La maggior parte dei motori per rasaerba sotto ai 20cv non lo hanno, perché prescrivono tagliandi ravvicinati (massimo 50 ore od un anno), la quantità di olio è poco superiore al litro nei più grandi e la lubrificazione è prevalentemente per sbattimento o tramite un piccolo uncino/elica che nebulizzano il lubrificante. Il filtro è montato per lo più sulle versioni professionali dei motori, che però in un mercato dove cerca di ridurre al minimo possibile il costo produttivo della macchina, cerca di riservare questi motori solo alle macchine veramente riservate al professionista.
Le foto che hai postato non mi sembrano chiare, cosa è quella forma tondeggiante dietro filtro della benzina mezza nascosta dalla scocca in plastica?
Per quanto riguarda il post, questa sezione del forum è un po' un selvaggio West dimenticato pertanto sta ai singoli utenti cercare di tenere un certo ordine. In passato c'è chi ne ha abusato ed è una "eredità" difficile da cancellare.
Meglio prevenire che curare, a costo di passare per rompiscatole. Vedimi in buona fede.