• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba "maculata"

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Care amiche e amici del forum,
vi sottopongo queste foto della mia Aucuba che, mio malgrado, ha cominciato a macularsi con colori non propriamente "salutari"...

Devo dire prima di tutto che non l'ho messa forse nella migliore posizione, essendo molto esposta al sole, ma non x mia colpa, ma x un consiglio non corretto di un grosso vivaista zona Bergamo, dal quale l'ho acquistata ad inizio primavera. E pensare che avevo proprio chiesto un arbusto resistente al sole del primo pomeriggio...poi trovo scritto ovunque che è una pianta che privilegia zone a mezz'ombra.... non sapete cosa ho pensato del tipo che me l'ha venduta... :angue:
Tornando al problema, secondo voi di cosa si tratta? Ho dato un'occhiata sul retro delle foglie ma non ho scorto movimenti strani, afidi o ragnetti verdi o rossi...:confuso: potrebbe essere un fungo? Qualche consiglio su come operare?
Fatemi sapere.

Grazie a tutti!!!! :Saluto:
 
M

MELLON86

Guest
Le ticchiolature delle ornamentali sono un gruppo piuttosto eterogeneo di malattie fungine eono caratterizzate dalla comparsa sulle foglie di macchie di colore bruno, olivaceo, marrone, più o meno rotondeggianti, a volte contornate da leggero alone giallo. Inizialmente le macchie fogliari sono isolate e di limitate dimensioni, successivamente si accrescono e tendono a confluire. Le foglie colpite in modo grave cadono precocemente determinando la defogliazione della pianta.

DIFESA

La lotta alla ticchiolatura delle ornamentali può essere effettuata con trattamenti a base di composti rameici o ditiocarbammati (mancozeb, metiran, ecc...) nel periodo primaverile. Due-tre trattamenti distanziati di 15-20 giorni, effettuati da metà aprile ai primi di giugno, specialmente dopo consistenti piogge, dovrebbero essere in grado di garantire una sufficiente protezione della vegetazione.

se puoi comunque informati meglio ciao.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Grazie Mellon86!!
Spero di avere ancora qualche parere dagli altri amici giardinauti, visto che anche tu ritieni che io debba approfondire la cosa...

Forza ragazzi, datemi una mano!!! :hands13: :hands13:

Aggiungo una cosa: domenica scorsa ho dato un'applicazione di COMPO OIDIO-STOP, fungicida sistemico a base di penconazolo con cui sto trattando la siepe invasa dallo oidio e delle rose "rugginose", ma non ho notato miglioramenti...:confused: forse non è lo stesso problema...:confused:

Ancora grazie e ciao. :Saluto:
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!!!!!!
La situazione sta peggiorando. Sono stato in tre posti diversi (vivai della zona) con una foglia campione, ed ho avuto 3 responsi diversi (ruggine, ticchiolatura, ragnetto rosso)!!!!
Non ci capisco + niente, ma non voglio che il problema si sviluppi troppo.
Grazie x un aiuto!!!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la risposta è già nel tuo post iniziale, posizione sbagliata.
Mantienila ombreggiata e spostala appena possibile, è una fisiopatia, condizioni sbagliate di coltivaione e migliora il tipo di terreno cercando di alleggerirlo con terriccio.
Ama l'ombra e le zone fresche.

Ciao
 
Alto