• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attirato dall'idea di un piccolo stagno....

pNino

Maestro Giardinauta
Come dice il titolo sono attirato dall'idea di un piccolo stagno in particolar modo per avere i loti e le ninfee ( e qualche giacinto d'acqua che ho sentito sono ottimi una volta compostati) , essendo il mio giardino a poche centinaia di metri da un fosso in cui si sente gracidare probabilmente mi ritroverei un paio di anfibi che lo visiterebbero. Il mio dubbio e' che nella zona si trovano anche bisce e vipere, mi chiedevo quindi se con l'arrivo delle rane non rischierei di attirare anche i diretti predatori, ritrovandomi il giardino con piu' serpi di quante ne voglia.

keven17

Giardinauta Senior
Qualche biscia arriverà sicuramente ma non c'è di che preoccuparsi. Al contrario le vipere si terranno alla larga, preferiscono ambienti secchi, pietrosi e con scarsa vegetazione.
Mi raccomando posta foto degli ospiti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, hai già iniziato i lavori o stai solo progettando?

Beh l'acqua attira gli animali, io ho dei ricci simpaticissimi che arrivano la notte a dissetarsi, poi avevo visto una volpe, coppie di tortore che alla fine hanno deciso di nidificare negli alberi li vicino, vari pennuti e un rospo.
Abitando in Sardegna non corro il pericolo delle vipere visto che qui non esistono, ma non ho mai visto neanche bisce nel laghetto.
Ah, il mio si trova in aperta campagna.

pNino

Maestro Giardinauta
Qualche biscia arriverà sicuramente ma non c'è di che preoccuparsi. Al contrario le vipere si terranno alla larga, preferiscono ambienti secchi, pietrosi e con scarsa vegetazione.
Mi raccomando posta foto degli ospiti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ottimo, non ho problemi con le bisce! e sicuramente farei le foto di rospi e girini ( sperando arrivi qualche raganella cosi conterrei anche gli insetti sulle piante) ;)

Ciao, hai già iniziato i lavori o stai solo progettando?

Beh l'acqua attira gli animali, io ho dei ricci simpaticissimi che arrivano la notte a dissetarsi, poi avevo visto una volpe, coppie di tortore che alla fine hanno deciso di nidificare negli alberi li vicino, vari pennuti e un rospo.
Abitando in Sardegna non corro il pericolo delle vipere visto che qui non esistono, ma non ho mai visto neanche bisce nel laghetto.
Ah, il mio si trova in aperta campagna.
Per ora era solo un idea( al momento sono ancora bloccato a Roma), sto dando un'occhiata in giro per vedere che piante mettere. Il giardino e' in riva al mare ( letteralmente, saranno tipo 20 metri di distanza con la bassa marea,molto meno con l'alta ), la mia idea era di scavare ( tutta sabbia, quindi neanche faticoso) un piccolo stagno di un paio di metri x70cm di profondità e usare un telo impermeabile, stavo valutando la fattibilità' ed a parte i serpenti, vorrei capire se puo' essere un problema il vento che porta sabbia e acqua marina nello stagno aumentando la concentrazione di sale.
I ricci ci sono pure da me, mi fa piacere se vengono visto che pure loro mangiano insetti. Ho avuto rospi in giardino attirati dall'umidata' del lavandino all'esterno, quindi sono quasi sicuro che verrebbero.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forza e coraggio allora ..... vedrai come sarai contento d'avere uno specchio d'acqua .....:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La natura è incredibile .... quando cominciarono ad arrivare le prime Natrix Natrix qui da me, in pochi anni, si sono moltiplicate a dismisura .... Mi stavo cominciando a preoccupare, quando è intervenuta la Natura a sistemare le cose. Sono arrivati una serie di rapaci notturni che non avevo mai visto e ci hanno pensato loro a ripulire la zona ... Ora, c'è un equilibrio perfetto ;););)

Alto