• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete letto?

dony64

Aspirante Giardinauta
(ANSA) - BRUXELLES, 29 LUG - L'aro titano, uno dei fiori piu' grandi del mondo e profumo di cadavere, formaggio andato a male e pesce marcio, fiorira' il 15 agosto. L'evento si verifichera' nel giardino botanico nazionale di Meise, a 13 chilometri di Bruxelles. In Belgio e' considerato un vero e proprio avvenimento. Il fiore, noto come pianta dei cadaveri e scoperto nell'isola di Sumatra, puo' raggiungere un'altezza tra un metro e mezzo e tre metri e la sua esistenza dura appena tre giorni.

Ne avete mai sentito parlare?
Arotirano.jpg

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
io ricordo che il fiore piu'grande al mondo (come razza intendo)puzzava da carne in decomposizione,ma ricordo che la forma era proprio un'altra,ricordava i fiori di una pianta grassa che appunto puzzano(solo che sono non tanto grandi),comunque dalla foto che hai messo il fiore mi viene in mente un tipo di pianta che anche alcuni utenti del forum hanno e che dicono che il fiore puzza!
comunque e' molto curioso non trovi?

dony64

Aspirante Giardinauta
Mi sono stupita, sia per le dimensioni, sia per questo caratteristico cattivo odore . Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo "aro titano". Sto cercando altre notizie, ma più o meno si ripete la stessa cosa: diemensioni, odore, breve fioritura, rarità. Mi piacerebbe sapere di più sulla sua storia e dell'habitat nella terra d'origine. Cerco ancora. ;-)

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Non vorrei dire una stupidaggine...ma forse qualche giardino di Firenze ne possiede un'esemplare...

dony64

Aspirante Giardinauta
Hai ragione. Ho trovato una notizia che cita:
"Firenze, 25 settembre 2007- Giovedì 27 settembre, alle ore 17, per i trecento anni dalla nascita del naturalista svedese Carl Linneo, all’Orto botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (in via Micheli, 3) Giulio Barsanti, ordinario di Storia della scienza e delle tecniche, terrà una conferenza dedicata all’ordine della natura e alla natura dell’uomo. Dopo l’incontro, seguirà una passeggiata con Luciano Di Fazio, curatore dell’Orto, alla scoperta degli esemplari botanici secondo la sistematica linneiana. L’ingresso è libero.

E per il fine settimana, sempre al Giardino dei Semplici, è prevista anche la fioritura di un esemplare dell’Amorphophallus titanum, la pianta che produce l'infiorescenza più grande del mondo. Per avere informazioni sul momento della fioritura è possibile telefonare allo 055-2757402 negli orari di apertura dell’Orto: tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e il sabato dalle ore 9 alle 17; chiuso il mercoledì." ( Fonte: nove.Firenze.it)

marco837

Florello Senior
e Firenze lo ha regalato all'Alto Adige

"2008-05-14 15:11
Fiore piu' grande al mondo per giardini di Trauttmansdorff
Arriva in dono da orto botanico di Firenze, diametro di 3 metri
(ANSA) - BOLZANO, 14 MAG - Si chiama Amorphophallus titanum ed e' la pianta che vanta la piu' grande infiorescenza del mondo. E' un dono dell'Orto botanico di Firenze ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano. Si tratta di un esemplare di qualche mese, alto all'incirca 20-25 cm, ricavato in seguito a coltura in vitro di un frammento di foglia. Da adulto la infiorescenza puo' raggiungere i 3 metri d'altezza. L'Amorphophallus titanum venne scoperto nel 1878 a Sumatra dal botanico fiorentino Odoardo Beccari. (ANSA)."

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Strapelia_variegata.jpg

Per caso ricorda l'odore/puzza della strapelia?Cmq sarebbe bello da vedere!

Ultima modifica di un moderatore:

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie anche per gli ultimi due post. Non avevo idea che ci fosse anche in Alto Adige e nemmeno conoscevo la strapelia.

Allopacs

Master Florello
Si io ho una pianta che gli assomiglia..si chiama :dracunculus vulgaris

Si é vero puzza di carogna..il mio cane alle volte ci gironzolava attorno...:lol:

marica

Apprendista Florello
ecco a me ricordava prorpio una pianta come la tua allopacs,tempo fa erastata aperta una discussione se non sbaglio che ne parlava.

Allopacs

Master Florello
ecco a me ricordava prorpio una pianta come la tua allopacs,tempo fa erastata aperta una discussione se non sbaglio che ne parlava.

Mariska:hands13: ciao!Se ne parlava qui:http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/65230-i-fiori-strani-avete-4.html

Ma forse anche da altre parti.:Saluto:

Alto