• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspidioto, qualcuno lo conosce?

nicola71

Guru Giardinauta
si lo conosco, si può combattere con olio bianco + un insetticida ,tipo lo juvinal. Per aver una buona efficacia di questo trattamento bisogna bagnare bene la pianta, specialmente la parte superiore, in modo che il prodotto vada tra i rami e le fessure della corteccia. In genere si tratta prima che la pianta si copra di foglie, cioè ad inizio ripresa vegetativa. Ma non so di che piante stai parlando

njnye

Florello Senior
Ciao, grazie per la risposta! Ho dei gerani sul terrazzo che sono stati devastati da un parassita. Le foglie diventano gialle (si propaga come una goccia di colore quando la butti nell'acqua) e ho notato degli scudetti dorati sulle foglie. Ho provato a vedere in rete e ho trovato solo l'aspidioto. Ma non sono neppure certa sia lui, purtroppo il fioraio a cui mi sono rivolta ne sapeva ancora meno di me (lui ha sparato gli acari)...

Alto