• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster novae-angliae - settembrini

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
da un paio di anni ho piantato due piante di settembrini nel mio giardino.
Ho visto però che se li lascio crescere, senza mai tagliarli, a ottobre quando fioriscono sono così lunghi che gli steli si afflosciano sotto il peso dei fiori.
Vorrei cimarli come faccio per i crisantemi, in modo da avere un bel cespuglio compatto, secondo voi posso farlo senza danneggiare la pianta e la fioritura?
Sono questi..
http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Abelia911.jpg

Grazie.
Abelia
 

luckybamboo

Florello Senior
bellissimi i tuoi settembrini :love:


Ma...cimi i crisantemi? E come? Quando? Anch’io vorrei che mi crescessero a cespuglietto invece che alti e dritti come stanno facendo ora…. :confused:
 
S

SEBBY

Guest
Io cimo sempre gli astri, però lo faccio a fine inverno, e taglio a 5-10 cm da terra.
La mia è una varietà che rimane piuttosto bassa e quindi non ripeto l'operazione.
Credo che tu faccia in tempo a farlo anche adesso.
Comunque aspetta qualche altra opinione, non vorrei farti fare disastri!
 

luckybamboo

Florello Senior
ah, ma dici prima della ripresa vegetativa!
avevo capito che si potevano tenere cimati durante la crescita per dargli una forma più compatta....
 
S

SEBBY

Guest
Ti dico, io non l'ho mai fatto, ma so che si può fare!
Magari aspettiamo il parere di chi ha esperienza diretta.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
amch'io non ho esperienza diretta, ma mi ricordo (ma controlla ;) ) d'aver letto che andrebbero cimati una o due volte, di cui l'ultima a luglio
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per i crisantemi, vi racconto la mia priam e unica esperienza: il mio boy me ne ha regalato una pianta enorme in autunno. Poiche' l'ho lasciata in vaso sul terrazzo tutto l'inverno, a febbraio era cosi' malandata e spelacchiata che la stavo per buttare... invece l'ho potata drasticamente (a 5-10 cm dalla base) e si e' ripresa alla grande. Ora ho un bel cespuglietto tondo di 40 cm di diametro.

Per gli aster vi racconto di quelli di una mia amica che li ha in delle aiuole lunghe e strette (circa 40 cm) lungo il vialetto d'ingresso alla casa. Non li pota mai , d'inverno spariscono del tutto per ripresentarsi ad inizio primavera. ora hanno gia' tappezzato lo spazio a loro disposizione, mi sembra di ricordare pero' che fioriscono a fine estate, non ad ottobre, quando invece fioriscono i vostri.

Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Lucky,

i crisantemi vanno tagliati alla base subito dopo la fioritura e poi da quando riprendono a vegetare li accorci 2-3 volte fino a fine luglio, non oltre, per farli accestire.

Gli astri solitamente li accorcio a 5 centimetri da terra subito dopo la fioritura, ma adesso sono alti già 40 cm. Che dite provo a cimarli? Forse si comportano come i crisantemi...magari potrei fare una pianta si e l'altra no!

Che dite?

Abelia
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Abelia, cosa vuol dire "farli accestire" ?

Con tutti questi aster che hai, raccoglierai un po' di semi da mandare alla banca ?

Grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
Scusa Abelia, cosa vuol dire "farli accestire" ?

Con tutti questi aster che hai, raccoglierai un po' di semi da mandare alla banca ?

Grazie
Volevo dire farli crescere con più ramificazioni, quindi più densi e compatti con più cime insomma (quindi più fiori).
Per effetto della potatura, il rametto tagliato emette gemme laterali e quindi da un ramo se ne fanno due-tre.
Per quanto riguarda i semi, va benissimo. Anche l'anno scorso li ho raccolti, ma non li ho inviati alla banca del seme. Devo dire che queste piante danno un sacco di soddisfazioni perché sono facilissime da coltivare, fioriscono in autunno cosa per me molto importante e sopportano bene la mezz'ombra e l'ombra leggera.
Li ho di due colori, quello che hai visto nella foto e uno po' più color ciclamino.
Guarda ti mando la foto in cui si vedono i due colori, anche se non è un granché di foto, quello in primo piano è violetto e quello sullo sfondo è quello ciclamino. Se vuoi i semi ricordamelo a primavera così li mando alla Rita.

http://img.photobucket.com/albums/v222/Abelia/Abelia912.jpg

Ciao

Abelia
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Abelia per avermi spiegato il significato della parola, vado subito a controllare la mia pianta per vedere se necessita di una sforbiciatina...
I semi per la banca si mandano a Rita in ottobre/novembre e non in primavera, comunque Rita mette un messaggio apposito e rispiega tutte le modalita'. Credo che in quel periodo sara' il momento giusto per raccogliere questi semi di aster o no ?, altrimenti vedro' di ricordarmi di ricordartelo prima.....
Ciao e grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
Si Valentina, è il periodo giusto, a novembre/dicembre si raccolgono i semi dei fiori ormai sfioriti..Ciao

Abelia
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Abelia cu' cuuuuuuuuu', come stanno i tuoi aster ? Sono pronti per la raccolta dei semi ? Fra poco ci sara' la banca e volevo solo ricordarti di raccoglierne un po' (io mi prenotero' per ricevere i tuoi semi.....).
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Valentina,

purtroppo le piantine non stanno molto bene perché le ho spostate troppo tardi e hanno sofferto un po' durante l'estate. Sicuramente quest'anno faranno pochi fiori, ma il prossimo anno spero riprendano possesso del loro territorio!
Ho letto da qualche parte poco tempo fa, ma non mi ricordo dove, che i semi degli aster ibridi germinano molto poco. Sarà vero?

Ciao

Francesca
 
H

Hobbit

Guest
Si è vero.....faticano a germogliare ......è meglio moltiplicarli per divisione di cespi.....
 

RosaeViola

Master Florello
Abelia, per averne dei cespugli bassi e compatti, devi tagliare verso fine maggio/primi giugno.
Io così di solito, ottengo due fioriture e il cespuglio non si sdraia.
Fioriscono formando dei bei cuscinetti altri circa 20-25cm.

Ma a voi germogliano i semi degli Aster? Sembra che sia molto difficile.
Fatemi sapere perchè mi incuriosisce parecchio questo.
 
R

riverviolet

Guest
Ah sì? E' difficile avere piante d'aster da seme?
Ma tutti o solo i settembrini? :confuso:
 

abelia75

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Abelia, per averne dei cespugli bassi e compatti, devi tagliare verso fine maggio/primi giugno.
Io così di solito, ottengo due fioriture e il cespuglio non si sdraia.
Fioriscono formando dei bei cuscinetti altri circa 20-25cm.

Ma a voi germogliano i semi degli Aster? Sembra che sia molto difficile.
Fatemi sapere perchè mi incuriosisce parecchio questo.
Grazie per la dritta! Quest'anno anche se li ho tagliati in quel periodo però hanno sofferto molto lo spostamento e sono un po' spogli e allungati, non compatti.
Spero nel prossimo anno.

Ciao

Abelia:flower:
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve anche io sono contenta dei settembrini, sono carini e non hanno bisogno di molte cure. onestamente io li taglio quando raggiungono una quarantina di cm senza preoccuparmi del periodo, ma so che l'ultimo taglio va fatto a luglio. poi del tagliato ne faccio un mazzetto e lo interro subito. quest'anno ho diversi cespugli di settembrini e tutti fioriti!
 
Alto