• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aumentare l'umidità

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi! avrei un piccolo quesito da porvi.. avrei bisognop di aumentare l'umidità nei pressi del termosifone dove ho un bel pò di piantine.. il punto è che a parte mettere un grande sottovaso con dentro del'argilla espansa non so proprio cos'altro fare..ovviamente ho anche il coccio con l'acqua dentro agganciato al calorifero ma l'umidità(quando i termosifoni sono accesi non va mai oltre il 40%.. qualcuno ha qualche consiglio??
Secondo voi potrei mettere un sottovaso in plastica direttamente sul termosifone? o deve essere per forza di ceramica?
Grazie a tutti:)

vesna

Maestro Giardinauta
umidificatore è l'unica soluzione per chi ha il riscaldamento condominiale come me.

li trovi anche a poco prezzo. quelli a infrasuoni vanno meglio, perche fanno vapore acqueo freddo.

marco837

Florello Senior
umidificatore è l'unica soluzione per chi ha il riscaldamento condominiale come me.

li trovi anche a poco prezzo. quelli a infrasuoni vanno meglio, perche fanno vapore acqueo freddo.

l'umidificatore é un ottima soluzione.
Quoto in pieno.

Altrimenti puoi prendere un sottovaso di quelli rettangolari grandi in terracotta grezza e riempirlo con argilla espansa.
Io adesso pian piano sto cambiando i sottovasi prendendo quelli in terracotta.
La terracotta mi piace molto e aiuta sia nella traspirazione che a mantenere alto il tasso di umiditá assieme all'argilla espansa.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa importante è che il calore nn colpisca direttamente le piante, l'uso di pannelli di legno o polistirolo saranno suff per evitare danni. Potrai sistemarli in modo che l'aria di convezione dei termosifoni salga in direzione diversa dalla posizione delle piante, l'umidità nn centra nulla col calorifero perchè è il calore che si sprigiona ad essere deleterio.

Ciao

lory82

Apprendista Florello
Però il calorifero acceso secca molto l'aria... Quindi sarebbe comunque opportuno cercare di aumentare l'umidità ambientale.
Io aparte le vaporizzazioni sul fogliame, l'argilla espansa bagnata nei sottovasi e gli umidificatori, sistemo vicino al gruppo di piante, che comunque non avvicino mai troppo al calorifero, un vaso colmo d'acqua, che poi col calore evapora..

Ultima modifica:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli ottimi consigli..vedrò di trovare un sottovaso di terracotta..anche io ho le orchidee sul termosifone, ovviamente ho messo un sottovaso con argilla espansa e le vaporizzo spesso ma avevo paura che 40% di umidità fosse troppo poca..poi non so..
posto le foto cosi vi faccio vedere come le ho sistemate..

desi655

Florello
Come dice Marco io alla fine tengo relativamente caso all'umidità...se vivono bene le orchidee che ne richiederebbero almeno l'80%....Anche le mie sono sopra il davanzale del termosifone,con sottovaso e argilla espansa.L'unica cosa che faccio per rimediare alla carenza di umidità è quella di vaporizzare ogni giorno il substrato e ho messo della Tillandsia usneoides (sfilacciandola)sopra il substrato delle piante(vaporizzandola trattiene molta umidità e la rilascia gradualmente.

Questa è la foto della till.del quale parlavo

tillandsia.JPG

stekka87

Aspirante Giardinauta
finalmente ho capito cos'è la tillansia...ogni volta che la trovavo in qualche post pensavo che di parlasse della pianta.. :embarrass
dove si trova?? non l'ho mai vista in giro..

stekka87

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto del davanzale.. volevo chiedere anche se secondo voi ho fatto bene a mettere la cattleya insieme alle altre o se richiede una posizione diversa..

P2180150.jpg

P2180151.jpg

dove posso trvare la tillandsia? da N & C non ne ho trovate

marco837

Florello Senior
La Cattleya deve stare sempre in primissima fila dato che vuole molta piú luce delle Phalenopsis.
Se riceve anche del sole diretto durante il giorno é meglio.

Pe rquanto riguarda le tillandsie io qui le trovo un po in tutti i garden center.
Da qualche parte dove non le hanno mi hanno assicurato che eventualmente si possono anche ordinare. Quindi se non le trovi non scoraggiarti comunque.
L'unica cosa é il prezzo che é abbastanza variabile.
Per un bel ciuffetto di tillandsia devi mettere in conto anche una ventina di euro. E poi ti conviene controllare bee che sia bella viva e che appena vaporizzata diventi di un bel verde!
Spesso quelle che si trovano in giro sono abbastanza rinsecchite...

In bocca al lupo per la till!

stekka87

Aspirante Giardinauta
ok chiederò in giro per vivai e negozi di giardinaggio.. incrociamo le dita.. allora la cattleya la sposto in 1 fila.. va bene se la nebulizzo insieme alle altre??

stekka87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il sito maria, proverò a contattarli per vedere se mi sanno dire altri rivenditori nelle vicinanze.. secondo voi un sottovaso di plastica si riscalda troppo direttamente sul termosifone? al momento non ne ho di terracotta.:slow:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Desi quanto costa da voi la usnoide. Io neho preso un ciuffo grandino (più piccolo di uno dei tuoi) e l'ho pagato € 25 euro. iusto per sapermi regolare.
Grazie:love:

Maria42

Apprendista Florello
Anna, io l'ho comprata in un garden qui a Torino, è lunga come quella della foto di Desi e l'ho pagata Euro 12,50!!!

desi655

Florello
Anna...la foto l'ho presa da internet!!!era solo per far capire che tipo di till.intendevo!!!

ne ho comprata una un mesetto fa in un garden a Trento,molto bella,senza parti secche è l'ho pagata 14 euro ma la penultima che avevo comprato l'ho pagata 20!!!!

Quando la si acquista(se la si trova)bisogna guardare attentamente l'interno della till,spostando i "capelli"perchè molte volte all'interno è secchissima!

Alto