• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attacco vermi alle rose!!!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
ho notato con grande rabbia:burningma che le minirose che ho sono rimaste quasi defogliate a causa di numerosi e piccolissimi vermi o bruchi verdi e piccoli.
Son talmente piccoli che non li avevo notati ad un primo controllo (anche perche' son verdi e si mimetizzano)
per farli fuori che prodotto dovrei usare? decis jet puo andare bene? e nessuno di voi ha mai avuto esperienze dirette con questi seccatori?
grazie a tutti per l' aiuto!

S

scardan123

Guest
Se sono poche rose meglio andare a mano: prendi un guanto, buttali giù e schiacciali. guarda bene all'attaccatura delle foglie, e dentro le foglie ancora giovani e chiuse: spesso stanno lì. Dormono di giorno, mangiano di sera.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo i i piccoli bruchi sono molto fastidiosi in quanto mangiano proprio le foglie più tenere dei rami e anche i germogli rallentando e bloccando a volte la crescita nonchè diminuendo di molto la fioritura.
La maggior parte di questi sono larve di argidi. In pratica, questo insetto

DSCN5141.jpg

depone le sue uova nei rami giovani della pianta, facendo con l'addome delle incisioni a volte dritte a volte a zigzag

argide.jpg

Dopo qualche settimana ci si ritrova l'apice del ramo completamente invaso da questi vermetti che mangiano tutte le foglie e i germogli, oltre a ritrovarci un ramo piegato in seguito all'ingrossamento delle uova.

001-17.jpg

Si può agire in diverse maniere, dalla più drastica a quella più leggera:

- tagliare il ramo appena ci si accorge del fatto che è contaminato dalle uova
- usare insetticidi specifici che agiscano anche sulle larve ( a base per esempio di rotenone, [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]KENYATOX verde o anche un qualsiasi insetticida, come quelli della Bayer, su cui ci sia scritto che è utile anche contro le larve).[/FONT]
- procedere come ha detto Scardan, armandosi di pazienza, un paio di guanti e senza farsi prendere troppo dal ribrezzo (metodo che consiglio nel caso non ci sia un'infestazione gravissima).:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, e' anche per le piante. Io lo uso da anni e ho ottimi risultati. Fidatevi!

nelle descrizioni non c'è scritto che è per le piante, ci sono solo indicazioni per la casa. Poi se tu lo usi, ben per te, però per le piante ci sono prodotti specifici.
E poi non è che sia poi così poco dannoso. Uccide pesci e api, come d'altra parte il tanto odiato confidor. Per tanto così si usa un prodotto specifico.

S

scardan123

Guest
Ti consiglio questo prodotto, letale per i parassiti ma non rovina la pianta, soprattutto le tue mini rose.

bah, se proprio uno ha deciso di volere usare un veleno, allora meglio usarne uno specifico per piante e specifico per quel problema, piuttosto che uno generico. Io però li schiaccio a mano (a guanto!), senza usare veleni.

S

scardan123

Guest
E le formiche ringraziano! :food:
A volte crudelmente stacco il vermetto e lo porto in sacrificio al formicaio sotto uno degli alberi: glielo butto sopra e GODO. Vendetta! Contrappasso!! Che sia mangiato il mangiatore!

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène, questa foto, mostra la pianta di qualcuno nel forum o è presa dal web?
Insomma, questi meravigliosi aculei rossi e le foglie stupende, con bordino rosso a quale rosa apparterrebbero?

purtroppo quella pianta è la mia Golden Celebration:cry:! l'insetto lo aveva capito subito che era bella:martello2!

darbin

Esperto Sezz. Rose
qualsiasi insetticida di quelli va bene,molti usano il decis-jet ,personalmente io uso il Neemazal-ts bayer è efficacissimo contro tutti gli insetti nocivi ma non fa danni all'ambiente.