• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoimpollinazione Hemerocallis

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In questo periodo è in fiore il mio primo Hemerocallis, di varietà Gerrie Frankenberg, e sia per esperimento sia perché non ho altri esemplari da poter provare a ibridare, stavo cercando di autoimpollinarlo. So che in teoria dovrebbe essere possibile, ma non so quasi nulla di botanica :(. Sapete darmi qualche consiglio? Per ora mi sono limitato molto sommariamente a provare a strofinare con un cotton fioc il polline dagli stami al pistillo di alcuni fiori, ma non so se è un metodo corretto. Anche perché qui c'è il problema che i fiori durano un solo giorno prima di seccare...

Kesukyou

Aspirante Giardinauta
Scrivo degli aggiornamenti in questo post, magari a qualcuno potrebbe interessare.
A quanto pare ha funzionato, bastava veramente così poco. Avevo provato a strofinare sui pistilli di tre fiori del polline, e tutti e tre prima di seccare hanno lasciato attaccato al gambo una capsula di semi. Trattandosi di autoimpollinazione e per di più di una specie "canonica", sono abbastanza sicuro che nonostante sia una tretraploide usciranno degli esemplari quasi cloni del genitore.

AmoHemero

Aspirante Giardinauta
Alla fine come sono venute le nuove piante? Questo è il secondo anno e in questo o nel prossimo dovrebbero fare i primi fiori...

Alto