• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astilbe.... Mi spiegate cosa vuol dire cio che ho letto?

floraminiwinx

Aspirante Giardinauta
"moltiplicazione:avviene per seme in primavera; in autunno ed alla fine dell'inverno è possibile dividere i cespi di foglie, in modo da lasciare alcune radici vigorose per ogni porzione praticata, le nuove piante così ottenute vanno subito poste a dimora"
ma cioé x seme vuol dire che devo rimettere i semi?ma se é perenne non fa tutto da sola?
Cosa vuol dire il discorso dei cespi di foglia ecc ecc? Grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
credo che La faccenda dei cespi, vuol dire questo: se vuoi moltiplicarla lo puoi fare nel periodo indicato togliendo da terra la pianta, poi separi il cespo, cioè la parte di radici della pianta intera, in tante parti quante ne intendi trapiantare, facendo attenzione a conservare per ciascuna porzione, le radici ecc...poi metti in terra le parti che hai diviso e avrai tante nuove piante quante sono le porzioni.
Altro metodo per moltiplicare le erbacee in genere è quello di prelevare il seme, sempre a seconda del periodo della fioritura. Pianta perenne significa che vive per diversi anni, non che si moltiplicano da sole, almeno, non tutte.
 

giordi

Giardinauta Senior
Le Astilbe a maggio/giugno producono spighe piumose che devi tagliare subito appena cominciano a seccare e conservarle. Nella primavera successiva sbriciola le spighe nel terriccio di semina, coprile con un leggerissimo strato di terra e un vetro per mantenere luce e umidità costanti. Con la semina che è piuttosto delicata e non riesce sempre otterrai piante con caratteristiche e colore quasi sempre diverse dalla pianta madre perchè le piante in commercio sono di origine orticola ovvero ottenute con incroci, inoltre le nuove piante fioriranno il terzo anno dopo la semina. Per questo si preferisce fare la divisione dei rizomi in primavera quando le gemme delle foglie cominciano a gonfiarsi estrai il cespo e con un coltello affilato taglia diverse porzioni del rizoma controllando che ogni pezzo sia provvisto di gemme e di radici e ripiantalo in vasetti con terra soffice e umida in un luogo riparato da intemperie. Le potrai mettere in piena terra solo quando si saranno irrobustite, anche l'anno succesivo perchè sono molto delicate e senza un apparato radicale ben sviluppato rischiano di morire. Poichè le radici sono estremamente superficiali e sottili devi spruzzarle spesso se l'estate è calda e asciutta.
Qualche volta capita che si autodissemini ma è un evento abbastanza raro.
 
Ultima modifica:
Alto