• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco da ragno rosso

inishmore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Avrei proprio bisogno di una mano.
In primavera ho seminato in vaso dei peperoncini raccolti l'estate prima (sono davvero infuocati :burningma); le piantine vengono su molto bene. Da qualche giorno ho notato che son comparsi un sacco di ragnetti rossi. Cosa posso fare per debellarli? Avrei pensato all'olio minerale... grazie anticipatamente :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Benvenuto/a! Scusa la domanda banale ma sei proprio sicuro/a che siano ragnetti rossi ovvero acari? Sono sulla pagina inferiore delle foglie? Le foglie appaiono scolorite o "metallizzate"? Vedi anche minuscole ragnateline sotto le foglie?
 

inishmore

Aspirante Giardinauta
Ciao...francamente non ho guardato sotto le foglie anche perchè le piantine sono ancora piccole (alte circa 7 cm) e stanno sviluppando le prime foglie. Comunque sono sicuro che siano ragni rossi perchè li ho visti bene con i miei occhi scorazzare in lungo e in largo e poi ho cercato anche in rete un'immagine di riscontro. Quindi non penso di sbagliarmi... :confuso:
 

Maria42

Apprendista Florello
I ragnetti rossi dannosi per le piante, ovvero gli acari, non li vedi scorrazzare in lungo e in largo: certo si muovono nel loro piccolo ma sono talmente piccini che potresti osservarne il movimento solo con l'uso di una lente! Probabilmente sono innocui ragnetti rossi, ben visibili ad occhio nudo. Molti forumisti li confondono con quelli dannosi, pochi giorni fa è anche stato aperto un post dal titolo "ragnetto rosso del travertino". Se le piante non sono sofferenti e la pagina inferiore delle foglie è pulita, non c'è di che preoccuparsi!
 
V

vinceco

Guest
Ciao...francamente non ho guardato sotto le foglie anche perchè le piantine sono ancora piccole (alte circa 7 cm) e stanno sviluppando le prime foglie. Comunque sono sicuro che siano ragni rossi perchè li ho visti bene con i miei occhi scorazzare in lungo e in largo e poi ho cercato anche in rete un'immagine di riscontro. Quindi non penso di sbagliarmi... :confuso:
Non ti preoccupare sono ragni buoni,quelli sono dei predatori che si cibano dei ragnetti rossi delle painte(acari)non fare niente .comunque se puoi mettere una foto per conferma.ciao
vincenzo
 

inishmore

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le tempestive rassicurazioni :hands13:
Di piccini son piccini (non credo di avere un occhio speciale), ma li vedo muovere tranquillamente e riesco a distinguerne le parti. Comunque se riesco posto una foto.
 
Alto