• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assomigliano centopiedi

resta14

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in giardino tantissimi animali che sembrano centopiedi. Ultimamente ho piantato della vinca rosea, però nel giro di pochi giorni mi sono ritrovato con tantissime vinca morte e nel toglierle ho notato nella terra e nelle piantine tantissimi animali simili a centopiedi. Immagino che siano stati loro a rovinarle, qualcuno mi sa dire che prodotti devo usare per ucciderli e anche accorgimenti per eliminarli, esempio se devo bagnare molto il giardino o no, ecc. Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Resta14:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

resta14

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire dei metodi per uccidere questi centopiedi che mi stanno rovinando il giardino. Grazie
 

gix1981

Aspirante Giardinauta
ma come sono fatti?il colore?mangiano le foglie, cioè ci sono dei buchetti, o sono dentro la terra?sono tipo vermetti?potrebbero essere.... nottue terricole!ma avrei bisogno di più informazioni....:hands13:
 

resta14

Aspirante Giardinauta
Sono di colore marrone, con minuscole zampe. Sono tantissimi sia dentro la terra sia nella zolla della pianta e anche fuori in superficie, mi mangiano le radici e di conseguenza muore la pianta, sembra tutta appassita. Le foglie e i fiori non vengono mangiati.
 
Alto