengo al dunque.

Che ne pensate di aprire una sezione, di sole schede, delle proprie rose con quante più informazioni possibili su quell'esemplare?
Dal nome, alla tipologia e a tutto quanto si è potuto osservare, portamento, rifiorenza eccetera eccetera, non tralasciando consideraizoni personali.
Compresa l'eventuale difficoltà o meno a taleare quell'esemplare.
Ognun per sè.
Ovviamente all'interno della stessa scheda.
Se possibile, si inseriscono anche tre foto, in cui si possa notare il portamento, il tipo di fogliame e ovviamente il fiore o infiorescenza.

In questo modo, forse è anche possibile o ci si sente più a proprio agio ad esprimere giudizi sulla propria pianta.

Che ne pensate?

lorenzino

Guru Giardinauta
Potrebbe essere un lavoro titanico o forse no e non credo sia impegnativo più che tanto perchè lascia la libertà di decidere se inserire o meno le proprie 'voci', ma in questa estate di ripensamenti nel mio giardino e sulle mie rose, pensavo che se avessi avuto più informazioni riguardo quell'esemplare o quell'altro, forse non l'avrei inserita.
E vengo al dunque.

Che ne pensate di aprire una sezione, di sole schede, delle proprie rose con quante più informazioni possibili su quell'esemplare?
Dal nome, alla tipologia e a tutto quanto si è potuto osservare, portamento, rifiorenza eccetera eccetera, non tralasciando consideraizoni personali.
Compresa l'eventuale difficoltà o meno a taleare quell'esemplare.
Ognun per sè.
Ovviamente all'interno della stessa scheda.
Se possibile, si inseriscono anche tre foto, in cui si possa notare il portamento, il tipo di fogliame e ovviamente il fiore o infiorescenza.

In questo modo, forse è anche possibile o ci si sente più a proprio agio ad esprimere giudizi sulla propria pianta.

Che ne pensate?

mi piace l'idea di river! Ed aggiungo che magari in queste schede sarebbe meglio evitare commenti "non funzionali" che contribuirebbero solo ad allungare il post inutilmente.

luisangela

Giardinauta Senior
E' un'ottima idea perchè anch'io sento la necessità di maggiori informazioni....dovrò spostare alcune rose che ho, perchè non ne conoscevo prima le esigenze...
certo è un lavoro inserire tutte le informazioni nel forum, ci sarà chi lo vorrà fare,e chi si limiterà a leggere, ma perchè non tentare?

S

scardan123

Guest
Tempo fa River lo avevo fatto per le rugose.
Per semplificare e schematizzare il lavoro, aumentando quindi la confrontabilità tra le "voci" dei vari utenti, si può pensare a una tabella standard, che ognuno compila per le rose che vuole/crede, tra quelle che possiede.
Una tabella che ad esempio prevede di esprimere un breve giudizio su vari aspetti: rifiorenza, resistenza al mal bianco, adattabilità alla coltivazione in vaso, profumo, dimensioni...
Ognuna di queste voci sarebbe una colonna.
Ogni riga sarebbe una rosa diversa.
Il risultato è una matrice excel, un bel database senza dubbio.

Senza dubbio anche un lavoraccio, se si hanno tante rose diverse, ah ah!

PS: Luisangela, sulle rose di classe A-B-C certo, vari di noi hanno rose che considerano superiori ad altre, amano piu di altre, o che proprio non gradiscono, ma penso che mai e per nessuno queste preferenze personali si estendano dalla rosa al possessore! Sarebbe pura follia. I gusti sono gusti. E la superiorità percepita di una rosa sull'altra dipende molto spesso dal clima in cui si vive e dal modo in cui si vive (qualcuno ama starci dietro e curarle ogni giorno, altri non ne hanno il tempo, e così via).

luisangela

Giardinauta Senior
PS: Luisangela, sulle rose di classe A-B-C certo, vari di noi hanno rose che considerano superiori ad altre, amano piu di altre, o che proprio non gradiscono, ma penso che mai e per nessuno queste preferenze personali si estendano dalla rosa al possessore! Sarebbe pura follia. I gusti sono gusti. E la superiorità percepita di una rosa sull'altra dipende molto spesso dal clima in cui si vive e dal modo in cui si vive (qualcuno ama starci dietro e curarle ogni giorno, altri non ne hanno il tempo, e così via).

Non mi riferivo a nessuno in particolare, ma alla sensazione in generale che io percepisco, molto probabilmente equivocando...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Hélène complimenti per tutti i tuoi continui sforzi per rendere questo forum bellissimo...grazieeeee!
Io trovo molto bella l'idea di Riverviolet....però preferirei qualcosa di più discorsivo ed esperienziale rispetto ad una tabella di excel, come suggerito da Scardan...
....una formulazione del genere mi ricorderebbe troppo la scheda ratings di Help me find! :embarrass
Ad esempio io mi sono avvicinata lo scorso autunno a questo forum, proprio perchè cercavo un aiuto mirato nella scelta delle rose, è stato fondamentale che qualche utente mi "scrivesse" due cose utili, anche relative alla mia posizione geografica e alle mie possibilità di coltivazione, insomma il lato umano di queste descrizioni da inserire accanto ad ogni rosa non lo accantonerei, secondo me sarebbe più qualitativo ..magari la tabella andrebbe bene in forma riassuntiva..una sorta di ricapitolando!

Fondamentale il servizio "Pronto soccorso rose" credo che la nuova suddivisione aiuti gli utenti ad avere risposte utili in poco tempo!

Effettivamente l'idea delle rose di serie A e B è fastidiosa...credo siano da considerare tutte come creature verdi, espressioni di bellezza, nate dal caso o dal genio di qualche ibridatore... poi se alcune sono meno affascinanti di altre....beh pazienza dipende dal gusto personale di ognuno di noi che è insindacabile!

Le interviste agli esperti del settore mi interesserebbero moltissimo e l'idea di Masolino dei "consigli geografici" per la collocazione dei migliori esemplari è ottima!

R

Riverviolet

Guest
Io pensavo inanzitutto ad uno start di questo tipo.
Esempio.
Parto io (ancora solo un esempio, si può partire in 18), scegliendo tra le mie belle una creatura, chessò Mutabilis e comincio a inserire tutte le info relative ala mia coltivazione e tutto ciò che la riguarda, come rosa a sè stante da tutti conosciuta, più il suo allevamento in questo ambiente, con questo clima, con tale terreno, potature, eccetera eccetera.
Il rilevamento geografico salta agli occhi immediatamente, ma si può aggiungere come postilla: 'coltivazione relativa alla Liguria costiera'.
Dopodichè in quello stesso tread con la rosa di quel nome, ognuno inserisce la propria esperienza.
Ovviamente si tralasciano le notizie ovvie, come classe, ibridatore, eccetera.

Ecco, ho immaginato qualcosa del genere.
Aperto a chiunque abbia qualcosa da dire.
Dinamico perchè tiene conto di nuovi utenti che vogliono apportare la loro opinione.
Succinto alla fine, perchè via via, le notizie scontate e certe si bypasseranno senza riaggiungerle e si avrà invece, una cospiqua esperiezialità per cui, salterà agli occhi se quell'esemplare mostra lo stesso disagio ovunque, oppure se la cosa è imputabile ad altro.

Sì, meglio lasciare commenti fra utenti altrove, in altri tread e insierire solo notizie, nelle schede, importanti per quell'esemplare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo su quanto avete detto.
Proporre una sezione apposita per questo database non è possibile in questo momento, visto che ci siamo appena allargati con la sezione fotografie.
Però può essere fatto un thread per ogni rosa. Io poi posso mettere i link in ordine alfabetico in una discussione, che poi sarà inserita nelle FAQ, in maniera che poi sia facilmente consultabile, come un dizionario.

In pratica costruiremo un nostro piccolo HelpMeFind. Mi sembra un'ottima idea!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Riverviolet complimenti!!
Credo tu abbia perfettamente esplicitato e dato forma a tutto quello che ciascuno di noi vorrebbe trovare ogni volta che si cercano informazioni su di una rosa in particolare!!

Ottima l'idea di Hélène di inserire tutte queste nuove discussioni in ordine alfabetico...quando il forum delle rose si potrà allargare nuovamente questa potrebbe davvero essere una magnifica terza sezione!!

Wowww!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Ok, sono contenta di aver fatto luce su qualcosa che evidentemente era e continua a delinearsi come l'anello mancante del rosofilo (iperbole scherzosa neh?).
Ma vedo che non ha ancora cominciato nessuno, farò da apripista. :)

benji

Giardinauta Senior
Si mi piace l'idea di >Riverviolet.
Soprattutto per chi come me non ha ancora esperienza con le rose.
Ho visto la sua scheda su ballerina (che comprerò quest'autunno) e mi è sembrata utilisssima.
Grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sto pensando di proporre una cosa a Mauro, ma chiaramente non so se accetterà.
Si potrebbe, con queste schede, creare qualcosa per la rivista di giardinaggio. In pratica un Help me find italiano, con tutte le informazioni a proposito di una pianta, le nostre esperienze e anche qualche foto.
Si potrebbe anche mettere presso quali rivenditori italiani che vendono on lline è possibile trovare quel rosaio.

Che ne pensate?

luisangela

Giardinauta Senior
Ottima idea! Siete bravissime!
Complimenti a Riverviolet, la sua scheda apripista è quanto di meglio si possa desiderare! speriamo che adesso anche altri...
Ci proverei anch'io, ma le mie rose sono fresche di impianto, essendo in casa nuova da meno di 3 anni. Molte le ho messe in terra quest'anno e ho paura di dare indicazioni poco sicure! Da più di 3 anni in giardino ci sono delle HT storiche...senza nome...nn credo siano adatte! Forse potrei dire qualcosa su Candlelight, HT nostalgica di Tantau.

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti! qualche giorno fa avevo aperto una discussione per parlarvi della rosa "la rossa di barni" ed avevo fatto questa proposta....non so se vi piace l'idea ma ecco che ve la riporto qui :

"P.S.
Perche non facciamo una sezione dedicata alle rose che consigliamo? Forse è gia stato fatto ma credo che ci siamo varie discussioni sparse qua e la...sarebbe bello fare una sezione unica. Ecco: fare una sezione unica e poi sotto una discussione per ogni rosa consigliata...cioè: "Sezione delle rose da non perdere"..si entra nella sezione e poi sotto avere una discussione dedicata per ogni rosa con relative foto e commenti.

Vabbè è solo un'idea! :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo che per un bel po' di tempo avere una sezione nuova sia da escludere...ne abbiamo appena avuta una e quindi bisogna andarci piano con le richieste...

Si può fare il lavoro che ho detto prima, io posso inserire l'elenco in una discussione in evidenza, in maniera che sia una piccola enciclopedia consultabile.

Inoltre potrei chiedere a Mauro se si può inserire questa nostra enciclopedia nella rivista, in maniera che, dalla rete, chi cerca su google (ad esempio) Rosa Albertine, esca fuori il collegamento alla nostra scheda, come escono fuori adesso le schede delle varie piante catalogate in Giardinaggio.it.

Credo che più di questo adesso non si possa fare.
Comunque approvo pienamente l'idea di Riverviolet e contribuirò anche io con le rose che possiedo.

Alto