• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione all' "euro turco"!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi è appena arrivata via mail:

Liraturca.jpg

Dal 1 gennaio 2005, la Turchia ha una nuova moneta, la " nuova lira turca ", Yeni Turk Lirasi, che sostituisce la vecchia lira,hyper, svalutatissima.

Quando si guarda la nuova moneta da 1 lira, ci si accorge che somiglia stranamente ai 2 euro. Se si paragonano queste due monete si constata che hanno esattamente la stessa forma, un anello di nickel che cinge la parte centrale in rame, e quasi la stessa dimensione.

Parimenti, un lato riporta, come molti euro, una testa (si tratta qui di Ataturk), come gli euro ci mostrano il re della Spagna, il re del Belgio, Dante, ecc.). La sola differenza è che al posto del numero 2 c'è un 1.

Ed ancora si può notare che questo 1 è graficamente molto vicino all'uno della moneta europea da 1 euro.

La lira turca vale circa 50 centesimi di euro .

La somiglianza permette di utilizzare la moneta, in tutta la zona euro, traendone sostanziali benefici.

Quindi, siate prudenti, e verificate che quando vi viene data di resto una moneta da 2 euro, non si tratti di una lira turca, perché hanno cominciato a circolare.

Inoltre ho pure trovato un articolo :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Grazie per la segnalazione, cercherò di starci attenta (già mi hanno rifilato delle antichissime cinquecento lire al posto dell'euro!):martello: :martello:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Grazie per la segnalazione Pat, non ne ero al corrente. Però mi chiedo come è possibile che abbiano autorizzato il conio di questa moneta, è ingannevole e non solo per i poveri vecchietti mezzi cecati, ma anche per tutte le altre persone che di fretta mettono il resto in tasca senza controllare, in cuor mio spero che la tolgano dalla circolazione il prima possibile e che anche la Turchia si adegui alle norme europee in materia.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Pat, anch'io mi stavo giusto chiedendo come avessero fatto ad autorizzare un conio del genere, quando la Turchia è in predicato di entrare in Europa !

Daniela S.

Guru Giardinauta
Come è possibile che Bruxel "ha stabilito che le incisioni erano sufficientemente diverse e consentivano un riconoscimento immediato" a prima vista sembrano identiche!

decky

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
:lol: succede e il barista se n'è accorto subito?
si,mi ha guardato talmente storto...e il mio boy ha rincarato la dose dicendomi "questa volta non ti è andata bene"....:burningma

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Pat. Conto il resto prima ancora di calcolarlo. Difficile più da spiegare che da farsi. In questo caso, per me, è una grossa fregat...
Qualcuno le ha toccate con mano o viste da vicino?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io, per togliermi subito da davanti alla cassa dei negozi (soprattutto quando c'è molta gente a fare la fila per pagare) ho la brutta abitudine di non ricontare mai il resto...e a volte becco certe fregature!!!!

Bia

Giardinauta Senior
Grazie tantissime per la segnalazione, qui non si può mai abbassare la guardia un secondo, che già tentano di fregarti. :( :( :( :( :(

Alto