• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophitum myriostigma

B

Belladonna

Guest
Ciao ragazzi!

In questi giorni che ho potuto dedicarmi di piu' alle mie piante mi sono accorta che il mio a. ha un problema: su una delle costole ha un buco, vicino alla base, che si sbriciola se toccato. Come puo' essere successo e cosa si puo' fare per "curare" la pianta?

Il soggetto dovrebbe avere oltre dieci anni (cosi' ci e' stato detto al momento dell'acquisto) e alla base presenta delle parti legnose.

Grazie e un saluto a tutti!

Belladonna :cool:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se non ci sono segni di marciume, potrebbe essere il risultato di una qualche "ferita" ormai cicatrizzata, ma la pianta dà segni di iniziare a vegetare? Io terrei d'occhio le parti legnose alla base.
Pietro Puccio
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Pietro,
grazie per la tua risposta. Ho osservato la pianta e non sembra avere marciumi, almeno per quanto riguarda la base e le parti legnose. Ho acquistato l'a. da poco, e anzi pensavo di rinvasarlo in un vaso piu' grande. Le dimensioni della pianta sono di circa 10/12 cm. di diametro ed e' davvero un bell'esemplare, a parte questo difetto che c'era gia' al momento dell'acquisto ma ora sembra essere peggiorato.

Come mi hai consigliato, la terro' d'occhio! ;)
Grazie ancora.

Un saluto.

Belladonna :cool:
 
Alto