• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistra, un salvataggio

Saudade

Aspirante Giardinauta
Mia suocera aveva sul pianerottolo di casa una Aspidistra, io sono sposata da 36 anni e l'ho sempre vista. Due anni fa la vecchietta (96 enne) e' stata ricoverata in casa di riposo, il suo appartamento e' stato tenuto e con esso le sue piante che una vicina andava a bagnare.
Una delle mie cognate (posso esimermi da ogni commento?) andata nel periodo di Natale a casa della mamma ( a Bressanone) ha deciso che quelle piante davano fastidio e le ha schiaffate sul balcone!:burningma
Mio marito in gennaio e' andato per una settimana bianca e per il croton, l'ederina e una dracena non c'era proprio niente da fare, l'Aspidistra sembrava avere ancora del verde.
La porta a casa, la metto in garage (e' luminoso) taglio tutte le foglie marce, la rinvaso ed elimino le radici gelate, la lascio li', in primavera ecco che miracolosamente comincia a buttar fuori..............la metto fuori, la concimo,
eccola:
PA070004.jpg

Le foglie rotte sono a causa di una grandinata che si e' presa!
 

Papyrus

Master Florello
Beh meriti davvero dei complimenti!!!
L'aspidistra è una pianta molto forte, ed è capace di vivere per più di 100 anni (io a casa ne posseggo alcune appartenute alle mie bisnonne).
Io so che ha bisogno di pochissimo fertilizzante (una volta al mese) la cosa importante è che ci pulisci regolarmente le foglie.
Cmq non c'è bisogno che ti dica tutto ciò, perchè si vede che hai il tocco magico per le piante.. Ancora COMPLIMENTI!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che bella!!!! Adoro le aspidistre perche mi ricordano tanto mia nonna....
Purtroppo sembra impossibile trovarle : non ne ho mai vista una in vendita!!!


Guendy:flower:
 
G

Giuspe

Guest
Aspidistra

Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi un consiglio in questo messaggio, visto che si parla di questa pianta, per non aprire un altro topic.
Qualche settimana fa hanno portato in parrocchia due piante di aspidistra (una piccola e una grande) donate da una vecchina (la piccola l'hanno posta all'interno, quella enorme dopo essere stata messa all'esterno me la sono presa io perche' era in condizioni pietose), in vasi enormi di terracotta pesantissimi......
Questa pianta gli ultimi periodi e' stata tenuta praticamente per strada al vento e gelo (siamo in Puglia...).Per relativo maltempo e basse temperature, parecchie foglie superiori si sono bruciate e ingiallite.
Siccome le radici salivano in superficie e le piccole foglie nuove che spuntavano, nascevano e crescevano deformate ho pensato che non poteva restare piu' in quel vaso.
Essendo inoltre enorme non sapevo dove metterla in appartamento, mi hanno consigliato di separarla e trapiantarla in vasi diversi.
Ho spaccato il vaso (sono stato costretto era impossibile estrarla), praticamente terreno non c'era piu' solo una massa di radici-tronco bianche. Allora eliminato le foglie bruciate e gialle e dopo ho tagliato con un coltello affilato la pianta in due al centro (e' costato fatica e dispiacere....) dopo di che ho eliminato intorno le radici piu' vecchie e grosse ed ho lasciato il "panetto di radici" e gli ho impiantati in due vasi piu' piccoli gemelli di plastica (26 cm),perche' piu' leggeri visto che e' una pianta pesante...,con terriccio universale appena comprato per piante d'appartamento (era scritto sulla busta gia' concimato...) e innaffiato abbondantemente.
Dopo questo "orrore" che ho commesso ma che sono stato costretto a fare (altrimenti la facevano morire ed inoltre in casa non sapevo dove metterla perche' ingombrante...) che dite fara' nuove foglie come la bella pianta di sopra? Consigli da voi piu' esperti? Mi hanno consigliato che serviva la divisione dei cespi e "aprire" un po' le radici perche' non c'era piu' terra ma solo proprio "tronchi di radice" che ne dite e' giusto?

Grazie mille per i consigli,scusate la lunghezza della lettera!(Dimenticavo e' la prima volta che faccio la divisione dei cespi, a malapena riesco a trapiantare...:confused: ).
Saluti!

PS Saudade l'hai trapiantata nel vaso di terracotta o e' un portavaso?Peccato per le foglie rotte...forse meglio tagliarle e pulire quelle nuove? A questa di cui ho parlato erano sporchissime le ho pulite con un panno umido adesso sono belle verdi e lucidissime.....speriamo rimangano cosi' in futuro......

Ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Saudade

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta, ma credo che una pianta cosi' robusta abbia solo beneficiato del tuo trattamento. Se pensi che la mia ha sopportato -12 per almeno 1 settimana!!!! Bagnala poco lasciala li' e quasi dimenticala. Penso che dalle tue parti possa anche stare fuori d'inverno!!!! Un angolino di casa non troppo caldo e, questa primavera vedrai!!!! La fertilizzo 1 sola volta in primavera prima di metterla fuori.
E' in un vaso di coccio dentro un portavaso (quello originale di mia suocera!)
Ormai trattiamo modernariato!:) :) :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giuspe:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto