• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrid grafin von hardenberg o tradescant o munstead wood

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
mi serve aaaaaaaaaassolutamente il vostro aiuto esperto....ovviamente siete pericolosi e mi state di nuovo trasmettendo l'acquisto compulsivo....devo avere una di queste tre ed è importantissimo
1:profumo( la più profumata o il profumo più bello)
2:resistenza alle malattie
3:fioritura(abondante, rifiorente)
4:portamento(altezza,forma)
5:colore(la più scura)
contate che ho già la falstaff e la william s. 2000 e non vorrei una con un colore similie ma più scuro e a chi chiedere se non a voi pazzoidi appassionati di rose e perfezionisti dei dettagli....( sono tutti complimenti eh!!!!!)come ringraziamento metterò tante belle fotine della rosa che mi consiglierete quando l'avrò...:food:
su su aiutatemi e suuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!

Harry Potter

Giardinauta
... che fretta ceeeeraaaaa.... maledetta primaveeeeraaaaaaa...

valekrupp, la gente il primo dell'anno ancora gira storta, non puoi postare alle quattro meno un quarto e alle sette uppare già... domani si faranno vivi quelli ancora tali :)

nel frattempo ti posso dire che la Munstead Wood l'ho vista in fiera a Parma l'anno passato, ed era non bella... di più. Mi piaceva tutto di lei, il colore rosso-scuro vinoso, il profumo, la fioritura generosa (ma concentrata in alto: anche se era legata stretta stretta a colonna probabilmente proprio perché selezionata come pianta da trasportare per la vendita)... la comparazione la può fare chi le possieda entrambe, ma a occhio direi che la Falstaff ha un tono più sul viola scuro, mentre dai miei ricordi la Munstead era più "rossosa"... ma comparare a memoria è sbagliare di certo, quindi rimbalzo la palla a chi può... nel frattempo... buon Anno! :Saluto:

valekrupp

Giardinauta Senior
hahahauhau...hai ragione ci rifletto solo adesso..è che io ho lavorato quindi per me è un giorno come un altro...non ho pensato a tutti quelli poverini straviziati dalle feste :martello: .....tornando a noi.....cosa intendi per più rossosa...nel senso più scura?? e il profumo è come dicono ? grazie cmq per la risposta e per la risata che mi hai fatto fare...speeettacolo:lol:

dinogiardino

Giardinauta Senior
.

nel frattempo ti posso dire che la Munstead Wood l'ho vista in fiera a Parma l'anno passato, ed era non bella... di più. Mi piaceva tutto di lei, il colore rosso-scuro vinoso, il profumo, la fioritura generosa

sottoscrivo è nella mia wishing list, e ho anche il posto dove metterla solo che dovrò aspettare tutta una stagione, perchè mi serve l'alberello e Austin accetta le prenotazioni per NOv. 2012 :baf:

valekrupp

Giardinauta Senior
mi state convincendo sempre di più....ormai ho tutte austin ...sapete se è possibile tenerla in vaso e che tipo di portamento ha? che tipo di fioritura...datemi altre info please

dinogiardino

Giardinauta Senior
Austin ha delle bellissime rose, ma il miglior consiglio che io ti posso dare è di nn fossilizzarti. io avevo aperto un 3D per chiedere informazioni su questa rosa

Harry Potter

Giardinauta
cosa intendi per più rossosa...nel senso più scura?? e il profumo è come dicono

Si, era una giornata di sole quindi molto luminosa e ricordo distintamente che mi impressionò il colore proprio perché risultava molto scuro anche sotto la luce... (*) il profumo era dolce, profondo, molto gradevole e intenso... una delizia.

(*) non oso immaginare che fine farebbero questi petali sotto troppe ore di esposizione... a orecchio mi sa più una rosa da 4-6 ore di sole max che una da 8+... ma come sempre lascio la parola a chi effettivamente la coltiva e magari ha impressioni di prima mano...

valekrupp

Giardinauta Senior
dino sono d'accordo con te e infatti volevo indirizzarmi su una tantau.....anche se devo dire delle rose di austin amo le forme dei fiori e i colori e soprattutto i profumi....un'altra che sto valutando di prendere ma che non c'entra niente con il colore è acropolis...e ascot
credo cmq di aver accantonato tradescant ma se la giocano ancora asrtid che trovo meravigliosa e di cui mi attira il profumo che pare sia di limone.....e ovviamente munstead wood....che trovo di un colore superbo oltre ad attirarmi la fioritura...anche se di astrid dicono a fioritura continua...nessuno che dia un'opinione obbiettiva...certamente ognuno cerca di pubblicizzare al meglio i propri prodotti
harry in effetti è il colore che m'interessa maggiormente...oltre al profumo e volevo fare una correzione....non ho falstaff ho sbagliato....ho si la william s. 2000 e la monferrato....ma ne volevo una con dei riflessi diciamo "dark" abbastanza contenuta, per il sole sono indecisa sulla posizione....ma l'alternativa sarebbe o in vaso, sole solo di mattina o in piena terra sole dall'una in poi...valuterògrazie comq per le informazioni...vorrei tanto sentire qualcuno che ha l'astrid...le tantau non sono così comuni

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho la munstead wood ma non la astrid.
la mia ha quasi un anno ,sembra non crescere molto, come altre di austin,il colore è davvero scurissimo,il profumo delizioso da vera rosa rossa antica.
io la ho posizionata in semiombra ,ma qui da me soffre le fioriture estive,i petali si afflosciano quando il caldo è violento.
penso che quest'anno la faccio andare a riposo in estate come tante altre mie austin.

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io ho la Munsteand Wood, il primo anno l'ho tenuta in vaso ed ha avuto una crescita contenuta ma armoniosa, si distribuisce a cespuglio ed è piuttosto ordinata. La fioritura è buona, così come anche il profumo, il colore è fantastico!
Ora l'ho spostata in piena terra in una posizione meno soleggiata, non ha alterato le sue caratteristiche, la crescita è comunque contenuta e la fioritura è maggiore rispetto al vaso, ma questo è dovuto anche al fatto che era il suo secondo anno :) vedremo quest'anno come andrà...unica pecca è che questa estate ha beccato il ragnetto rosso, però nonostante questo ha continuato a svilupparsi e a fiorire.

Come crescita comunque non diventa enorme, per cui se vuoi metterla in un bel vaso secondo me ci sta più che bene

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie tea....mi chiedevo se la si può far crescere a piccolo rampicante mettendola in un vaso con spalliera...che ne pensi...o è proprio cespugliosa??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose che nomini sono tutte stupende...secondo me dovresti valutare più che altro per l'uso che ne vuoi fare tu.

Non possiedo la Munsteand Wood, ma condivido più o meno quanto detto da quanti mi hanno preceduta.
Quello che ho visto a mostre varie e letto su di lei più o meno corrisponde a quanto ti hanno detto le persone che la possiedono.

Io personalmente possiedo da un anno Tradescant, la tengo in un vasone nella mia casa in montagna.
E' una bella pianta, per il momento mi sembra che sopporti piuttosto bene sia il caldo sia il freddo e non abbia avuto gravi problemi crittogamici (è anche vero che in quella zona e con quel clima, fresco e ventilato, si verificano meno frequentemente).
Il colore è anche stupendo, dire un rosso vellutato scuro, molto regale. Direi però meno scuro della Munsteand Wood, forse più cremisi e meno "viola"...ma dipende dall'esposizione della pianta anche.

Posso però dirti che la mia, nonostante sia in vaso, tende a diventare piuttosto alta, praticamente quasi una rampicante. Quindi se ti interessa questa caratteristica prendila certamente in considerazione.

Il profumo è intenso, tipico delle rose rosse. La fioritura, da quanto ho potuto appurare, ha una buona continuità.

Per concludere ti metto qualche foto della mia...i colori piuttosto fedeli alla realtà.

Bossea112.jpg

Bossea113.jpg

Bossea114.jpg

Bossea115.jpg

valekrupp

Giardinauta Senior
hélène è superba....ho due vasconi dietro i quali ho messo due grigliati, altezza più o meno 2 metri, m'interessa che la rosa lo copra, non per forza arrampicandosi e intrecciandola...ma anche semplicemente appoggiata....non so se mi spiego bene....tradescant è meravigliosa ma credo che col tempo patirebbe nel vaso a cui la devo destinare e poi mi attira tantissmo il rosso scuro della munstead e dell'astrid...ma non so se sono adatte allo scopo...cioè se fanno solo un cespuglio diciamo a "palla" o crescono anche bene in altezza allargandosi un pò.....e questa info non la trovo da nessuna parte naggia...cmq ribadisco quella rosa hélène è da infarto...sarà pure che tu c'hai la manina magica con le foto...mah

*Tea*

Giardinauta Senior
grazie tea....mi chiedevo se la si può far crescere a piccolo rampicante mettendola in un vaso con spalliera...che ne pensi...o è proprio cespugliosa??

Puoi provare, ma la mia non si è sviluppata moltissimo, però se la spalliera non è molto alta magari riesci nell'intento

valekrupp

Giardinauta Senior
tea la spalliera è più o meno 2 metri.....solo che quando scrivono 80 cm non so se è affidabile come misura....

Alto