• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ASP ecco le prime semine

faxstaff

Giardinauta Senior
Diamo inizio alle danze, ecco le prime semine del 2007..

ed ecco le foto dei primi pargoli..




Abbiamo:
Mandarini,
hibiscus syriacus,
digitalis ,
euphorbia summer icicle,
Alissoydes urticulata,
Nicandra,
celosia,
delphinium,
kochia,
Asclepias curassavica,
rhodochiton,
lobularia marittima,
salvia splendes,
cleome spinosa,
amaranthus joseph's coat...

tanto per cominciare, in attesa che arrivi la busta da S. Rita...

Buone semine a tutti , Fax
 
Ultima modifica:

Exper

Aspirante Giardinauta
Bellissime! Mi fanno venir voglia di seminare tutto quello che ho in casa... mannaggia anche io voglio una serretta :cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho seminato parecchio posizionando i vasetti in terra ma non vedo ancora nulla:cry: :martello: cat:
Speriamo bene.
Una domanda: vedo che sui vasetti hai messo delle etichette. A me si rovinano tutte (presumo che ci striscino sopra le lumachine che riescono a superare la barriera del cotone con l'aceto) tu come fai a preservarle?
Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Anche io ho seminato parecchio posizionando i vasetti in terra ma non vedo ancora nulla:cry: :martello: cat:
Speriamo bene.
Una domanda: vedo che sui vasetti hai messo delle etichette. A me si rovinano tutte (presumo che ci striscino sopra le lumachine che riescono a superare la barriera del cotone con l'aceto) tu come fai a preservarle?
Ciao


Non è un po presto per seminare all'aperto??

comunque, io le proteggo con del normale scotch da pacchi trasparente.. solitamente durano un paio di mesi, giusto in tempo per i rinvasi... e per nuove etichette che a quel punto realizzo con dell'acetato, vedi quì http://ladriditalee.faxstaff.net/bricolage/Etichette_Invisibili.aspx per i dettagli..


saluti Fax
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, che spettacolo :eek: ...
E che meravigliosa serretta per le semine :froggie_r !!!
Ma ha anche la luce apposita per la germinazione?
E' davvero bellissima:posso chiederti dove l'hai acquistata :food: ?

Nel mio piccolo (moolto piccolo) ho fatto anch'io delle semine in casa:
il 13 Gennaio ho seminato: Coleus, Pisello Odoroso e Girasole (questi ultimi semini rapiti dalla busta di becchime per uccellini :D ...)

Pensa un po': come "serretta" ho utilizzato un portaformaggio con coperchio :squint: :martello:

... ad oggi (dopo poco più di una settimana) ho i miei piccoli Coleus appena che spuntati, ma i Baby Piselli Odorosi ed i Baby Girasoli si sono già stiracchiati e sono alti già 5 - 10 cm :flower: :froggie_r

Sinceramente ora non so bene come procedere con lo "svezzamento" dei piccoli :confuso: , quindi - visti i tuoi risultati -ogni consiglio è più che ben accetto :rolleyes:

Ancora complimenti!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Mamma mia, che spettacolo :eek: ...
E che meravigliosa serretta per le semine :froggie_r !!!
Ma ha anche la luce apposita per la germinazione?
E' davvero bellissima:posso chiederti dove l'hai acquistata :food: ?

lo costruita, utilizzando una serra da terrazzo, aggiungendo le lampade (normali lampade a basso consumo da 18W 2 per piano. questanno ho sostituito il rivestimento trasparente con un apposito telo di plastica riflettente acquistato da www.idroponica.it...

Nel mio piccolo (moolto piccolo) ho fatto anch'io delle semine in casa:
il 13 Gennaio ho seminato: Coleus, Pisello Odoroso e Girasole (questi ultimi semini rapiti dalla busta di becchime per uccellini :D ...)

Pensa un po': come "serretta" ho utilizzato un portaformaggio con coperchio :squint: :martello:

... ad oggi (dopo poco più di una settimana) ho i miei piccoli Coleus appena che spuntati, ma i Baby Piselli Odorosi ed i Baby Girasoli si sono già stiracchiati e sono alti già 5 - 10 cm :flower: :froggie_r

bhe per il girasole è veramente presto per seminarli in casa, prima che sia possibile metterli fuori saranno già alti un metro o più..

lo stiracchiamento si chiama eziolatura e putroppo dato dalla scarsità di luce (il motivo delle lampade) e generalmente risulta fatale per le piantine che sfruttano troppa energia per allungarsi e finiscono purtroppo per seccare..

Sinceramente ora non so bene come procedere con lo "svezzamento" dei piccoli :confuso: , quindi - visti i tuoi risultati -ogni consiglio è più che ben accetto :rolleyes:
per lo svezzamento, in generale quando le piantine hanno messo il secondo o terzo paio di foglie (vere) si rinvasano in vasetti singoli e dopo 15 giorni gli si da la prima concimata con concime liquido a un terzo della dose consigliata. procedendo cosi ogni 15 giorni fino al momento del trapianto definitivo..

Ancora complimenti!!!

saluti Fax
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ottimo lavoro fax!!!
Disponendo di una serretta da terrazzo, ho deciso che inizierò anche io con le semine precoci.
Ora do un'occhiata sul tuo sito, e mi informo sulle tue tecniche, poi vengo a disturbarti qui, se non ti dispiace :)

Inizio da ora...Che ci fai con le stecchette del caffè??
:)

Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro fax!!!
Disponendo di una serretta da terrazzo, ho deciso che inizierò anche io con le semine precoci.
Ora do un'occhiata sul tuo sito, e mi informo sulle tue tecniche, poi vengo a disturbarti qui, se non ti dispiace :)

Inizio da ora...Che ci fai con le stecchette del caffè??
:)

Ciao

le uso a mo di vanga,per tenere areato il terreno nei vasetti...

saluti Fax
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Faxstaff,
ti ringrazio tantissimo per i prezioni consigli :hands13:

Posso approfittare della tua competenza e disponibilità per porti ulteriori quesiti :rolleyes: ?

:confuso: Qual'è la temperatura media a cui posso tenere le piantine nella nursery?

:confuso: Se - provvisoriamente e all'insaputa del maritino :burningma cat: - io tenessi le baby piantine ad una distanza di circa 1metro e 30 da due lampadine da 60W (per un totale di 120W) per circa 8 h al giorno :smok: , pensi che potrei scongiurare l'eziolatura?

Ringraziandoti ancora, ti saluto
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Faxstaff,
ti ringrazio tantissimo per i prezioni consigli :hands13:

Posso approfittare della tua competenza e disponibilità per porti ulteriori quesiti :rolleyes: ?

:confuso: Qual'è la temperatura media a cui posso tenere le piantine nella nursery?

:confuso: Se - provvisoriamente e all'insaputa del maritino :burningma cat: - io tenessi le baby piantine ad una distanza di circa 1metro e 30 da due lampadine da 60W (per un totale di 120W) per circa 8 h al giorno :smok: , pensi che potrei scongiurare l'eziolatura?

Ringraziandoti ancora, ti saluto


La temperatura dipende dalla pianta, per la srtagrande maggioranza delle piante la temeperatura minima va da 15 ai 26c°, solo per alcune dai 20 ai 32c°.

per le piante sotto le lampade, dipende dal tipo di lampada.. se sono lampade a basso consumo o lampade al neon sicuramente sarebbero sufficienti , in caso di lampade alogene o a incandescenza l'ecessivo calore a quella distanza brucerebbe sicuramente le piantine..

la durata dell'illumiazione parte generalmente dalle 6ore fino alla germinazione per poi passare alle 8-10 ore a seconda dell'intensità della luce..

Ora per la pace cognugale, visto che le semine precoci non sono una necessità cosi impellente ti consiglieri di rimandare le semine a primavera..

in alternativa se il marito se ne intende un po di "fai da te" potresti coinvolgerlo sfidandolo a costruirti la tua growroom personale.. un vecchio pensile da cucina in formica o un vecchio mobiletto da bagno possono sostituire egregiamente la serra.. e magari risultare più discreti...

ne ho vista una reallizzata con un mobile porta stereo recuperato, di quelli con le antine di vetro fumè era veramente stilosa e non stonava per nulla in salotto...

se il marito non si intende di fai da te, puoi sempre minaciarlo di sostituirlo con uno appasionato di fai da te.. potrebbe funzionare, noi uomini o ci prendi per la gola o ci prendi per l'orgoglio... :D


saluti Fax
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie Faxstaff!

Sicuramente le nuove semine le farò più avanti: per adesso il mio obiettivo è solo di far sopravvivere (al meglio) le piantine già nate: 9 Piselli odorosi, 6 girasoli e un piccolo putiferio di Coleus :storto: !

Nel weekend cercherò di procurarmi le lampade che mi hai indicato e mi ingegnerò :confuso: in qualche modo :ciglione: a predisporre un'area adatta alla loro crescita :flower:

Ciao :Saluto:
 
Alto