• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Automazione dell'irrigazione

P

Piergavino

Guest
Ciao a tutti e buona domenica;
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'apparecchio per l'automazione dell'impianto di irrigazione (nel mio caso serve per il prato) che si applica direttamente al rubinetto e che funziona a batteria.
Poichè devo scegliere il tipo di apparecchio, vi chiedo consiglio per aiutarmi nell'acquisto più giusto senza correre il rischio di fare una spesa inutile.
Grazie

R

RINO

Guest
Ti posso dare tutte le informazioni che vuoi , però prima di fare la spesa dimmi:
Il tubo del rubinetto in cui tu andrai a fissarlo che sezzione ha? (3/8 "-1/2"-3/4"?)
quanto è grande la superficie che tu vuoi irrigare?
che tipo e quanti irrigatori vuoi mettere?
Fammi sapere , appena possso ti darò tutte le informazioni del caso
Ciao
Rino

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Come ha già anticipato Rino servono altri parametri per poterti aiutare, ma siccome ci sono passato anch'io, volevo solo indicarti di non affrettare la scelta. Valuta MOLTO BENE come e quanto devi irrigare e la cosa più importante, verifca la pressione/portata del tuo rubinetto. Questa è la causa dei maggiori insuccessi. Infatti gli irrigatori pop-up (quelli a scomparsa) che si utilizzano ultimamente per irrigare i prati, necessitano di una certa portata/pressione per poter funzionare correttamente. I sistemi di irrigazione con programnmatori collegati al rubinetto sono una buona soluzione per bagnare terrazzi o piccole superfici prevalentemente occupate da vasi. Anche piccole aiuole possono essere irrorate usando dei micro-irrigatori che però hanno coperture limitare (1 max 2 mt. di diametro). Insomma, se devi irrigare un prato (ma dipende dalla dimensione) ti consiglio di munirti di serbatoio (sono sufficienti 300 lt), pompa e programmatore da parete. L'installazione è abbastanza semplice, dove vendono gli irrigatori vendono anche i raccordi necessari. Così vai sul sicuro.
Ciao.
Beppe.

P

Piergavino

Guest
Ringrazio Rino e Beppe, forse non sono stato abbastanza chiaro:
il nio prato e ha un'estensione di circa 70 mq con un impianto di irrigazione diviso in 3 settori ognuno con 6 irrigatori a scomparsa.
La pressione dell'acqua di rete è di circa 4 atmosfere.
Ho visto in commercio dei programmatori da applicare al rubinetto in modo da programmare i tempi di irrigazione 1-2- o piu' al giorno.
Vi ringrazio ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Come già detto in un altro post, per innaffiare io uso un orologio-programmatore che si allaccia al rubinetto. L'acqua viene poi distribuita da irrigatori che faccio girare a 360°. Mettere in moto il tutto è stato facile ma vado incontro a problemini che vorrei risolvere. L'acqua non si distribuisce in modo uniforme, devo attaccare e staccare un paio di tubi ogni volta che devo innaffiare (la pressione per far partire gli irrigaori tutti assieme non c'è). La soluzione ideale sarebbe un impianto con elettrovalvola. Sareste così gentili da spiegarmi, passo passo, cosa e come bisogna fare? Io girerò le vostre informazioni a chi mi aiuterà nella messa in opera di tale impianto. Tante grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma mettere 3 elettrovalvole con una centralina automatica? Spenderai di più, ma certezza e maggior affidabilità!

Ciao

P

Piergavino

Guest
Ciao eltu,
non hai detto quanta pressione ci sia nella rete e quanti irrigatori devi alimentare. Io ho diviso il mio impianto di irrigazione in tre settori con 6 irrigatori ciascuno e con circa 4 atmosfere riesco, alternando i settori a irrigare bene tutto il prato.

R

RINO

Guest
Vedi Piergavino : se io ho una pressione di 4 bar o di 3 di 2 e non ho una sezione di tubo conforme alla portata dei sigoli irrigatori avrai SEMPRE una insufficienza di annaffiatura
Ora lasciamo perdere un po tutti i calcoli di portata pressione e perdite di carico, con un solo programmatore (come già del resto constatato da te ) devi per forza parzializare l'impianto! Un modo praticissimo di parzializzatore con sei canali a rotazione con un unico programmatore esiste prodotto da un'ottima casa Tedesca e fa tutto in modo automatico
Altrimenti usi una centralina e le elettrovalvole, o parzializzi in modo manuale l'impianto
Ciao e fammi sapere se ti interessa ti do codici e tutto ( prezzo compreso)
Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Domanda da cento milioni di dollari. Non ho la minima idea. Riesco a far partire due irrigatori per volta, che girano a 360°, ed ognuno bagna circa 30 mq.
Ciao

[ 06.03.2004, 00:55: Messaggio scritto da: eltu ]

Eltuena

Guru Giardinauta
I sei canali vengono comandati direttamente da un unico programmatore? Mi interessa. Aspetto notizie. Ciao e grazie.

P

Piergavino

Guest
RINO, TI SAREI GRATO SE MI FAI AVERE I CODICI E I COSTI DEL PRODOTTO DI QUELLA CASA TEDESCA.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
La casa di cui parla Rino credo sia questa.
Io stesso comprai quella "centralina" a sei canali (in effetti è solo un commutatore uscite, il programmatore vero e proprio è da acquistare a parte). In pratica il funzionamento (meccanico) del cambio dei settori consiste nello sfruttare la sequenza di assenze/presenze di pressione dell'acqua per "commutare" l'uscita al settore successivo, ma non si possono ne' differenziare le portate, ne' utilizzare più settori contemporaneamente.
Io dopo averlo comprato l'ho dovuto abbandonare per la scarsa pressione che arriva dal mio acquedotto. Oltretutto è piuttosto ingombrante considerato che i tubi sono da collegare tutt'intorno "a raggiera" e quindi necessaita un certo spazio per la posa.
Ah, dimenticavo, non si può interrare.
Se non ricordo male, l'accoppiata centralina/commutatore venivano sulle 200/250 Mila delle vecchie Lire.
Ciao.
Beppe.

R

RINO

Guest
Allora Piergavino già il grandissimo Beppe ti ha risposto io aggiungo solo alcune cose:
Il distributore è n°art 1198 costo 53,10
il suo programmatore è n°art 1815 costo 93,00
questi sono prezzi di listino poi il tuo negoziante ti può applicare uno sconto ( io compero con -il 30% circa)
Certo come dice Beppe puoi fare andare un solo canale per volta , ma è proprio lo scopo di questo apparecchio se tu attacchi un tubo da 25mm con un irrigatore pop up in linea ed uno al terminale collegati da un tubo di 16mm tu puoi fare andare 12 irrigatori pop up in sequenza di due ;)
SE poi ti necessita parzializzare con un rubinetto sul canale desiderato ne controlli la portata , insomma non è la panascea ma se fai il calcolo dei costi tra elettrovalvole e centralina ......sfori di molto il costo per quanto riguarda il posizionamento lo puoi interrare in un pozzetto apposito e i collegamenti usi dei gomi e ti portano al minimo l'ingombro
Ciao

elleboro

Florello
perchè fate i misteriosi sulle marche? E' proibito alle stesse fare pubblicità ai loro prodotti. Ma se qualcuno di noi ha fatto esperienze con qiuesta o quella, non solo può dirlo - vero Mauro? - ma rende anche un concreto favore agli altri che ne sono interessati.
Ovviamente se ne dice peste,e la marca si arrabbia, deve saper giustificare la sua critica.
Ma tutte le esperienze sono oro colato.

Alto