• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AVAST o non AVAST......

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco com'è andata: giorni fa mi è apparso un messaggio nel quale mi si diceva che il sistema che usavo per proteggere il mio p.c stava per scadere del tutto, quindi o mi ingegnavo a trovare qualcos'altro, oppure sarei stata preda degli hacker e virus di tutti i tipi.
Essendo notoriamente ultraimbranata e inespertissima di tecnologia virtuale e non, mi sono fatta consigliare da un'amica la quale mi ha detto: " scarica AVAST, che è il migliore!" e così ho fatto.
Trovato questo AVAST e scaricatolo, mi sono accorta che adesso il p.c va lentissimo e che sto AVAST ha 500 non so che e che 500 è un numero enorme di cose l'ho capito dal fatto che il sistema che avevo prima era a 15 o giù di li.
La prima domanda è: questo 500 si riferisce per caso allo spazio che occupa AVAST nel disco interno e per questo adesso la navigazione ce l'ho rallentata?
Chi di voi ha installato AVAST e come vi trovate?
Quali altri sistemi di protezione ci sono e quali sono gratis? (che non voglio niente a pagamento!)
Come si fa per togliere un programma di protezione e inserirne un altro? Grazie a chi mi darà un aiutino.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Olmina, io uso Avast da circa un anno e devo dire che ne sono soddisfatto! sarà anche un antivirus che occupa il suo posto sul pc ma devo dire che appena vede un virus se lo "pappa" in un nanosecondo.
Io non è che me ne intenda chissà quanto però da quando ce l'ho problemi non ne ho avuti, mentre in precedenza virus ne ho presi, addirittura l'ho affiancato da un altro programma (gratis anche lui) Malwarebit che si occupa di malware (delle specie di virus insidiosi anche loro). Esistono tantissimi antivirus: caspersky, nod 32, norton...e chi più ne ha più ne metta, ma devo dire che a me un antivirus che si aggiorna tutti i giorni da solo, che ti suggerisce se modificare il programma (cioè sè stesso) per migliorarlo ecc ecc tutto gratis non è male. Preferisco un piccolo rallentamento (che non ho notato) che un virus...
 

Olmo60

Guru Master Florello
ma devo dire che a me un antivirus che si aggiorna tutti i giorni da solo, che ti suggerisce se modificare il programma (cioè sè stesso) per migliorarlo ecc ecc tutto gratis non è male. Preferisco un piccolo rallentamento (che non ho notato) che un virus...

Orcaloca! fa anche questo???:lol: con me troverà un osso duro, che mica lo saprò fare cosi alla boia d'un giuda!!! ok, quindi ho fatto la scelta giusta...grazie delo, sempre prezioso, tu:love:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io uso 2 pc in contemporanea, in uno ho Avast e nell'altro AVG - Sono 2 antivirus free, tutti e due validi e li uso da anni ormai. Devo dire che non giro in siti pericolosi, e uso anche altri accorgimenti per la pulizia dei pc (CCleaner a intervalli regolari, Anti malware e antispyware; ho inoltre attivato la ricerca Secure di Mcaffe che mi segnala se un sito è pericoloso ed è meglio abbandonarlo) insomma aiutati che il ciel t'aiuta.:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco com'è andata: giorni fa mi è apparso un messaggio nel quale mi si diceva che il sistema che usavo per proteggere il mio p.c stava per scadere del tutto, quindi o mi ingegnavo a trovare qualcos'altro, oppure sarei stata preda degli hacker e virus di tutti i tipi......
.

errore che commettono in molti, quando ti scade un antivirus non rimani sprotetto in balia dei venti, ma semplicemente dal momento della scadenza non si aggiorna più, quindi nell apeggiore delle ipotesi sei a rischio solo sugli ultimi usciti, rischio che in parte hai ugualmente, visto che prima che possano aggiornare l'antivirus per i nuovi virus.. necessita che qualcuno venga infettato e i produttori del sw ne studino la soluzione :)

a parte quello.. io uso panda, è a pagamento, mai avuto problemi e non ho nemmeno milioni di allarmi come succede ad altri..(immagino che quello dipenda dalla configurazione che è stata data al programma) non sono una smanettona, sono molto pacata e abitudinaria
non sono molto convinta dall'AVAST troppi clienti arrivano con la macchina infetta e avast installato, anche se nessun antivirus ti mette al sicuro al 100% ho preferito rimanere sul panda(vabeh non io la mia metà, fa tutto lui)


p.s. era per dire che anche se avessi aspettato qualche giorno la cosa non sarebbe stata tragica :D ma mi son resa conto che alla fine non s'era capito che il mio messaggio era quello

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ai tempi in cui usavo windows ho provato un pò di tutto ed avast è stat uno di quelli che ho scartato immediatamente...gli ho referito il nod32.
Alla fine della fiera, dopo un incontro fin troppo ravvicinato con il SO vista, mi sono decisa a mollare windows :)
 

Angil

Guru Master Florello
Io mi sono fermato ad Avast, dopo averne provati tanti di antivirus e non vedo rallentamenti del pc.
Non posso però affermare che sia un buon antivirus o meno perché non ricevo mai avvisi (tranne nel periodo del mal funzionamento del forum) poi basta. Forse la mia linea non è infetta...

Come Delonix, ho anche usato malwarebit e mi ha ripulito il pc di un bel po' di malware. (ma mi intrufolo in qualsiasi sito senza badare ai rischi, tanto se qualcosa non va ripristino l'immagine di sistema, comodissima) :)

Riguardo a quei 500 dovresti specificare di più, altrimenti non si capisce :boh: Che siano 500 virus? :eek: :lol::flower:
 

Olmo60

Guru Master Florello
avast non rallenta il pc praticamente per nulla.

quel 500 dove lo leggi?

sotto -installazioni applicazioni-: avast ha accanto questa cifra: 541,00MB mentre l'applicazione che è in scadenza, cioè microsoft security essential aveva 21,78MB. Tutte le altre applicazioni sono molto piccole.
Spulky;2402451[B ha scritto:
]errore che commettono in molti, quando ti scade un antivirus non rimani sprotetto in balia dei venti, ma semplicemente dal momento della scadenza non si aggiorna più, quindi nell apeggiore delle ipotesi sei a rischio solo sugli ultimi usciti, rischio che in parte hai ugualmente, visto che prima che possano aggiornare l'antivirus per i nuovi virus.. necessita che qualcuno venga infettato e i produttori del sw ne studino la soluzione :)[/B]

a parte quello.. io uso panda, è a pagamento, mai avuto problemi e non ho nemmeno milioni di allarmi come succede ad altri..(immagino che quello dipenda dalla configurazione che è stata data al programma) non sono una smanettona, sono molto pacata e abitudinaria
non sono molto convinta dall'AVAST troppi clienti arrivano con la macchina infetta e avast installato, anche se nessun antivirus ti mette al sicuro al 100% ho preferito rimanere sul panda(vabeh non io la mia metà, fa tutto lui)


p.s. era per dire che anche se avessi aspettato qualche giorno la cosa non sarebbe stata tragica :D ma mi son resa conto che alla fine non s'era capito che il mio messaggio era quello

:Saluto:

ecco dimostrato nei fatti cosa vuol dire essere ignorantissima su tutto quello che riguarda il p.c!:lol::martello::martello: Grazie Spulki, hai ragione, visto quel messaggio sono andata nel pallone..secondo te, quindi, adesso mi trovo con due sistemi contemporaneamente, il precedente (Microsoft Security) e Avast. Potrebbe essere questo che mi rallenta? ne devo eliminare uno o li tengo entrambi? :) ringrazio qui anche Angil che ieri sera mi ha dato molte informazioni utili.:hands13:
 

Angil

Guru Master Florello
Sì, in questo caso è la quantità di spazio che occupa Avast. E' consigliabile tenere solo un antivirus, altrimenti potrebbero andare in conflitto tra di loro. Ti conviene eliminare Security secondo me. In quanto al rallentamento sì, è molto probabile che insieme fanno rallentare il sistema.
Di nulla, figurati :flower::D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho usato Avast per anni senza problemi ma devo dire che ultimamente era diventato molto "invasivo" con i messaggi di segnalazione "autopubblicitaria" nonché i suggerimenti continui di provare la versione a pagamento. A fine dicembre mi si è guastato il PC e il tecnico che me l'ha riparato nel ripristinare i vari software mi ha installato AVG (che ho usato anni fa) e me lo sono tenuto...
 

Pam

Apprendista Florello
è vero con Avast adesso ogni tanto escono finestre se vuoi passare alla versione pro o se vuoi scannerizzare meglio il pc, io la chiudo e ciao.:D
 

Pam

Apprendista Florello
ma quale malware sono finestre di avast! Anche nel pannello di controllo riporta gli stessi messaggi per ottimizzare il pc. Avast versione 2014.9.0.2016
 

Olmo60

Guru Master Florello
ragà, a sto livello non ve seguo...:lol: concordo con elebar che avast "parla troppo": a me segnala ogni volta che accendo il p.c...mi sa che c'è un disco in automatico...andrò a cercare cos'è AVG e nel frattempo cancello Microsoft security ecc...come mi consiglia Angil..una domanda per Angil: se metto CCleaner, non va in conflitto con Avast? :confuso:
 

Angil

Guru Master Florello
ragà, a sto livello non ve seguo...:lol: concordo con elebar che avast "parla troppo": a me segnala ogni volta che accendo il p.c...mi sa che c'è un disco in automatico...andrò a cercare cos'è AVG e nel frattempo cancello Microsoft security ecc...come mi consiglia Angil..una domanda per Angil: se metto CCleaner, non va in conflitto con Avast? :confuso:

Ma no, Ccleaner non va in conflitto, lo usi e poi lo chiudi. Sono due cose completamente diverse :)

Anche da me compaiono i popup, e visto che spesso rompeva per la versione a pagamento ho accettato di provare la versione in prova x 20 giorni :D

Anche avg è buono, io l'ho escluso perché l'ho trovato un po' pesantino per il mio pc. Che poi tutto dipende dalla configurazione hardware :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ragà, a sto livello non ve seguo...:lol: concordo con elebar che avast "parla troppo": a me segnala ogni volta che accendo il p.c...mi sa che c'è un disco in automatico...
Considera che io tengo l'audio disattivato, quindi vedo le finestrelle "mute"; se avessi avuto l'audio attivo per ogni pop up "parlato" che usciva lo avrei disattivato da mesi! :sgrunt:
 

Angil

Guru Master Florello
Su avast però si può attivare la "modalità silenziosa/gioco" che oltre a non parlare non fa comparire nessun popup :)

Ma poi, il vostro vi parla in continuazione? (che chiacchierone) :lol: il mio mi avvisa solo che le definizioni virus sono state aggiornate (giornalmente) :D

Avast.jpg
 
Ultima modifica:
Alto