• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aucuba

valentina

Giardinauta
Ho 2 belle piante di aucuba, ma ho notato che le foglie non sono molto :eek: chiazzate :eek: , come mai?
Inoltre, in autunno/inverno fanno anche poche bacche? Ho sentito dire che ci sono piante maschio e piante femmina, è vero?
Inoltre, quel'è l'esposizione ideale per queste piante?
 

ezio

Giardinauta Senior
Sì è vero ci sono piante maschio e femmina. Si riconoscono dal fiore, verde col pistillo quelli femminili, daranno poi le bacche. I fiori maschili sono più numerosi e fioriscono prima, hanno stami gialli.
Di solito le piante maschili hanno meno macchie di quelle femminili.
L'esposizione è all'ombra. Io , d'estate, gli faccio arrampicare sopra la vite del canadà, ripara dal sole che può far seccare le foglie più esposte dell'aucuba.
fanno poche bacche forse perchè sono piante giovani o non fecondano per l'eccessiva distanza o la mancanza della pianta maschile.
 

valentina

Giardinauta
Ciao Ezio, grazie delle informazioni, ma mi sa che le mie 2 aucube sono un po' anomale. Ecco i fatti:
- poverette loro stanno in pieno sole (nell'aiuola delle rose QueenElizabeth, ma visto che erano già qui prima di me, le ho lasciate dove stavano), eppure sono belle rigogliose;
- hanno poche macchie (e quindi, stando alla tua descrizione, dovrebbero essere maschi), ma fanno le bacche (poche!) rosse (femmine?).
Mi sa che, sessualmente parlando, hanno le idee un po' confuse.
 

ezio

Giardinauta Senior
Saranno di una varietà diversa, a me in pieno sole diventa più gialle che verdi e alcune foglie si seccano e diventano nere, ustionate dal sole.
Sono sicuramente femmine se hanno le bacche!
ciao
 
Alto