• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum: belle e facili da coltivare

P

pino

Guest
Belle e ripetute fioriture, forma singolare e facilità di coltivazione sono le qualità che caratterizzano il genere astrophytum. Ho alcuni esemplari da circa dieci anni ed ormai hanno dimensioni ragguardevoli. Vogliono soltanto molto sole. Sono piante adatte ai neofiti e a chi ha poco tempo libero. Chi vuole semi?

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Pino! Mi piacerebbe molto provare l'esperienza di poter allevare delle piantine direttamente dai semi...ma l'anno scorso la mia prima ed unica esperienza con delle mammillaria e' fallita.
Con gli Astrophitum, e' davvero così facile?
Mi daresti anche qualche consiglio per ottenere buoni risultati? Grazie, Ciao. :rolleyes:

P

pino

Guest
Ciao paola. No, non è facile ottenere piante adulte a partire dai semi, però quando si riesce è una bella soddisfazione! Con gli astrophytum ci ho provato tre volte, ottenendo in tutto pochi esemplari. Ho usato una vaschetta bassa, forata sul fondo e parzialmente riempita con terriccio, fine "fatto in casa", costituito da sabbia, terra fine di giardino e terra di bosco ricca di sostanza organica, dopo aver messo un sottile strato di ghiaietto sul fondo. Ho irrigato dal basso quando il terriccio cominciava ad asciugarsi ed ho ricoperto parzial. il vaso con un vetro. Qualche piantina sono riuscito ad ottenerla. Laborioso? Si! Tanto che ormai le piante grasse le compro presso i vivai o per posta. Secondo me il segreto per avere successo con le succulente è: irrigare poco! Però dalle tue parti il problema è anche il freddo e l'umidità. Tu dove le tieni? Ciao.

Paola grassofila

Giardinauta
Io ho circa un centinaio di vasetti:nella bella stagione non ci sono problemi perchè li tengo sotto un portico rivolto a nord-ovest, dove dispongo di sole e di ombra, secondo le necessità delle varie specie... in inverno le devo invece collocare un pò per tutta la casa con la massima concentrazione in camera da letto, dove le tengo su di uno scaffale con ruote, appoggiato alla porta vetri del balcone (rivolto a sud). Il problema è la temperatura, che in casa è sempre troppo alta, così non ottengo tutte le fioriture che vorrei... Quest'anno ho provato per la prima volta a collocare qualche esemplare nella scala interna della casa, dove ho la temperatura giusta (circa 10°C), ma c'è pochissima luce... ora le sto "riabituando" alla luce poco per volta, e più avanti ti saprò dire se ci sarà anche la fioritura...
Certo dalle tue parti è tutto più facile...
Ciao, a presto... ah, chiedo scusa se mi sono dilungata un pò troppo! ;)

Alto