• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco ai semenzai

Tiziano54

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, mi sono iscritto ieri e quindi non so ancora come funziona questo forum, però ho un grosso problema nel semenzaio che non ho mai avuto in passato.
Semino negli appositi alveoli i semi dei cavoli, broccoli, insalate varie, all'interno di una serra in policarbonato costruita qualche mese fa, ma mi succede che nell'arco di una notte successiva alla semina stessa qualche insetto che non riesco ad identificare, mi scava in TUTTI gli alveoli, rosicchia e sbuccia alcuni semi, come quelli della lattuga, divora quelli dei cavoli e dei broccoli, c'è qualcuno che potrebbe darmi un suggerimento di che cosa possa essere.
Premetto che la serra è costituita da elementi metallici zincati e policarbonato, inveci i banchi di lavoro e di appoggio sono in legno recuperato da vecchi pallets, ho sospettato perfino di qualche parassita del legno, ma non ho nessuna traccia, è certo che lavorano di notte.
Allego qualche foto per dare un'idea.

Allegati

• DSC_0000087b.jpg
    DSC_0000087b.jpg
    271,4 KB · Visite: 9
  • DSC_0000086b.jpg
    DSC_0000086b.jpg
    268,1 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon giorno, mi sono iscritto ieri e quindi non so ancora come funziona questo forum, però ho un grosso problema nel semenzaio che non ho mai avuto in passato.
Semino negli appositi alveoli i semi dei cavoli, broccoli, insalate varie, all'interno di una serra in policarbonato costruita qualche mese fa, ma mi succede che nell'arco di una notte successiva alla semina stessa qualche insetto che non riesco ad identificare, mi scava in TUTTI gli alveoli, rosicchia e sbuccia alcuni semi, come quelli della lattuga, divora quelli dei cavoli e dei broccoli, c'è qualcuno che potrebbe darmi un suggerimento di che cosa possa essere.
Premetto che la serra è costituita da elementi metallici zincati e policarbonato, inveci i banchi di lavoro e di appoggio sono in legno recuperato da vecchi pallets, ho sospettato perfino di qualche parassita del legno, ma non ho nessuna traccia, è certo che lavorano di notte.
Allego qualche foto per dare un'idea.
Dato che è tutto chiuso, credo sia grillotalpa.

Tiziano54

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, l'ho sospettato anche io, ma non ho altri elementi per avere una conferma, dovrò arrivare ad una soluzione radicale, spruzzando un idoneo insetticida a base di deltametrina, anche se non è nella mia politica agricola, ma questa è un'emergenza e a fronte di centinaia di alveoli scavati e depredati dovrò farlo.
Al momento ho spostato tutto nella vecchia serra e lì non ho attacchi anche se ho visto una grossa femmina di cavalletta, quindi il sospetto delle cavalette dovrebbe essere archiviato.

Alto