• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum ornatum CADUTO E LACERATO

ponni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ieri è caduto dal balcone, la mia pianta di 14 anni astrophytum ornatum. é volata di circa 1,30 mt di altezza, atterrata su scale esterne.
Sono in difficoltà perchè la pianta presenta una contusione da sfondamento, avete presente che ha delle specie di colonne verticali? Chiamo "pareti" le parti laterali delle colonne: in una parete, al tatto pare sfondata un tratto. Oltre a varie "aperture tipo da compressione: credo sia caduta proprio sulle spine, centrali alla colonna.
Non so che fare, la vorrei curare se possibile.
Qualcuno ha idea di che fare?
Grazie a tutti!!!!:Saluto: DSCN4793.jpg DSCN4789.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Accidenti, mi dispiace :( penso che al posto tuo farei due cose...1. Chiedere subito sul forum, 2. Tagliare con un coltello affilato e disinfettato subito dietro alla lacerazione e fare asciugare prima di rimetterlo all'aperto.... in modo che tutto il tessuto rimasto sia "pulito"... per evitare eventuali infezioni!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti bella pianta :)
Non mi è mai capitato sinceramente, ma io la lascerei così e la terrei sotto osservazione. Sicuramente è da spostare in un posto dove non prende acqua, che inserendosi nei tessuti potrebbe provocare marciumi ulteriori. Al limite una spolveratina di verderame...

PS: benvenuto/a sul forum!

ponni

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso penso di attendere qualche giorno. E' impossibile "tagliare ... almeno non me la sento, perchè dovrei "tagliare"di parecchio e sopratutto eliminare la parte centrale con le spine.
Vedrò ... grazie anche per il benvenuto!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Anch'io, come Mor@, non taglierei ma aspetterei la cicatrizzazione previa disinfettata anti marciume. Qualche anno fa ho avuto diverse grasse massacrate da una grandinata a chicchi molto grossi, me ne sono morte solo due, le altre si sono cicatrizzate e sono cresciute. :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo a pieno, non toccare nulla, porta la pianta in casa al caldo e asciutto totale. Aspetta che le ferite si cicatrizzino da sole, intervieni solo se ci sono cambiamenti di colore, nero, marrrone molle o rosso arancione.

Alto