• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avanzi frutta secca? Ricetta da elaborare

xadax

Giardinauta Senior
Avevo qualche avanzo di frutta secca delle feste e così mi son inventato sta torta, che sicuramente è da perfezionare!
Nota: ci sarebbero state anche le noci ma me le sono pappate durante la preparazione:eek:k07:

picture.php


i fichi tagliati a fette li ho inumiditi con un po' di grand marniere, e la mela l'ho spruzzata con un po' di limone e spolverizzata leggermente con lo zucchero!

picture.php


Infornare a 180° per circa 40 minuti. Questo dato è variabile a seconda del forno..... il mio è a gas! Cmq sono sicuro che non avrete problemi :)

picture.php


Conclusioni:
La torta è buona e devo dire ha fatto successo. Praticamente ne son avanzate solo più 2 fette...... ma si potrebbe migliorare! bisognerebbe lavorarci un po' su per perfezionarla? ......qualche collaboratore?

EDDAI CHE CI INVENTIAMO UNA TORTA GALATTICA!!!!!!:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la tua torta mi piace troppo!Io forse varierei con la frutta secca,oltre alle noci che dicevi metterei pinoli,nocciole e forse anche uvetta?,poi io vado matta coi canditi!Avevo pensato anche a pezzetti di cioccolato ma ho visto che hai fatto la crema al cioccolato perciò lascerei così!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bisognerebbe assaggiarla!!!
Come sensazione però io preferirei non mescolare le mele e la crema di cioccolato.
(o una o l'altra).

Con la frutta secca mi fai venire in mente
una crostata (mangiata a Capri) di fichi e cioccolato.
la crostata engadinese miele noci, e nocciole.
il pan di frutta che fa spesso mia mamma (un plumcake fitto fitto di frutta secca: fichi nocciole mandorle e ciliegine).
caso mai ti cerco le ricette.
ciao. Bacarat
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La tua torta mi fa venire in mente un'altra idea:

Una crostata ricoperta (proprio come la tua) con un ripieno di cioccolato, pere e noci
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nota: ci sarebbero state anche le noci ma me le sono pappate durante la preparazione:eek:k07:

a questo non aggiungo commenti...:crazy:


:lol::D:lol:

CUOCO GOLOSONE!!!

cook.jpg


Domani vado a comprare la frutta secca ed entro domenica la faccio...sempre che mi riesca la pasta frolla e la crema pasticcera, il che non è per nulla scontato:(!

Comunque mi cimenterò in una salsina per accompagnarla. Avevo pensato ad una salsa al moscato d'Asti, tanto per giocare in casa:hands13:! Secondo me con la frutta secca si sposa bene. Altrimenti potrebbe star bene anche la stessa salsa però al Vin Santo...

Prima comunque provo a farla col moscato, tanto di quello ne ho:lol:!

100_1211.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
Forse ci andrebbe un passito......il moscato non lo vedo molto come vino da salsa!

Volevo solo precisara che la mela non ha un gusto predominante serve solo a mantenere un po' di umido all'interno e a dare un po' di morbidezza al dolce! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Helene scusa ma la ricetta della salsa al moscato?Vuoi tenerla solo x te?ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse ci andrebbe un passito......il moscato non lo vedo molto come vino da salsa!

Volevo solo precisara che la mela non ha un gusto predominante serve solo a mantenere un po' di umido all'interno e a dare un po' di morbidezza al dolce! :D

Allora proverò con il passito!

Comunque la ricetta della salsa al moscato la do lo stesso, anzi, magari vi faccio la fotoricetta.

Tra l'altro qui da me si usa fare lo zabaione mettendo il moscato al posto del marsala. Viene più delicato... In genere ci si puciano dentro dei biscottini che chiamiamo "finocchini". Chi li produce (nella zona di Refrancore) tra l'altro si chiama come me:rolleyes:!

ps: Rossana, li conosci?

finocchini.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao oggi ho fatto la torta è squisita!Io ho aggiunto,sempre avvanzi di natale,datteri,mandorle,uvetta e noci!Ho messo anche la mela e devo dire che ci sta veramente bene!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Lore...

Il signorino, intanto, l'ha gia migliorata e oggi le faceva fare il debutto nel menù ufficiale:embarrass... insieme ad un'innovativa "salsa Andrea n.1"


che gasato...:lingua::martello2
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non te la cavi così però,cosa vuol dire l'ha migliorata,dai su spiega!E la salsa che salsa è?ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Helene scusa ma tu come fai a saperlo?Forse mi sfugge qualcosa?ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non te la cavi così però,cosa vuol dire l'ha migliorata,dai su spiega!E la salsa che salsa è?ciao ciao

Come l'abbia migliorata non lo so...comunque la mia salsa al vino è ancora in lavorazione...

La salsa Andrea numero uno è anche un mistero, ha solo fatto un accenno per incuriosirmi. Alle volte mi chiedo se esista davvero:lol:...come Godot, insomma!

Helene scusa ma tu come fai a saperlo?Forse mi sfugge qualcosa?ciao ciao

....................................:eek:k07:

:Saluto:​
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ahhhh ma allora tu hai degli inciuci con Xadax!ciao ciao
 
Alto