• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspartame...

Figliadellaluna

Giardinauta
ragazzi ho fatto una ricerca sul forum per vedere se qualcuno avesse già aperto l'argomento in merito, ma non ho trovato nulla
la cosa sembra seria, e soprattutto risaputa dai produttori, che imperterriti hanno continuato a inserire questo veleno nei cibi che vendono.
non mi dilungo, questo link è molto dettagliato http://www.informarexresistere.fr/2012/05/04/dove-si-trova-laspartame-documentario/#axzz1tv5RuFFb

non voglio fare terrorismo,ma ci tengo a precisare che non è la solita bufala, ne hanno parlato anche a report, cerchiamo di diffondere la notizia. il problema è che questa sostanza è praticamente ovunque, bisogna leggere sempre bene le etichette!
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Hai fatto benissimo a segnalare l'articolo, è un argomento molto importante. Per chi non l'avesse vista, consiglio la puntata di domenica scorsa di Report (la potete trovare sul sito della Rai), dove si spiegano molto bene le connivenze tra le multinazionali e le commissioni che dovrebbero vigilare sulla salubrità degli alimenti che finiscono sulle nostre tavole.
Comunque l'aspartame (che è un dolcificante artificiale) si trova in moltissime bevande gassate (tra cui la Coca Cola), in molte merendine, caramelle, prodotti dietetici, yogurt ecc...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mia mamma mi ha riferito la puntata di report è scandaloso.......io sto toglirndo tutti i dolcificanti, sono tornata alle gomme da masticare con lo zucchero e così pure le caramelle (anche se il mio consumo è limitatissimo)....
 

Federica

Master Florello
io non faccio uso di zucchero nel caffè ed evito questo dolcificante, meglio nulla ...
il caffè è buono anche amaro e per gli altri prodotti devo dire che ne uso pochi e raramente..
Insomma per evitare un broblema con gli zuccheri ci intossichiamo, dov'è il vantaggio?? pericolo!!!!
GRAZIE !!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io purtroppo le gomme senza zucchero le consumo da parecchi anni, fortunatamente sempre molto saltuariamente e mai per più giorni di fila...adesso ne ho un pacchetto mezzo iniziato e da quando ho letto l'articolo non le ho più toccate :(
il caffè prima lo prendevo zuccherato, adesso amaro, mai usato dolcificanti, al massimo ho provato il fruttosio. per dolcificare uso zucchero di canna o miele. bevande dietetiche non le uso, nè yoghurt magri. ma da oggi sarò ancora più attenta all'etichetta. dovremmo ricominciare a fare tutto in casa...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Comprate una piantina di Stevia e mordete un angolino di foglia, vi sembrerà di aver mangiato uno zuccherino.... :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mi sono informata anche sulla stevia: leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana
purtroppo sembrerebbe contenere una sostanza tossica anche lei, certo c'è la possibilità che sia stato un sabotaggio, a favore dei prodotti industriali (come dice anche wikipedia), ma come si fa a saperlo, se la food and drug administration ha stabilito un dosaggio massimo di questa sostanza spero che lo abbia fatto con cognizione di causa.
quando avevo sentito che esisteva questa pianta già stavo pensando di iniziare a coltivarla...
 

Citrodora

Apprendista Florello
La usano in mezzo mondo e vendono anche dolcificanti a base di stevia! Comunque non sarebbe la prima volta che a noi poveri SCIEmi ci rifilano le cose dannose ma più vantaggiose per il mercato. Io andrei di stevia sempre e comunque anche perché le basi dell'articolo, che parla della tossicità dell'aspartame e dell'acesulfame k, mi sembrano ragionevoli...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ovvio, che l'aspartame sia tossico mi sembra ormai provato, e piuttosto che l'aspartame userei la stevia, ma anche questa sembrerebbe non fare del tutto bene, almeno ad alti dosaggi.
in alternativa so anche che il succo di agave ha un alto potere dolcificante, di questo non ho trovato controindicazioni, forse il problema è procurarselo, non so se basta spremere le foglie dell'agave :p
 

Picantina

Fiorin Florello
Avevo visto la puntata di Report e ne sono rimasta sconcertata soprattutto perché i miei, diabetici, ne fanno largo consumo, lo mettono dappertutto. Io fortunatamente non ho mai gradito il sapore dei dolcificanti: o zucchero o niente!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sì infatti le persone diabetiche sono quelle più colpite da questa truffa, assieme a chi volendo dimagrire sceglie prodotti light, senza però sapere che i dolcificanti oltre a essere dannosi stimolano anche l'appetito, spingendo a mangiare sempre di più, insomma tutto il contrario di quello che vorrebbe e dovrebbe fare una persona diabetica e/o a dieta...
 
Alto