• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum myriostigma ko

soniag78

Apprendista Florello
ieri ho aperto la serretta fuori per areare un pò e mi sono accorta che il mio astrophytum myriostigma è veramente ko... allora ha la muffa sopra è dimagrito tantissimo e non è bello turgido, toccandolo lo posso muovere...
delle 5 parti che lo compongono tre sono danneggiate, che dite potrei tentare di salvarlo magari tagliando le parti danneggiate, facendolo seccare bene?
avete mai provato a salvarne uno?
 

soniag78

Apprendista Florello
scusami, ma secondo te io dovrei tagliare solo la parte ammuffita e metterci sopra della cenere per farla seccare meglio o divido le radici dalla pianta e quest'ultima dalla parte ammuffita?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusami, ma secondo te io dovrei tagliare solo la parte ammuffita e metterci sopra della cenere per farla seccare meglio o divido le radici dalla pianta e quest'ultima dalla parte ammuffita?
Ciao, se tu avessi modo di inserire una foto si potrebbe essere molto precisi nel dirti cosa fare... :rolleyes: In ogni caso eviterei la cenere, elimina solo la parte marcia fino a trovare il tessuto sano e fai semplicemente asciugare all'aria la zona del taglio.
L'Astrophytum myriostigma resite a temperature molto basse PURCHE' la terra sia rigirosamente e sicuramente asciutta; probabilmente, se non lo hai annaffiato durante l'inverno, l'ultima bagnatura prima di metterlo in serra l'hai fatta troppo tardi, per cui la terra non ha avuto modo di asciugarsi e la pianta è "lessata"... :storto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
L'Astrophytum myriostigma resite a temperature molto basse PURCHE' la terra sia rigirosamente e sicuramente asciutta; probabilmente, se non lo hai annaffiato durante l'inverno, l'ultima bagnatura prima di metterlo in serra l'hai fatta troppo tardi, per cui la terra non ha avuto modo di asciugarsi e la pianta è "lessata"... :storto:

o probabilmente della condensa (mi auguro non ci sia nella serretta) che ha bagnato le piante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
o probabilmente della condensa (mi auguro non ci sia nella serretta) che ha bagnato le piante.
Guarda, a me capita spessissimo che si formi condensa (anche tanta!) nelle serrette (sono anche in zona abbastanza simile e vicina a Sonia) e non ho mai avuto problemi, dubito che sia questa la causa. :rolleyes:
 
Alto