• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete idea?

*Maria*

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso è nato questo vegetale qua... rimane sempre così. D'inverno sembra che muoia perché le foglie marciscono... poi a primavera ritorna fuori più grasso che mai. Una mia vicina - che ne sa quanto me - nel dubbio l'ha addirittura messo in un vaso.
Ma cos'è?

29m0kgm.jpg
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
è un arum italicum, una specie spontanea in italia, simile alla calla. produce delle spate bianche e bacche rosse (velenoso).
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcella!
Ma pensa un po'... :fifone2::fifone2::fifone2: a me effettivamente ricordava una calla!
Io non ho ancora visto né le spate bianche né le bacche rosse...
:azz: comunque... brutta cosa!
 

Lore91

Giardinauta
ti consiglio di eliminarla io ne sono infestato!!!poi diventa difficile levare i bulbi formati!!lorenzo
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di eliminarla io ne sono infestato!!!poi diventa difficile levare i bulbi formati!!lorenzo

Infestato? :azz:
Pensa che io tutti gli anni levavo le foglie (quindi io le bacche rosse le ho viste solo ieri sera quando ho cercato una foto); domani mattina cerco il bulbo!
E soprattutto - con tutta la gentilezza del caso - devo dirlo alla mia vicina...
Grazie a tutti!
:flower:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ne ho un cespo da tantissimi anni, in ombra e non posso dire che sia così infestante come leggo sempre ... pure mia cugina ne ha un po' in pieno sole e la situazione è la medesima.
avendo capito solo dopo parecchio tempo cosa fosse ho iniziato a togliere il grappolo di semi rossi (perchè al massimo me ne fa uno pe stagione) evitando quindi questo tipo di propagazione e non spunta da nessuna altra parte.
Tovo che alla fine il suo fogliame sia decorativo.
:Saluto:
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
per me invece non è un infestante, anzi, in certi angoli potrebbe risultare anche molto ornamentale... inoltre è uno dei pochi arum che non puzza! qua in sardegna c'è una specie endemica con spata viola scuro, bellissima, ma i fiori puzzano di carogna (come gran parte degli arum, del resto).
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Mah... ho sentito che può provocare anche dermatiti...
Io le faccio fare una brutta fine...-:-
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
come ho già detto in altri post le piante velenose sono più di quanto possiamo immaginare! per l'arum: poverino....
 

Loulou

Florello
A me piace tantissimo ne avevo presa qualcuna ma le ho spedite così le devo andare a riprendere ho visto il fiore e strano basso diverso dalla calla ma mai le bacche
 

Lore91

Giardinauta
aggiungo che sara anche una leggenda popolana ma su varie riviste e trasmissioni mi è capitato di leggere e sentire da esperti che nei pressi delle bacche rosse dell'arum italicum vi stanno le serpi!..non so il perche di cio,ma so che è cosi..anche se per fortuna non mi è mai capitato!!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
comunque sia io sono per un doveros sterminio dell'arum!..sono brutale,ma per quanto mi riguarda non ce li voglio in giardino!lorenzo
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
comunque sia io sono per un doveros sterminio dell'arum!..sono brutale,ma per quanto mi riguarda non ce li voglio in giardino!lorenzo

ma si, alla fine non è che li si debba tenere per forza, se non ti piacciono fai benissimo a toglierli, io ne ho perchè mia mamma li mise giù parecchi anni fa e non ci penso nemmeno di mettermi a fare sta fatica, visto che come ho detto, tagliando la "pannocchia" non si propaga per niente ... insieme alle Hosta ... ci sta anche lui :eek:k07:

alla raziel la vendono

qualche anno fa vidi in tele una realizzazione lel principe Carlo d'Ing. ... che è appassionato di giardinaggio ... e mi stupì vedere che l'aveva utilizzato.

... comunque quante altre piante tossiche o velenose teniamo in giardino ... ellebori, datura ... se faccio i conti scopro che sono più loro di quelle no :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
le ho anche io. anzi le ho rubate a mio suocero che attonito mi diceva "ma che fai??? sono erbacce!!! non te le mettere in giardino". io invece le ho messe in un'aiuola, sotto una palma, e così non infestano e danno un bel colore verde.....
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
io quelle bacche rosse le ho viste mangiare alle serpi è diverso, da me ce ne sono e nons ono infestanti, restano confinate in qualche angolino e stop:fischio:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
da noi (a sorrento) si chiama pane dei serpenti!!
non è eccessivamente infestante ma si riproduce bene!!
i fiori sono molto molto simili alla calla...
pensavo crescesse solo nella macchia mediterranea, ora che so che cresce anche al nord la ruberò a mia nonna, mi piace troppo!! mi ricorda la mia infanzia!
 
Alto