• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco Di Pidocchi

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek: L'unico seme di ipomea alba germinato è attaccato dai pidocchi....:martello: ...ha solo 4 foglioline e stamattin me lo ritrovo ricoperto di pidocchietti verdi.....AHHHHHHHHHHHH.Che faccio....i negozi sono chiusi....li tolgo a uno uno con i cotton fioc?...la causa è l'ambiente non idoneo?Lo porto fuori? Oggi la giornata è grigia ma non fa freddo..temperatura sui...18/19°....Posso usare l'antiacaro su foglioline così tenere domani...sono nel panico assoluto...AIUUUUUTOOOOOOOO!!!!!!!

A

Alex75

Guest
Non utilizzare nessun prodotto di sintesi su piante giovani.
Dovresti procurarti del sapone molle (sapone insetticida), diluirlo in acqua, aggiungere della quassia amara e spruzzare il tutto sulla piantina.

L'uso di sostanze di sintesi, anche se risolutivo, spesso è fitotossico e contribuisce ad inquinare l'ambiente (che è già abbastanza inquinato).

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Alex75, quanto più mi è possibile opto anch'io per rimedi non inquinanti....il sapone molle e la quassia amara dove li trovo? E' la prima volta che mi cimento in questa avventura e oltre alla passione non ho altro e quindi anche i problemi che si presentano mam mano sono tutte "prime volte". Ti ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

A

Alex75

Guest
tuberosa ha scritto:
Grazie Alex75, quanto più mi è possibile opto anch'io per rimedi non inquinanti....il sapone molle e la quassia amara dove li trovo? E' la prima volta che mi cimento in questa avventura e oltre alla passione non ho altro e quindi anche i problemi che si presentano mam mano sono tutte "prime volte". Ti ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Sto nella tua stessa condizione: non ho neanch'io nulla. Gli insetticidi e gli anti muffa li ho TUTTI buttati nel cesso (nel vero senso della parola).
Domani vado in erboristeria, penso di trovare tutto l'occorrente, e cioè:
- olio di pino
- sapone molle
- estratto di quassia (che nome è??? ahahah)
- silicato di sodio
- bicarbonato di sodio
ecc...
Speriamo di trovarli... :slow:

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek:k07: ti seguo a ruota. Per questi rimedi ti affidi a qualche libro particolare? ogni tanto in qualche giornale di giardinaggio mi sono ritrovata a leggere qualche cosa senza però (ahimè) prestarci troppa attenzione.

A

Alex75

Guest
tuberosa ha scritto:
:eek:k07: ti seguo a ruota. Per questi rimedi ti affidi a qualche libro particolare? ogni tanto in qualche giornale di giardinaggio mi sono ritrovata a leggere qualche cosa senza però (ahimè) prestarci troppa attenzione.

Comunque, per generalizzare, ogniqualvolta che le nostre piante si trovano ad essere infestate in qualsiasi genere è per:
- condizioni pedoclimatiche non idonee alla pianta
- assenza di naturali competitori degli insetti o funghi o acari che attaccano la pianta

Faccio un esempio: il ciclamino cresce bene alla base degli alberi - si è adattato a questo ambiente, temperatura fresca, luce indiretta e terreno umido.
Come mai i ciclamini naturali (che non sono proprio quelli che noi compriamo dal vivaista) non si ammalano di botrite?
Semplice: primo la natura non annaffia come annaffiamo noi, secondo, andiamo a guardare le caratteristiche di composizione della terra alla base dell'albero e cosa riceve da questo.
Dall'albero riceve l'acqua di percolamento, che è ricca in tannini e polifenoli liscivati dalla corteccia.
Esperimento: cosa succede allora se nel terriccio in vaso dove si hanno i ciclamini si mette della corteccia di pino?
Risultato: nessun attacco di botrite o di un qualsiasi fungo anche irrorano moltissimo e dall'alto.

Questo significa che la corteccia ha sostanze che inibiscono il proliferare dei funghi del terreno.

Morale: se si seguisse un po' di più la natura, ne gioveremmo tutti (non solo le nostre piante). :D

Ultima modifica di un moderatore:
L

lunanuova

Guest
Contro gli afidi, interrate bulbi di aglio... abbattono le colonie di afidi, sicuramente sulle rose, non vedo perchè non altrove. Ah, e il tagete va con tutto... sempre contro gli afidi, ma anche contro la moschina bianca di, per es., il pomodoro.
Ciao ciao :Saluto:

A

Alex75

Guest
lunanuova ha scritto:
Contro gli afidi, interrate bulbi di aglio... abbattono le colonie di afidi, sicuramente sulle rose, non vedo perchè non altrove. Ah, e il tagete va con tutto... sempre contro gli afidi, ma anche contro la moschina bianca di, per es., il pomodoro.

Consigli preziosissimi.
Per caso abiti vicino a Pieris?

A

amotuttelepiante

Guest
ma il piretro è un buon sistema naturale contro gli afidi?

kiwoncello

Master Florello
Ovvio che lo è, ma secondo voi le piretrine estratte dal piretro sono "buone" e i piretroidi di sintesi analoghi dei principi attivi del piretro sono "cattivi"?
kiwo

lobelia

Florello Senior
Qui si tratta di piantine giovanissime, io opterei per il classico pennellino intinto nell'alcool tanto le bestioline sono ben visibili, ci passi sopra il pennellino, loro cascano e tu le spiaccichi. Alla conclusione dell'operazione nebulizzi con abbondanza per non lasciare tracce di alcool e tutto torna alla normalità. Nei giorni seguenti controlli ogni tanto eliminando volta per volta le bestiole. Io sono una vera cacciatrice e per le piante più delicate con due o tre botte elimino del tutto il problema senza avere alcuna conseguenza sui germogli.

A

amotuttelepiante

Guest
ma voi il piretro contro chi lo usate e lo usate anche sugli ortaggi? nn avete paura che possa essere tossico per l'uomo?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io per i pidocchi uso innaffiare con acqua in cui ho fatto macerare mozziconi di sigaretta e cenere... sempra funzionare.
Nel vaso dei lilium che ogni anno venivano impestati dai pidocchi, l'anno scorso ho seminato alcuni tageti, cosi', oltre a riempire la parte inferiore che rimane sempre vuota, di pidocchi nessuna traccia !!!
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esistono poi, facilmente reperibili in commercio, linee di prodotti biologici che propongono insetticidi a base di estratto di ortica. Io non li ho mai provati: so comunque che sono sufficientemene efficaci contro le forme più comuni di afidi, ne ignoro però l'eventaule fitotossicità specie su vegetazione tenera (però se si tratta solo di una piccola pianta va benissimo, anche in prospettiva, il consiglio di Alex 75: addirittura direi che al momento è sufficiente ripulire secondo necesità le foglioline con uno straccetto imbevuto di acqua e sapone).
Un saluto

Pattypan

Aspirante Giardinauta
lunanuova ha scritto:

Come si usano le tagete contro gli afidi?
:Saluto:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
amotuttelepiante ha scritto:
ma voi il piretro contro chi lo usate e lo usate anche sugli ortaggi? nn avete paura che possa essere tossico per l'uomo?

Ciao,

il piretro (oltretutto il piretro è estremamente foto-termolabile per cui si degrada velocemente alla luce e a temperature elevate) e i vari principi attivi apparteneti alla classe dei piretroidi di sintesi,(deltametrina, cipermetrina, permetrina, ciflutrin ecc..) sono fra gli insetticidi con la più bassa tossicità per l'uomo e gli animali a sangue caldo.

Cmq va impiegato sempre il buon senso nell'uso di prodotti biocidi.

Saluti.

M

mapi56

Guest
in tema di aglio

come vamesso nei vasi delle rose, uno spicchio pulito della buccia oppure con la buccia, forse piu di uno spicchio?

Alto