• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster autunnali (la perenne della settimana)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La fine dell'estate e l'autunno non sarebbero gli stessi senza gli astri. Questi fiori dalle tinte vivaci portano gioia e allegria a fine autunno dando occasione ad api e farfalle di trattenersi in giardino.
In genere è meglio comprare delle piante rispetto a radici, vanno coltivati in bordura, ma quelli di tipo compatto possono essere coltivati anche in vaso o come basse siepi per cortili e vialetti. Sono molto facili da coltivare in un terreno ben drenato e soleggiato.


Famiglia: Asteracee
Uso: bordura
Sempreverde: no
Esposizione: pieno sole o mezz'ombra
Zona: Tutta l'Italia
Terreno: Terreno leggero, profondo, sostanzioso e fresco
Periodo di fioritura: IX-X
altezza: 45-150 cm, alcuni striscianti
Necessità idrica: media
Propagazione: divisione. Raramente si ottengono da seme perchè questi sono sterili nelle varietà orticole.
La divisione si può fare a settembre-ottobre o a febbraio-marzo. Per ottenere piante più compatte e fiorite una volta che le piantine abbiano raggiunto i 10-15cm si cimano alla sommità e ai lati e in seguito si cimano ancora due volte.
Le piante devono essere divise ogni due o tre anni. In alcuni casi con terreni favorevoli possono essere lasciate indisturbate più a lungo.
Fioritura: Rosa, azzurro, lilla, bianco, di solito con centro contrastante giallo (ma ne esistono anche con centro blu-porpora).
Avversità: soffrono abbastanza frequentemente di oidio. Per ovviare bisogna tenere le piante umide alla radice con annaffiature adeguate a fine estate e inizio autunno. E' utile anche pacciamarle e avere una buona circolazione d'aria evitando di mettere le piante troppo fitte.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si tratta comunque in linea generale di piante poco pretenziose anche per quei giardini che non si possono seguire quotidianamente.
Per ottenere soggetti vigorosi e fioriferi si consiglia di rinnovare spesso le piante e di cambiar loro di posto, visto che sono molto voraci e esauriscono in fretta il terreno..
Uno dei vantaggi degli aster è che possono essere trapiantati facilmente con il loro pane di terra, senza danno. Questo facilita molto il loro compito.
D'estate è importante annaffiare spesso perchè gli aster non devono patire mai la siccità.

VARIETA' PRINCIPALI

ASTER AMELLUS

L'altezza in genere è sui 45-80 cm. E' originario dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale. Ama le zone calcaree. I fiori sono molto grandi con corolle di cm 5-6 di diametro a petali larghi blu violetto che contrastano con il disco giallo aranciato. Ogni stelo porta numerosi fiori. Il periodo di fioritura va da luglio a ottobre, secondo le varietà.

aster_amellus_blueking_detail.jpg

ASTER ERICOIDES

E' originario dell'America nordorientale. Diversamente dagli altri aster ama il sole e i terreni piuttosto asciutti. Di portamento aggraziato, con foglie minute, verde brillante simile all'erica. E' un'ottima specie da taglio. Fiorisce alla fine dell'estate.
Alcune varietà: blue star, Brimstone, Chastity, Enchantress, Perfection.

images


ASTER NOVAE-ANGLIAE


Fioriscono a settembre-ottobre e sono alti circa un metro e mezzo. Gradiscono la mezz'ombra.
E' una specie alta, proveniente dal Nordamerica nota perchè ha dato origine a molti ibridi.
Si distinguono dagli altri molto comuni (i novae-belgii) per le foglie pelose, il maggior numero di petali e la tendenza che hanno i fiori sui rami recisi a chiudersi di sera.
Sono piante adatte alla bordura mista per i colori e la prolungata fioritura.
Le corolle misurano circa 3 cm di diametro e sono ammassate in gran numero all'apice di steli rigidi ed eretti. Attraggono moltissimo le farfalle.

aster_novae_angliae_pink2.jpg

ASTER NOVI-BELGII

Sono alti circa 2 metri e gradiscono la mezz'ombra.
Sono originari dell'America nordorientale; da questa specie deriva il gruppo più noto di settembrini. La specie tipica ha fiori blu, ma le varietà che ne derivano sono preferite perchè hanno una lunga fioritura.
Hanno una vasta gamma di altezze che va dai 15 cm delle varietà tappezzanti a 2 metri. Sono ormai variamente denominate anche a seconda delle ibridazioni effettuate.
Le varietà più basse sono denominate Aster dumosum, ma appartengono invece a questa specie. La loro fioritura è eccezionale. Formano un tappeto di fiori compatto che nasconde interamente la pianta.
Per la loro fioritura autunnale sono di grande aiuto per il giardino roccioso dove la maggior parte delle piante fiorisce invece in primavera. Sono anche preziosi per i pendii ripidi dove è necessario contenere le frane del terreno.


Esistono poi innumerevoli altre varietà o ibridi. Metterò qualche foto per illustrare le varietà più particolari.

ps: notizie tratte da vari siti, dalla Garzantina Fiori e Giardino e da"Il giardino fiorito" di Pippa Greenwood.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcune varietà:

Aster divaricatus


DETA-25.jpg

Aster ercoides pink cloud

4600-aster-ericoides-pink-cloud.jpg

Aster ericoides "Monte Cassino"

mv_aster_montecassino.jpg

Aster Snow Flurry. In pratica può essere usato come un tappezzante e decombente: crea un bellissimo tappeto fiorito bianco. (altezza 15-20 cm)


Aster%20%27Snow%20Flurry%27%20aiuola_3778_1.jpg

Laterifolius Lady in Black: steli divaricati porpora-rosso, foglie bronzo porpora, fiori molto piccoli bianchi con disco centrale giallo che rapidamente vira al rosso-porpora.

p_Aster_lady_in_black.jpg

Aster novi-belgi Lady in blue


Aster%20dumosus%20Hybr%20Lady%20in%20Blue.jpg

Aster novae-angliae Purple Dome

24158a.jpg

Moltissime varietà possono essere trovate da

Priola http://www.priola.it/home.aspx
L'erbaio della Gorra http://www.gorraonline.it/ (che ne ha una grande collezione)
Vivaio degl'Innocenti http://www.vivaiodeglinnocenti.com/home.html
Strano ma verde http://www.stranomaverde.it/search_...e=category&keywords=&id_cat=18&record_start=9
Raziel http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=97
Bakker http://www.bakker-it.com/r_11566-009/Aiuole-e-bordure/Settembrini-in-mix.htm
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io possiedo quattro settembrini, tutti lilla-azzurro perchè è un colore che adoro :).
Uno è il Cordifolius x "Little Carlow", caratterizzato da fiori medio-piccoli color lavanda luminoso con disco centrale giallo che vira rapidamente al rosso-porpora.
Ne possiedo un altro molto simile a questo che mi è stato regalato. Non conosco però il nome.

aster.jpg

IMG_2757.jpg

IMG_2787.jpg

5435842963_557a5fb035_b.jpg

IMG_2870.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Possiedo poi un Aster Azureus, specie variabile per altezza e portamento, fiori con petali radi blu brillante.


IMG_0788-1.jpg

IMG_1145.jpg

IMG_1728.jpg

In ultimo possiedo il novi belgii "Marie Ballard": fiori stradoppi, molto grandi blu polvere.

IMG_7973.jpg

Immagine485.jpg

Personalmente li amo molto soprattutto in contesti rurali. Per esempio li adoro inseriti all'interno degli orti quando sono molto grandi e altri...bellissimi ammassi blu-azzurri. In questi casi è comunque meglio sostenerli con dei tutori.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mamma mia che belle foto, quando sono in gruppo sono bellissimi!!! Io ne ho due: A.Laterifolius Prince appena comprato :)

PA030034.jpg


e questo che non so' chi è

P9300019.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
caspita, i vostri sono veramente interessanti. Io non ne ho nemmeno uno, perché qui, in commercio, si trova solo la varietà che ha presentato Andrea nella seconda foto. Sono troppo inflazionati, e anche come portamento non li trovo granché. Mi sono piaciuti molto quelli prostrati o tappezzanti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mamma mia che belle foto, quando sono in gruppo sono bellissimi!!! Io ne ho due: A.Laterifolius Prince appena comprato :)

PA030034.jpg


e questo che non so' chi è

P9300019.jpg

Il secondo potrebbe essere un novae angliae, ma non saprei dire quale perchè di varietà c'è davvero un'infiità.
Sono comunque belli. Il primo per me è molto particolare perchè qui invece sono molto diffusi quelli azzurri o rosa. Quella tipologia non l'ho mai vista.

caspita, i vostri sono veramente interessanti. Io non ne ho nemmeno uno, perché qui, in commercio, si trova solo la varietà che ha presentato Andrea nella seconda foto. Sono troppo inflazionati, e anche come portamento non li trovo granché. Mi sono piaciuti molto quelli prostrati o tappezzanti.

A me questi azzurri piacciono tantissimo perchè hanno un portamento molto arioso e finemente ramificato, davvero elegante. Fanno una profusione di fiorellini azzurri che ravvivano davvero il giardino. Peccato che la fioritura non sia lunga...
Mi piacerebbe prenderne ancora...stavo valutando quello strisciante, lo Snow Flurry.
L'ho visto dal vivo all'Erbaio della Gorra e posso dirvi che è davvero uno spettacolo in autunno!
Guardo se trovo le foto (tra l'altro si vedono anche altri settembrini).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose


IMG_4291.jpg


IMG_4293.jpg


IMG_4298.jpg


IMG_4299.jpg


IMG_4301.jpg


IMG_4304.jpg


IMG_4307.jpg



Quello strisciante è lo Snow Flurry. Quello azzurro dovrebbe essere il Little Carlow. Chiaramente quello è un esemplare molto più grande del mio:cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mamma mia che splendore quello strisciante.....
 

steff

Florello
che meraviglia Hèlène !! contrariamente agli altri post da te aperti qui posso intervenire ....perchè queste piante ce l'ho:tupitupi: ,ne ho 6 nate da seme e 2 fioriranno a breve .Non so che colore e che specie siano ma sarei felice se me le identificassi al momento opportuno .Mi piacerebbe avere ancora info ...quanto dura la fioritura ...sono sempreverdi ? grazie steff .:Saluto:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La fioritura dura qualche settimana e non sono sempreverdi. Una volta sfioriti puoi tagliare le infiorescenze appassite e a fine inverno tagliare tutto a pochi cm dal terreno. Che bello sarebbe poter avere a disposizione un'anglo del giardino dedicato quasi totalmente a loro come nelle foto postate! Le varie tonalita' di colore dei settembrini accostate tra loro accentuate dalle luci trasversali di Ottobre danno un'effetto romantico e gradevolissimo, devo trovare il modo di inserirne altri nel mio giardino!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me piacerebbe poter avere una zona in cui metterne tanti...al momento sto ancora pensando dove mettere quello procombente che voglio prendere. Anche uno rosa mi piacerebbe, ma il posto?????????

Ecco due foto di oggi, il Little Carlow è completamente fiorito :). Io l'ho abbinato alla rosa Marie Parvié, che dovrebbe fare presto qualche fiore, e davanti ho messo una carex bronze form che finalmente comincia a vegetare bene e prendere il colore giusto.
Tutto questo si abbina come colori anche al bronzo marrone delle foglie di mughetto in appassimento. A me l'insieme non dispiace, d'altra parte è autunno e i colori sono quelli.


IMG_2945.jpg

IMG_2943.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stupendi! E' incredibile come delle piante dall'aspetto cosi' semplice e campagnolo possano illuminare e creare macchie di colore in giardino in questa stagione, se poi pensiamo che le cure colturali sono praticamente nulle e la riuscita è sicura...indispensabili direi, da mai piu' senza!
 

Anna

Giardinauta
Ecco, visti così sono spettacolari.
Confesso di aver tentato di estirparli per anni, sono invasa da questi fiori, crescono ovunque e diventano enormi.
Visto che ormai ho rinunciato all'opera potrei provare a radunarli in grandi "macchie" sparse per il prato.
L'effetto della foto qui sopra è bellissimo. Potrei addomesticarli così. E potarli sicuramente di più.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma davvero da te sono così invadenti?
Da me se ne vedono, ma non così tanti.

Sarà perchè sono azzurri, ma io non li vedrei mai come invadenti. E poi fioriscono quando tutto il resto è in fase calante, mi sembrano piante utili sotto questo aspetto.
 
Alto