• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avere fiori è roba da ricchi nel mio caro paese...

manar

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie a tutti :).ma questo forum è bellisiimo ,sono riuscita a trovare l'amicizia che non l'ho trovata nei forum fatti apposta:love: .grazie per la vostra accoglienza.
ho comprato un mobiletto di bambù con 3 piani per mettere i miei futuri vasi! :D e un roba a forma di vaso sempre di bambù da appendere al muro. mi viene in mente un proverbio di mia nonna (comprano il trattore e dopo cercano la terra!!!!):martello:però non importa sono convinta che avrò un balcone bellissimo fra un pò .volevo mandarvi le foto ma sto faccendo casini per salvarli sul compiuter :cry:.allora ho rinunciato e aspetto mio marito:love: che arriva dal lavoro e mi aiuta a scaricarli sul compiuter.
allora per il terricio compro quello universale va bene??? .si può comprare altre tipi specifici dal centro commerciale .
ci sono altre posti dove si vendono?chiedo tutto qui così non faccio figuracce qd devo comprare qlcosa fuori .almeno le figuracci le faccio con voi che sono sicura che avrete tanta pazienza a supportare le mie domande :D:D
:Saluto:manar

miciajulie

Fiorin Florello
il terriccio universale va bene per le piante da fiore classiche e per le piante d'appartamento. per le grasse va corretto, per le carnivore ci vuole dell'altro.
sul fondo dei vasi, prima del terriccio è meglio mettere 1 cm di lapillo o argilla espansa, che serve per drenare, per rendere più permeabile il terreno, perchè non ci siano ristagni d'acqua che creerebbero marciume. inoltre puoi mischiare il terriccio universale con un poco di argilla espansa e con un po' di terra di campo normale, per 'alleggerire' il composto, ma senza esagerare. inizialmente il concime è superfluo perchè nel terriccio universale che vendono in sacchi nei super, iper centri commerciali e posti di giardinaggio e/o bricolage sono già piuttosto saturi. da queste parti i vivai ora stanno vendendo con sconto parecchie piante, forse potresti fare qualche buon affare...

miciajulie

Fiorin Florello
allora
1, calanchoe/calandiva, pianta succulenta, sta bene all'esterno terriccio per grasse, più drenanti, mi sembra in salute, bagnare solo se terreno ben asciutto
2, aloe, prob 'vera', ma attendi ulteriori conferme, pianta succulenta, terriccio per grasse più drenanti, sta bene fuori, bagnare solo a terreno asciuttissimo, togliere sottovaso
3, forse aveva fiorellini centrali coloratissimi? mi ricorda una primula, di quelle che vendono alla fine dell'inverno. io le tratto come annuali, reggono male il troppo caldo, se riesci a conservarla, comunque, lasciala sempre fuori, terriccio universale, bagnare regolarmente, mi pare un po' secchina... sempre sia lei, meglio attendere altri pareri
4. pothos, pianta eterna, d'inverno la tengo in casa, d'estate fuori all'ombra, terriccio universale bagnare solo se ben asciutta, o se lo richiede lei - le si ammosciano le foglie quando ha sete
5. pare un graptopetalum paraguaiense, mettere fuori, al sole, bagnare se terreno asciutto, ora però mi sembra un poco disidratato, è succulenta, terriccio per grasse più drenanti, si riproduce facilmente staccando una foglia e appoggiandola sul terreno, nel giro di una 15ina di gg ti ritroverai con una nuova minuscola piantina che formerà fusticino con fogliette e radici dal punto dove è stata staccata dalla pianta madre
trovi le schede di tutte queste piante girovagando un po' per il sito, sappimi dire, buona giornata

silvia60

Florello
Ciao e benvenuta......non occorre avere parchi per essere accolti e considerati "giardinauti" il tuo balcone basta!!!!!!
Quindi forza e coraggio.......chiedi tutto quello che ti interessa!

manar

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti e ...a julia in particolare

gazie a tutti ,e grazie per i consigli julia:)..con questi consigli bisogna atrezzarsi con quaderno:D.
per la calandiva va bene esposta al sole diretto?e non so se si vede è spuntato un ramo con foglie più piccoli di fianco .si può staccarlo dal radice e impiantarlo in un altro vaso?questa pianta immagina che non c'era proprio niente e ho buttato il vaso nel angolo del balcone e dopo qlq mesi ecco che spunta di nuovo!!!:flower:
quella che hai detto aloe .la signora che me l'aveva regalata ha detto che ha tanti usi sia per la pelle sia come succo par tante problemi della saluta .non so se ti aiuta a identificarla meglio.
per quella che hai detto forse primula è vero l'ho comprata d'inverno e c'erano fiori color viola o gialle piccoline,e ho notato che si riprende qd la metto dentro casa!!.
per la quarta ho tagliato un foglio e l'ho messo un bicchiere pieno d'acqua per rimpiantarla in un altro vaso qd avra gli radici .ho sbagliato???:storto:
:Saluto: manar

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Però ti voglio dare una dritta :D
Le piante è meglio che le posti nelle sez. giuste: grasse. giardinaggio, rose, orchidee ecc ecc.
Se posti in "presentazioni" finisce che le tue domande le leggono in pochi.:eek:k07:
:Saluto::D

POMELIA

Aspirante Giardinauta
BENVENUTAAAAAAA. :froggie_r ANCHE IO SONO NUOVA DELLA RUBRICA E GIA' NON NE POSSONO PIU' DI MIE RICHIESTE, :confuso:MA SONO SEMPRE MOLTO GENTILI E DISPONIBILI. :hands13:AMARE LE PIANTE E' IL PIU' BEL PASSATEMPO, E POI SENTI DI AVERE TANTI AMICI ATTORNO CHE NON TI FANNO SENTIRE MAI SOLA. RISPONDONO DA TUTTI I LUOGHI D'ITALIA. VIVA IL FORUM DEL GIARDINAGGIO :Saluto: CIAO A TUTTI

Alto