• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme in pianura padana, proviamoci.

Marco Arcus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Grazie a quanti mi sosterranno nel progetto.
Questa strana idea mi frulla per la testa da un po' di tempo.
Devo rifare il giardino, 350 mq purtroppo parzialmente rovinati l'anno scorso dal guasto dell'irrigazione automatica mentre ero in ferie e da una "incolpevole" ma devastante talpa.
Ho letto e riletto qua e là....ecco la mia idea:
- DISERBO
- GIRO LA TERRA
- PREPARO IL TERRENO - CONCIMO
- FALSA SEMINA - DISERBO
- SEMINO BERMUDAGRASS (GIUGNO??)

Ho visto che questa semente è stata utilizzata in zone simili alla mia, voi che ne pensate della semente? avete altri consigli?
Allego qualche foto di quel che rimane del mio povero prato.... credetemi, è stato anche bello :)
 

Allegati

  • IMG20220328174125p.jpg
    IMG20220328174125p.jpg
    80,8 KB · Visite: 36
  • IMG20220328174145p.jpg
    IMG20220328174145p.jpg
    385,2 KB · Visite: 33
  • IMG20220328174220p.jpg
    IMG20220328174220p.jpg
    475,5 KB · Visite: 35
  • IMG20220328174440p.jpg
    IMG20220328174440p.jpg
    81,1 KB · Visite: 35

AlainCh2

Giardinauta
A me sembra bellissimo, sei in campagna !
Lo sistemi a rate e continui a godertelo, invece di averlo sottosopra per 6 mesi.

( mica è una aiuola di città )
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao Marco..
perchè non pensi a rigenerarlo invece?
da verificare le infestanti..
ci sono delle seminatrici/rigeneratrici che ti danno anche a noleggio..
prendi una semente compatibile e nel caso spargi del terriccio e irrighi.. e a maggio hai gia il tuo bel prato verde e fitto come un tempo..

adesso non so dove ti trovi citta o provincia ma le macroterme già ad ottobre novembre ingialliscono e si fermano..
io sto in campagna.. ma sinceramente avere il prato giallo non mi piaceva.. ok ci sono eventualmente i coloranti ma con ciò che costano.....
 

Marco Arcus

Aspirante Giardinauta
ciao Marco..
perchè non pensi a rigenerarlo invece?
da verificare le infestanti..
ci sono delle seminatrici/rigeneratrici che ti danno anche a noleggio..
prendi una semente compatibile e nel caso spargi del terriccio e irrighi.. e a maggio hai gia il tuo bel prato verde e fitto come un tempo..

adesso non so dove ti trovi citta o provincia ma le macroterme già ad ottobre novembre ingialliscono e si fermano..
io sto in campagna.. ma sinceramente avere il prato giallo non mi piaceva.. ok ci sono eventualmente i coloranti ma con ciò che costano.....
Ciao Ceo90,
grazie per i preziosi consigli.
I problemi principali sono 2, il primo è dato appunto dalle infestanti, ormai sono preponderanti rispetto a quanto seminato anni fa; il secondo è che avrei comunque necessità di "alzare" e livellare un po' il terreno che risulta in alcuni punti più basso rispetto al marciapiede ed ai tombini. Questo lo ottengo soltanto portando qualche mq di sabbia e mischiandola al terreno.
....e comunque ieri ho diserbato, tra qualche giorno avrò i colori dell'autunno ......quindi indietro non si torna.
Rimane il dubbio sulla scelta delle macroterme vs microterme anche se ormai mi sono quasi convinto.
Credo, (ma correggimi se sbaglio) in questo modo di avere un giardino meno infestato e più resistente al caldo estivo.
Per quanto riguarda il periodo di dormienza sono disposto a sopportarlo....se davvero va da Novembre ad Aprile è comunque un periodo in cui il giardino non viene utilizzato. NOn credo ricorrerò mai alla colorazione artificiale.
Buona giornata
 

Marco Arcus

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Finalmente trovo 10 minuti per caricare qualche foto
..diserbo 15/04
 

Allegati

  • IMG20220428160317 (1).jpg
    IMG20220428160317 (1).jpg
    267,5 KB · Visite: 9

Marco Arcus

Aspirante Giardinauta
A 11 giorni dalla semina.
Il rato risulta parecchio infestato, attento consigli, ma immagino che per ora ci sia poco da fare.
Comunque la germinazione della semente mi pare abbastanza omogenea
 

Allegati

  • IMG20220528063240 (2) (1).jpg
    IMG20220528063240 (2) (1).jpg
    256,9 KB · Visite: 15
Alto