• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster Little Carlow un po' triste

Harry Potter

Giardinauta
... ho comprato l'aster in vaso lo scorso autunno, ma dopo la sfioritura non ho ancora fatto nulla... ho visto che alle prime pioggie si è preso l'oidio immediatamente, ma mi sono limitato a riparare il vaso dal gelo in attesa dell'inverno, senza fare trattamenti particolari... stamattina lo guardavo e ho visto che ha seccato molte foglie... è normale, sta bene così ed è solo triste in attesa della primavera, o dovrei farci qualcosa?? Non ho mai avuto Aster prima, non so proprio come trattarlo...

P.S. lo posso rinvasare alla prima occasione? Che terriccio gli serve, acido o basico? GRAZIE!! :Saluto:

aster-infelice by ilgiardinauta, on Flickr

Harry Potter

Giardinauta
sisi :rolleyes: visto visto ma volevo un parere "di prima mano" da chi li cresce, per capire se il mio ha un problema o se posso ignorarlo fino a primavera... anche sul terriccio sono incerto, la nota dice "Terreno leggero, profondo, sostanzioso e fresco" ma non ho capito se argilloso tipo rose, o se più da fiori semplici tipo le annuali...

Il Pallino

Apprendista Florello
anche il mio ha fa così, tante fogliette verdi alla base..come terriccio non saprei..direi universale con un po' di stallatico, al massimo con qualche manciata di terra da giardino..grandino, perchè gli aster si allargano in fretta!:)

Alto